rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Location

Teatro Filarmonico

Via dei Mutilati, 4 - Verona

Il Teatro Filarmonico è il teatro d'opera più importante di Verona. Fin dalla sua fondazione la struttura è sempre stata di proprietà dell'Accademia Filarmonica di Verona, ma attualmente viene utilizzato dalla Fondazione Arena di Verona come sede degli spettacoli durante la stagione lirica invernale.

La composizione architettonica attuale del teatro è il risultato della ristrutturazione avvenuta dopo la seconda guerra mondiale. Le linee oggi visibili sono il frutto della ripresa dei disegni originari realizzati da Francesco Galli da Bibbiena. Il Teatro Filarmonico così come è stato inaugurato nel 1966 è composto da tre ordini di palchi, ciascuno differentemente decorato in oro, da una balconata e da una galleria.

Gli spettacoli più importanti al Teatro Filarmonico, come detto sede della stagione invernale dell'Orchestra dell'Arena di Verona, si svolgono in linea di massima da Settembre fino a Maggio, con la conclusione della Stagione Sinfonica e l'inizio della pausa estiva di quella d'Opera e Balletto, lasciando così spazio al Festival lirico areniano.

La stagione d'Opera e Balletto tradizionalmente si colloca invece tra il 13 dicembre e la fine del mese di Novembre. Durante il corso dell'anno possono inoltre tenrsi anche eventi di carattere non stretamente classico o lirico, quali concerti di musica moderna ed altri di vario genere.

Eventi in programma

Eventi conclusi

VeronaSera è in caricamento