rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza dei Signori

Verona, la città di Giulietta svela i suoi sapori con "Verona Gustosa": stand allestiti in pieno centro

Per tre giorni, dal 16 al 19 ottobre, la città si trasformerà in un vero e proprio scrigno di specialità enogastronomiche. Nella cornice di Cortile Mercato Vecchio, a due passi dagli incontri con gli autori di "LibrarVerona" - Il programma completo

Il meglio dei sapori veronesi e i vini di quella che è una delle zone enologiche più rinomate al mondo si presentano a "Verona Gustosa", appuntamento in programma nella città di Giulietta e Romeo, dal 16 al 19 ottobre 2014, in concomitanza con la quinta edizione di "LibrarVerona". Per tre giorni Verona si trasformerà in un vero e proprio scrigno di specialità enogastronomiche. Nella splendida cornice di Cortile Mercato Vecchio, a due passi dagli incontri con gli autori di firma internazionale ospitati in piazza dei Signori, sarà possibile gustare ed acquistare alcuni tra i prodotti enogastronomici tipici della dispensa scaligera.

Da venerdì 17 ottobre, dalle 10 alle 20, verranno serviti piatti preparati a base di riso della Pianura Veronese, prosciutto veneto, formaggi della montagne veronesi e come dessert verrà proposto "Dolce Verona".  Ad accompagnare le pietanze saranno i rinomati vini veronesi.

La manifestazione avrà un lato solidale: le degustazioni richiederanno un’ offerta simbolica di 4 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione di volontariato “Amici del Progetto Roberto”.  Grazie alla concomitanza di LibrarVerona e Verona Gustosa, nella giornata di domenica il cuore della città scaligera si trasformerà in un teatro en plein air con spettacoli folkloristici che animeranno le piazze tra cultura, gusto e intrattenimento.

LIBRAR VERONA - L'inaugurazione di "LibrarVerona" è giovedì 16 ottobre, alle ore 18, in piazza dei Signori. Giunta alla sua quinta edizione e ideata dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, la manifestazione è il contenitore di eventi culturali dedicati al libro e alla letteratura di qualità attraverso incontri con autori di fama locale e nazionale con gli ultimi successi editoriali presenti nelle librerie. 

Due le location che ospiteranno i numerosi incontri con gli autori: la "Vela dei lettori" in piazza dei Signori e la vicina chiesa di Santa Maria in Chiavica, sede del Centro turistico giovanile.

La giornata inaugurale si apre con il teologo Vito Mancuso, docente di "Storia delle Dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova, che presenterà il suo libro “Io amo. Piccola filosofia dell'amore”, moderato dalla giornalista Maria Teresa Ferrari. Letteratura e non solo: “Librar Verona” intende fare riscoprire le bellezze artistiche e il patrimonio architettonico di Verona, valorizzandone la storia, i luoghi e le tradizioni attraverso visite guidate, la caccia al tesoro e molte altre attività ludiche e culturali. In contemporanea, si terrà la manifestazione “Verona Gustosa”, ospitata in Cortile Mercato Vecchio, che permetterà al pubblico di degustare le pietanze della cucina veronese e i prodotti tipici della terra scaligera.

Numerose le novità di “LibrarVerona 2014”: visite guidate letterarie e gli “Angoli d'Autore” ispirati ai tre scrittori che hanno reso Verona celebre in tutto il mondo (Dante Alighieri, William Shakespeare e Berto Barbarani); la visita guidata “C’era una volta”, un itinerario pensato per i bambini con favole legate alla città scaligera; la caccia al tesoro letteraria di domenica pomeriggio intitolata “La Verona raccontata”.

Confermati gli appuntamenti delle precedenti edizioni: “Andar per Libri”, mostra-mercato del libro; “BookCrossing: i libri che viaggiano liberi”, un'opportunità per scoprire il mondo del bookcrossing; “Leggere…megliointreno.it”, realizzata in collaborazione con DB Bahn Italia; “Scrivere per Amore”, premio letterario internazionale promosso dal Club di Giulietta; il “Premio Castello – Giulio Nascimbeni” di Sanguinetto, dedicato alla letteratura per ragazzi, e il “Premio Emilio Salgari 2014”, dedicato alla scrittura avventurosa. Gli incontri con gli autori sono ad ingresso libero. Le visite guidate, la caccia al tesoro letteraria e la visita guidata per bambini sono a pagamento.

IL CALENDARIO COMPLETO

Giovedì 16 ottobre

Ore 18.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Vito Mancuso presenta “Io amo. Piccola filosofia dell'amore”

L'autore cerca di dare risposta ad alcune domande legate a questo sentimento. A cura dell’Associazione Librai Italiani - Confcommercio Verona. www.vitomancuso.it

Venerdì 17 ottobre

Ore 10.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Andrea Valente presenta “Pecora nera anch'io”

Una chiacchierata tra le Pecore Nere di ieri e di oggi, per scoprire che magari la Pecora Nera della famiglia sei tu... e che essere qualcuno e non qualcun altro o uno dei tanti è un bel modo per passare alla storia.

Ore 11.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Antonio Ferrara presenta “La corsa giusta”

L’autore e illustratore di libri per ragazzi incontra gli studenti e racconta la storia del ciclista Gino Bartali, del popolo ebreo e di tutte le persone che hanno rischiato le loro vite per salvare i valori in cui credevano.

