← Tutte le location

Location

Teatro Ristori

  • Via Teatro Ristori, 7 - Verona

Il Teatro venne aperto nel 1837 e prese solo nel 1856 l’attuale nome in onore di Adelaide Ristori, la più grande attrice italiana dell’Ottocento, la quale proprio sul palco di questo teatro fu capace di conquistarsi applausi ed enorme consenso di pubblico.

Il Teatro Ristori divenne nel corso degli anni uno dei principali teatri della città, perfettammente inserito nel tessuto culturale e sociale di Verona, presentando sempre spettacoli di vario genere, dalla prosa all’opera, dai veglioni alle marionette, dall’avanspettacolo al varietà. Ha anche il privilegio di essere la sede della prima proiezione cinematografica a Verona.

Il Teatro venne chiuso nel 1983 in quanto non rispondente alla normativa vigente. Il Ristori venne dunque acquistato da Fondazione Cariverona nel 2001 in modo tale che potesse tornare ai suoi fasti e splendori, coinvolgendo nuovamente la cittadinanza. Dal punto di vista della sua struttura è considerato un alto esempio di architettura teatrale di impianto ottocentesco, tanto che la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Verona lo ha ritenuto degno della propria tutela.

Il Teatro Ristori, situato nell'omonima via al civico 7, non lontano dal centro di Verona e da piazza Brà, al momento proprone da diversi anni una rassegna ricca di spettacoli teatrali, ma anche danza, proiezioni ed è sede di conferenze importanti a sfondo culturale. Da diversi anni inoltre ha preso piede anche la rassegna musicale Verona Jazz Winter che coinvolge musicisti di enorme caratura e fama internazionale.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
VeronaSera è in caricamento