Dal 27 luglio al 2 agosto una settimana di grandi appuntamenti con Operaforte

Grande successo per questa terza stagione di Operaforte festival che registra una platea ricchissima di pubblico tutte le sere. Gli spettatori si godono la bellezza del parco, il fascino dei ruderi asburgici e il clima perfetto per una serata all’aperto ma soprattutto un cartellone evidentemente molto apprezzato. Il parco apre alle 20 e permette di fare passeggiate o organizzarsi un pic-nic prima della proiezione. Il parcheggio è interno e gratuito.

Questa settimana si apre con il secondo appuntamento di Du iù spik inglisc? Verrà proiettato WHIPLASH in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’interpretazione assolutamente perfetta di JK Simmons gli è valsa un meritatissimo Oscar.
Martedì 28 luglio sarà proiettato I TENENBAUM film che ha consacrato il regista americano Wes Anderson a cui Operaforte ha dedicato una retrospettiva ogni martedì.  Il film ha un cast stellare da Anjelica Huston a Gene Hackman, da Gwyneth Paltrow a Ben Stiller, Owen Wilson e Bill Murray. Commedia corale che racconta le surreali vicende della famiglia Tenenbaum.
Mercoledì 29 ci sarà invece UOMINI CONTRO capolavoro assoluto di Francesco Rosi nell’anno della sua scomparsa.  Film audace che mette in evidenza l’assurdità della guerra e che costò a Rosi la denuncia per vilipendio dell’esercito, per la quale fu poi assolto.
Giovedì 30 luglio invece Operaforte ospita un evento speciale: la proiezione di LUCI DELLA CITTA’ di Charlie Chaplin con le musiche composte ed eseguite dal vivo in sala dal maestro Federico Fuggini. Compositore e musicista veronese, Fuggini ha realizzato numerose colonne sonore per film muti che ha eseguito dal vivo negli anni in proiezioni in tutta italia. Accompagnerà il capolavoro di Chaplin al pianoforte con una colonna sonora orinale appositamente creata per l'evento di Operaforte. La commedia è una pietra miliare del cinema muto e viene proposta in versione intergale restaurata. È uno dei film più famoso di Chaplin ed è sicuramente quello in cui la parte romantica prevale tanto che l’American Film Institute lo collocò fra i primi dieci film sentimentali americani di tutti i tempi.

Venerdì 31 luglio INTERSTELLAR di Christopher Nolan, apocalittico film con Anne Hathaway e Matthew McConaughey , maestoso affresco di un viaggio tra le galassie dal visionario regista inglese.
Il sabato Operaforte festival si rivolge alle famiglie, ma non solo, con il film LA PRINCIPESSA MONONOKE del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. "Mononoke Hime" è stato girato utilizzando 144 mila fogli di celluloide, 88 mila dei quali corretti o ridisegnati da Miyazaki in persona nella sua proverbiale mania di controllo e di perfezione. È  un'opera artisticamente poderosa che ha portato a una nuova vetta di eccellenza gli standard dell'animazione dello Studio Ghibli, riuscendo a usare in maniera brillante l'animazione tradizionale mista alle avanzate tecniche di computer graphics: i movimenti fluidi e il dinamismo delle scene d'azione non corrompono la felicità di ogni dettaglio disegnato e dipinto con realismo estremo dall'immaginazione miyazakiana. 
Chiude la settimana un cult immortale: PSYCO di Alfred Hitchcock con tutta l’emozione di vedere sul grande schermo un film che ha cambiato per sempre la storia del cinema.  Prima di Psyco si poteva accedere al cinema anche a proiezione iniziata e fermarsi a vedere le scene perse nella proiezione successiva. Hitchcock ha creato un effetto suspence anche nel pubblico cinematografico: per la prima volta nella storia infatti impose ad ogni cinema che proiettava il film di mostrare un poster nella hall dove si vedeva Alfred Hitchcock che indicava il suo orologio da polso e una scritta: "Il direttore di questo teatro è stato istruito, a rischio della sua vita, di non ammettere in teatro le persone dopo l'inizio del film. Qualsiasi tentativo di entrare da porte laterali, scale di sicurezza o pozzetti di ventilazione verrà fermato con la forza. L'obiettivo è, ovviamente, di farvi godere di più Psycho. Alfred Hitchcock". Alfred Hitchcock ha girato il film in bianco e nero perché pensava che sarebbe stato troppo cruento a colori. Ma la ragione principale era che voleva fare il film con il minor costo possibile:il film è costato 800.000 dollari e ne ha guadagnati più di 40 milioni, il film con il maggior incasso del regista.