Ore 17.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Pierfrancesco De Robertis presenta “Le pecore di Bergoglio. Le periferie di Buenos Aires svelano chi è Francesco”

Giornalista del Quotidiano nazionale, presenta il suo ultimo libro su Papa Francesco, un’inchiesta effettuata durante un lungo soggiorno in Argentina. Il volume raccoglie le testimonianze di Le «pecore» di Bergoglio sono le tantissime persone che hanno avuto rapporti personali, relazioni sociali o di impegno pastorale con l’allora vescovo di Buenos Aires.

Ore 18.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Francesco Lorenzi e i The Sun presentano “La strada del sole”

La rock band vicentina presenterà al pubblico la sua autobiografia: un confronto sul loro risveglio spirituale in seguito a una vita di eccessi che spesso accompagnano la notorietà.

Sabato 18 ottobre

Ore 11.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Tavola rotonda di Don Mazzi, Adriana Cavarero e Marina Salamon intitolata “Educare nella speranza. La sfida dell'educazione secondo Papa Francesco”

A partire dai temi affrontati da papa Francesco nel suo libro La bellezza educherà il mondo, don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, Adriana Cavarero, professoressa di Filosofia Politica all’università degli Studi di Verona e Marina Salamon, imprenditrice e scrittrice, dialogheranno sul tema dell’educazione come antidoto ad ogni forma di fondamentalismo.

Ore 14.00 - Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Annalisa Franzon presenta il laboratorio-gioco “La mappa segreta”

Laboratorio-gioco ideato per riattivare le relazioni quotidiane tra bambini, adulti e anziani.

Ore 15.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Sara Rattaro presenta “Niente è come te”

Dopo il successo di Non volare via, l’autrice torna con un romanzo potente e intenso che sa come avvicinarsi al cuore di tutti noi.

Ore 16.00 - Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Francesco Jori presenta “Ne uccise più la fame”

Un libro dedicato ai dimenticati di una guerra che di eroico ha avuto unicamente la capacità di sopravvivenza.

Ore 16.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Valentina Camerini presenta “Il secondo momento migliore”

L’autrice scrive il romanzo di un’amicizia, di una generazione di famiglie distrutte, di un sogno che ha bisogno di essere raccontato.

Ore 17.00 - Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Emanuele Delmiglio presenta “Nero per n9ve”

Cinque dei nove autori di questa antologia del noir italiano presentano al pubblico le loro nove storie di sangue e mistero dove la provincia italiana diviene al tempo stesso scenario e protagonista.

Ore 17.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Antonella Anghinoni presenta “Rut. La parabola della bontà”

L’autrice e biblista Antonella Anghinoni, racconta la figura di Rut, una delle donne forti e coraggiose dell’Antico Testamento.

Ore 18.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Stefano Cantiero presenta “Pizza Bra”

Un romanzo ambientato in una Verona che allo shakespeariano e tragico romanticismo preferisce la genuina comicità.

Ore 20.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Scrivere per amore SLAM

La giuria del premio letterario “Scrivere per Amore” presenta la terna dei libri finalisti della XIX edizione. A cura del Club di Giulietta e del Circolo dei Lettori Verona.

Domenica 19 ottobre

Ore 11.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Librai per un’ora

Gli studenti scaligeri diventeranno librai per un’ora allo scopo di incuriosire e contagiare con la loro passione il pubblico dei lettori.

Ore 12.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Anteprima Premio Castello

Presentazione dei tre autori finalisti del Premio Castello 2014, un riconoscimento che omaggia un romanzo o un racconto rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Ore 15.00 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Giovanni Montanaro presenta “Tommaso sa le stelle”

L’autore scrive un’avventurosa “favola contemporanea” sospesa fra la magia del fiume Po e la vastità del mondo.

Ore 15.00 - Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Uberto Tommasi presenta “Secretum templi”

Il libro nasce dal giallo di tre autori francesi che pubblicarono un libro su misteri riguardanti Rennes-le-Château, Maddalena e un terribile segreto.

Ore 16.00 - Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Luigi Scattolin presenta “Verona Sketchbook”

L’autore presenta il suo libro di immagini a matita dove tutti i soggetti sono all’interno del centro storico di Verona.

Ore 16.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

John Peter Sloan presenta English express”

L’insegnante di inglese più amato d’Italia presenta un nuovo corso di inglese, uno strumento che aiuterà a rendere finalmente più fluida questa lingua.

Ore 17.00 - Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Simone Sarasso presenta “Invictus, Costantino l’imperatore guerriero”

Il neovincitore del prestigioso Premio Emilio Salgari presenta il suo libro scritto con il ritmo e l’immediatezza del cinema.

Ore 17.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Carmine Abate presenta “Festa del ritorno”

Romanzo di formazione, storia d'amore, atto di denuncia verso le condizioni di vita che spingono tanta gente del Sud a cercare fortuna emigrando.

Ore 18.30 - Vela dei Lettori, Piazza dei Signori

Chiara Stoppa e Mattia Fabris presentano “Il ritratto della salute (alla faccia del cancro)”

Dalla sua esperienza Chiara Stoppa ha tratto un monologo teatrale privo di retorica ma pieno di energia, di ironia, con una carica vitale contagiosa.

Per informazioni consultare i siti www.tourism.verona.it e www.librarverona.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, la città di Giulietta svela i suoi sapori con "Verona Gustosa": stand allestiti in pieno centro

VeronaSera è in caricamento