Un faro sulla pittura della tarda et degli Scaligeri

Il 18 aprile la presentazione di un libro di Fausta Piccoli nella sala Convegni di Banco Popolare

Un faro sulla pittura della tarda et degli Scaligeri
“Altichiero e la pittura a Verona nella tarda età scaligera” di Fausta Piccoli. Questo il titolo del volume che la Banca Popolare di Verona con l’Università di Verona presenterà alla cittadinanza lunedì 18 aprile alle 17.30 nella sala Convegni del Banco Popolare di Via San Cosimo 10, a Verona.

Il libro ripercorre il periodo compreso tra la morte di Mastino II (1351) e la fine della signoria scaligera (1387), un momento cruciale non solo per le sorti politiche, economiche e sociali di Verona, ma anche per le arti e, in particolare, per la pittura. Nel comporsi delle tante, anche se talora frammentate, testimonianze dipinte, la tarda età scaligera restituisce di sé un'immagine affascinante e variegata, che il libro cerca di cogliere nella sua complessità, da un lato individuando le linee di sviluppo della cultura figurativa tra gli anni Cinquanta e Ottanta, dall'altro illuminando i profili artistici e biografici degli artisti attivi in città e i contesti di committenza, a partire, innanzitutto, da quello della corte.

L’autrice Fausta Piccoli, ricercatrice specializzata nello studio della pittura nell’Italia settentrionale tra il XIV e l’inizio del XV secolo, tema a cui ha dedicato molti saggi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio presso l’Università degli studi di Verona.

Oltre all’autrice, alla presentazione saranno presenti anche: Alberto Bauli, Presidente della Banca Popolare di Verona, Gian Paolo Romagnani, direttore del Dipartimento di Tempo, Spazio, Immagine e Società dell’Università degli Studi di Verona, Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio e Daniele Benati, ordinario di Storia dell’arte Moderna dell’Università degli studi di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una città intera in lutto: si è spento Roberto Puliero e Verona perde la sua voce

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 novembre 2019

  • Sbanca a L'Eredità, dipendente comunale pensa ai colleghi in difficoltà

  • Il cordoglio della politica veronese per la scomparsa di Roberto Puliero voce della città

  • Maltempo a Illasi: «Situazione ancora critica, preoccupa il livello del Progno»

  • Madre e figlia dirette a Londra arrestate all'aeroporto Catullo dalla polizia

Torna su
VeronaSera è in caricamento