rotate-mobile
Eventi Università / Via San Francesco

La Notte Europea dei Ricercatori torna a Verona: il programma della VenetoNight 2015

Venerdì 25 settembre l'Università di Verona celebra insieme agli atenei di Padova e Venezia la Notte dei Ricercatori. In serata, l'osservazione delle stelle per grandi e piccini

All’università di Verona il 25 settembre va in scena la Notte europea dei ricercatori che è realizzato in sinergia con gli atenei di Padova e Venezia con il nome comune di VenetoNight . L’evento scaligero, che si tiene in contemporanea negli atenei e centri di ricerca di tutt’Europa, quest’anno sarà all’insegna della Kidsuniversity.

La ricorrenza, promossa dalla Commissione Europea, nasce per raccontare la ricerca al grande pubblico. Un obiettivo su cui l’ateneo ha pensato e costruito la dieci giorni di Kidsuniversity che, attraverso i bambini, il suo pubblico d’eccezione, ha raggiunto le scuole e le famiglie contaminando anche la città con eventi e incontri aperti al grande pubblico. La giornata del 25 si apre alle 16, nell’aula magna del Polo Zanotto, con la cerimonia di Proclamazione dei dottori di ricerca dell’ateneo. Il Rettore Nicola Sartor consegnerà gli attestati alle nuove leve della ricerca italiana e internazionale. Ospite d’onore Carmine Pariante, docente di Psichiatria biologica e direttore del Laboratorio di stress, psichiatria e immunologia al King’s College di Londra. Pariante, presentato da Mirella Ruggeri, docente di Psichiatria di ateneo, interverrà su “Depressione, infiammazione e alimentazione: cosa ho imparato in 20 anni di ricerca?”. La cerimonia sarà allietata da un’introduzione musicale grazie alla collaborazione con il Concorso internazionale di musica da camera “Salieri - Zinetti. Un Premio all’eccellenza”. Al termine della cerimonia i neodottori di ricerca e le loro famiglie potranno festeggiare l’importante traguardo raggiunto con un brindisi offerto dalle Famiglie dell’Amarone d’Arte.

La notte della ricerca scaligera prosegue, alle 16.30 nell’aula S9 del Polo Zanotto, con “I colori delle stelle. Laboratorio di spettroscopia” realizzato in occasione dell’Anno della Luce. Grazie agli strumenti messi a disposizione dagli astronomi dell’Inaf, Osservatorio astronomico di Padova, grandi e piccini potranno osservare varie tipologie di luce e scopriranno i segreti dei colori delle stelle. Venetonight si concluderà alle 21 con l’appuntamento gratuito “E uscirono a riveder le stelle”. Nell’aula magna del Polo Zanotto, il pubblico potrà scoprire i segreti della volta celeste con due guide d’eccezione: l’astrofisico Yves Gaspar e l’astronomo Paolo Ochner. I partecipanti potranno, inoltre, ascoltare il suono della radiazione cosmica e osservare da vicino i fenomeni celesti, grazie al collegamento con il telescopio di Asiago, il più grande d’Italia. Infine tutti saranno invitati a uscire nel prato della mensa per osservare le stelle con i telescopi forniti dagli Circolo astrofili veronesi.

La Notte dei Ricercatori del Veneto, Venetonight, è un evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data, il quarto venerdì di settembre. Rappresenta un’occasione per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Da qualche anno a Verona l’evento è realizzato con gli atenei di Padova e Venezia con il nome comune di VenetoNight, in una logica di collaborazione a sostegno della divulgazione scientifica, raccontando la ricerca mediante eventi, materiali, storie e persone che sono #nelcuoredellaricerca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte Europea dei Ricercatori torna a Verona: il programma della VenetoNight 2015

VeronaSera è in caricamento