rotate-mobile
Eventi

"Magnum sul set", le nozze tra fotografia e cinema

Dal 23 novembre al 29 gennaio in esposizione 117 immagini d'autore al Centro Scavi Scaligeri

Si terrà dal 23 novembre al 29 gennaio 2012 al Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri la mostra fotografica “Magnum sul set”. L’evento, a cura di Andréa Holzherr e Isabel Siben, è stato presentato dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini e verrà inaugurato oggi, alle ore 18. “La mostra – spiega l’assessore Perbellini – espone 117 immagini in bianco e nero e a colori che raccontano il forte legame artistico tra i fotografi della famosa agenzia Magnum con il mondo del cinema. Una straordinaria carrellata, dal 1952 al 1985, dei volti delle star più conosciute e amate dal grande pubblico, ma anche dei registi che hanno fatto la storia del cinema”.

Marylin Monroe, James Dean, Romy Schneider, Elizabeth Taylor, ma anche Billy Wilder, John Huston, Michelangelo Antonioni, ed altri protagonisti della scena cinematografica internazionale, sono stati immortalati nelle pause tra un ciak e l’altro, o nei momenti di massima concentrazione durante le riprese, da fotografi del calibro di Elliott Erwitt, Burt Glinn, Dennis Stock, Bruce Davidson e molti altri. Un percorso di immagine tratte dai set di capolavori come “Luci della ribalta”, “Quando la moglie è in vacanza” e “Gioventù bruciata”, “La battaglia di Alamo”, “Il processo”, passando da “Zabriskie Point”, a “Il pianeta delle scimmie” e “Morte di un commesso viaggiatore”.

La mostra sarà aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (chiusura biglietteria 18.30) e il giovedì dalla 10 alle 21 (chiusura biglietteria 20.30). Chiuso il lunedì. In occasione della mostra, al Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri, si terrà l’iniziativa “8 esperti per 8 film”: i grandi film che hanno fatto la storia del cinema mondiale (e i cui set sono stati immortalati dai fotografi dell’agenzia Magnum) saranno presentati da esperti di cinema che ne racconteranno backstage, aneddoti e curiosità.  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Magnum sul set", le nozze tra fotografia e cinema

VeronaSera è in caricamento