rotate-mobile
Eventi Zai / Viale del Lavoro

Sicurezza ed educazione stradale: 5a edizione di Giovani in Strada a Job&Orienta

Giovani in Strada 2015 sarà ospitato presso uno stand della fiera Job & Orienta, in corso a Veronafiere dal 26 al 28 novembre. Cosa offre la quinta edizione dell'iniziativa

Dal 26 al 28 novembre, nel padiglione 7 della Fiera, si terrà la 5ª edizione di “Giovani in strada”, l’evento di sicurezza ed educazione stradale organizzato dall’Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune di Verona, la collaborazione della Polizia Stradale e in sinergia con Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, SUEM 118 e Protezione Civile.

L’iniziativa, realizzata quest’anno nell’ambito della manifestazione Job&Orienta, è stata presentata dall’assessore al Tempo libero Alberto Bozza il 24 novembre a Plazzo Barbieri. Presenti il presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso con il direttore Riccardo Cuomo, il Comandante della Polizia Stradale Girolamo Lacquaniti, il direttore del SUEM 118 Alberto Schonsberg, l’ispettore dei Vigili del Fuoco Giovanni Giacomo Tinazzi e il vicecommissario della Polizia municipale Damiano Brescia.

“Un’occasione importante – ha detto Bozza – per sensibilizzare e trasmettere ai giovani l’educazione stradale e il rispetto delle regole della strada. La manifestazione Job & Orienta, che quest’anno ospita l’iniziativa, è sen’altro lo spazio più adatto per raggiungere un ampio numero di ragazzi. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio tutte le realtà e gli operatori che con serietà e preparazione saranno presenti in fiera per dare il loro contributo”.

L’area riservata a Giovani in Strada 2015 comprenderà dieci stand distinti, ognuno con diverse attività. La Polizia municipale allestirà il percorso dell’etilotest, dove i ragazzi dovranno completare un tratto con degli occhiali speciali che simulano lo stato di ebbrezza; i Vigili del Fuoco mostreranno le manovre di intervento in casi di incidente stradale o di emergenza, mentre il SUEM 118 sarà a disposizione per illustrare le tecniche di rianimazione e di primo soccorso. Saranno presenti simulatori di guida virtuali e un simulatore di ribaltamento, a cura di Aci Verona, alcuni dei mezzi utilizzati quotidianamente dalla Polizia di Stato per la tutela della sicurezza stradale e del rispetto del Codice della Strada, un corner di teaching a cura della Protezione Civile mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti porterà il proprio motorhome per sensibilizzare al comportamento corretto sulla strada. Anche il car sharing di Verona, GirAci, sarà presente con uno stand espositivo.

Per le scuole secondarie superiori di città e provincia sono previsti mini percorsi educativi della durata di due ore, durante i quali i ragazzi potranno sperimentare le attività didattiche e pratiche di 5 stand. Tutti i visitatori di Job&Orienta avranno libero accesso all’area e ad ogni singola esperienza. Nel corso della manifestazione, infine, sarà presentato uno spettacolo didattico di trenta minuti realizzato dall’Automobile club in collaborazione con Polizia Stradale, Polizia Municipale, SUEM 118 e Vigili del Fuoco, che condensa video-esperienze di utenti della strada rimasti coinvolti in incidenti, e uno sketch studiato appositamente per sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione e della sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza ed educazione stradale: 5a edizione di Giovani in Strada a Job&Orienta

VeronaSera è in caricamento