← Tutte le location

Location

Teatro Salieri

  • Via XX Settembre, 26 - Legnago

La storia del Teatro Salieri comincia all'inizio del XX secolo, quando alcuni cittadini decisero di costruire un teatro nella piccola città di Legnago, nel bel mezzo della pianura veronese. La costruzione della struttura iniziò nell'anno 1911, seguendo il progetto pensato congiuntamente da Vittorio Bressan e Benvenuto Maggioni. L'incarico fu affidato loro dalla "Società anonima teatrale", sorta per l'appunto da un gruppo di Legnaghesi, riuniti dall'intento comune di creare uno spazio teatrale per la propria cittadina.

L'edificio era quasi pronto nel 1914, ma a causa dello scoppio della prima Guerra Mondiale nel 1915, i lavori di costruzione vennero interrotti, per essere poi ripresi solo nel 1925.  In tale anno ricorreva anche il 1º centenario della morte di Antonio Salieri, il famoso musicista legnaghese al quale fu appunto intitolato il teatro e che era morto un secolo prima a Vienna. 

La “Società anonima teatrale”  dovendo fronteggiare spese molto importanti si vide obbligata a cedere la struttura al Comune, il quale la rese agibile anche in quanto sala cinematografica. Fu comunque soltanto dopo la fine del secondo conflitto mondiale che il Teatro Salieri venne completato.  L'inaugurazione ufficiale fu il giorno 15 settembre 1956 e la sua programmazione per oltre 30 anni offrì rappresentazioni teatrali, affiancate da proiezioni cinematografiche. L'edificio venne nuovamente chiuso nel 1989 per un'ulteriore fase di ristrutturazione.

Ad oggi il cartellone del Teatro Salieri presenta numerosi spettacoli di grande interesse che spaziano dalla musica, al teatro, alla prosa e alla danza. Il primo giorno di apertura delle vendite dei nuovi abbonamenti, formule libero e biglietti singoli, è possibile acquistarli solo di persona, alla biglietteria del Teatro. Dal martedì al venerdì invece solo al telefono la mattina, con carta di credito dalle 10.30 alle 12.30 e di persona dalle 15.30 alle 18.00. Il sabato, di persona, dalle 10.30 alle 12.30. I nuovi abbonamenti e i singoli biglietti sono reperibili anche online sul sito web del teatro:  www.teatrosalieri.it

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
VeronaSera è in caricamento