Training per attori con Maria A. Listur: prove aperte a Verona
Con il Patrocinio del Comune di Verona, torna Maria A. Listur a Verona 29, 30, 31 Marzo 2019, ore 10-19 all’Accademia di Alta Formazione Musicale Via San Cosimo, 6 - Verona per il TRAINING per ATTORI (seconda tappa della prima sessione) organizzato da Emanuela Morozzi per Artes Produzioni.
Argomento: LA PAROLA performativa. La domenica 31 alle ore 19 si terrà la Prova Aperta ad accesso libero per tutta la cittadinanza, fino ad esaurimento posti, nella sede dell’Accademia. La parola PERFORMANCE, in questa seconda parte della prima sessione dedicata alla pratica teatrale del monologo verrà esplorata e osservata nei suoi svariati sinonimi: risultato rendimento esecuzione efficienza spettacolo esibizione esercizio svolgimento andamento efficacia adempimento funzionamento interpretazione assolvimento rappresentazione sceneggiata messinscena. Il training prevede una durata di 3 anni, due sessioni annuali: estiva e invernale (breve) e supervisioni mensili.
MARIA A. LISTUR - Breve Bio Attrice – Regista – Performer Multidisciplinare – Operatore Culturale Nata in Argentina nel 1964. Nei primi anni ‘70, inizia lo studio e lavoro di danza, teatro, pittura, scrittura. Negli anni ‘80 frequenta la “Facultad de Artes” della Univ. Nacional de Cuyo in Argentina; periodo in cui gli insegnati di teatro erano formati e supervisionati da Galina Tolmacheva, allieva di Konstantin Stanislavsky e del suo allievo prediletto Féodor Komisarjévsky. A metà degli anni ’80 si trasferisce a Buenos Aires per studiare con Agustin Alezzo, stimato maestro argentino di teatro negli anni della post-dittatura. Durante lo stesso periodo incontra il percorso registico/stilistico di Robert Sturua e la sua prospettiva su B. Brecht - sempre della scuola d’arte drammatica di Mosca e l’influenza estetica/filosofica di Fernando de Toro - già traduttore del Dizionario del Teatro di Patrice Pavis e scrittore della Semiotica del Teatro; negli anni a seguire, sarà lui ad accompagnarla nella ricerca sulla relazione tra la semiotica teatrale e il corpo dell’attore.
Nel 1991 si trasferisce in Europa per proseguire il lavoro e lo studio nell’ambito dell’interdisciplinarietà e multidisciplinarietà in quanto parte e funzioni dello spettacolo, in Italia incontra il Teatro Povero di Grotowsky che le permette di approfondire e sviluppare una proposta posturale per il corpo dell’attore. A metà degli anni ’90, in Italia e Germania, è componente del gruppo di teatro Protei, sotto la direzione di Jurji Alschitz, uno dei fondatori insieme a Anatolij Vasieliev della Scuola d’Arte Drammatica di Mosca. Tra 2002-2012, a Roma, Italia fonda e coordina il gruppo relazion@rte, integrato da artisti, filosofi, musicisti, danzatori e scrittori, che ebbe come intento principale quello di produrre e promuovere eventi multiculturali ed interdisciplinari sotto la tutela etica ed estetica di Fernando de Toro dell’Università di Manitoba, Canada e Laura Silvestri dell’Università di Udine, Italia. Dal 2015 vive e lavora a Parigi, Francia.
Per informazioni: ARTES Produzioni artesproductions@gmail.com