Operaforte proseguirà tutte le sere con il programma cinematografico fino al 9 agosto. Il 10 invece il comico Natalino Balasso sarà nuovamente ospite di una serata speciale a Operaforte. 
In sala con il pubblico presenterà e commenterà i video del suo canale youtube Telebalasso, che saranno proiettati sul grande schermo del cinema all’aperto di Operaforte. Natalino Balasso è attore, comico e autore di teatro, cinema, libri e televisione. Dal 2011 realizza come autore e interprete video comici di analisi sociale pubblicati sul canale youtube Telebalasso, e visti da oltre tredici milioni di spettatori. Il costo del biglietto unico è di € 10. Le prevendite sono aperte a Operaforte e registrano altissime vendite.

Info www.operaforte.net e pagina Facebook “Operaforte”


Lunedì 27 Luglio – Do you speak English?

WHIPLASH (2014)

di Damiel Chazelle, con Miles Teller e J.K. Simmons

La storia di un ragazzo che sogna di diventare un grande batterista, e del

rapporto conflittuale con il suo insegnante che diventerà il suo peggior nemico.

VERSIONE IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Martedì 28 Luglio – I martedì di Wes Anderson

I TENENBAUM (2001)

di Wes Anderson, con Gene Hackman e Anjelica Huston

Il film che ha consacrato il talento di Wes Anderson. Un ritratto di

famiglia dolceamaro, nostalgico e surreale con un cast di prim’ordine.

Mercoledì 29 Luglio – Centenario Grande Guerra

UOMINI CONTRO (1970)

di Francesco Rosi, con Alain Cuny e Mark Frechette

Un lungometraggio che mette in luce la follia e l’assurdità della guerra.

Giovedì 30 Luglio – Evento speciale

LUCI DELLA CITTÀ (1931)

di Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin e Virginia Cherrill

Il capolavoro di Chaplin con la colonna sonora originale arrangiata

ed eseguita dal vivo dal maestro Federico Fuggini.

Venerdì 31 LuglioFantascienza

INTERSTELLAR (2014)

di Christopher Nolan, con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

Dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro, Nolan crea la sua personale visione

dell’Odissea nello spazio, cercando di superare il maestro Kubrick.

Sabato 01 Agosto – Studio Ghibli

PRINCESS MONONOKE (1997)

di Hayao Miyazaki

Il film che ha definitivamente reso celebre Miyazaki in Occidente.

Il tema dell’ambiente viene raccontato in forma di mito giapponese.

OGNI SABATO UN GRANDE FILM D’ANIMAZIONE GIAPPONESE

Domenica 02 AgostoClassici ritrovati

PSYCO (1960)

di Alfred Hitchcock, con Janet Leigh e Anthony Perkins

Candidato a 4 Premi Oscar, è uno dei film più conosciuti di Hitchcock,
quello che più di tutti ha terrorizzato intere generazioni.

Lunedì 10 Agosto 2015 alle ore 21,15

CINEBALASSO

Incontro con Natalino Balasso ospite di una serata speciale a Operaforte
In sala con il pubblico presenterà e commenterà i video del suo canale youtube Telebalasso, che saranno proiettati sul grande schermo del cinema all’aperto di Operaforte. 

Natalino Balasso è attore, comico e autore di teatro, cinema, libri e televisione. Dal 2011 realizza come autore e interprete video comici di analisi sociale pubblicati sul canale youtube Telebalasso, e visti da oltre tredici milioni di spettatori

BIGLIETTI: posto unico poltrona € 10,00
Info: 349.3855245 oppure infoippogrifo@gmail.com
Prevendite: biglietteria Operaforte aperta tutti i giorni dalle ore 20 alle 21,15

IN CASO DI PIOGGIA l'evento si svolgerà comunque.

Operaforte è un progetto di Ippogrifo Produzioni realizzato con il contributo e il patrocinio della Quinta Circoscrizione del Comune di Verona, il patrocinio della Provincia di Verona e della Verona Film Commission; la sponsorizzazione tecnica di AMIA e Scaligera Service.

Calendario completo: http://www.operaforte.net/operaforte/Eventi_2015.html

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Tornano a Verona gli splendidi banchetti per la Fiera di Santa Lucia

    • Gratis
    • dal 10 al 13 dicembre 2019
    • Piazza Bra
  • Artigianato e specialità enogastronomiche: a Verona i fantastici Mercatini di Natale 2019

    • Gratis
    • dal 15 novembre al 26 dicembre 2019
    • Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio e Piazza San Zeno
  • "Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky" in mostra alla Gran Guardia

    • dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Palazzo della Gran Guardia
  • Romeo&Juliet experience: visita guidata alla mostra

    • dal 2 gennaio al 16 dicembre 2019
    • Centro Storico di Verona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeronaSera è in caricamento