Il Festival Triveneto del baccalà fa tappa a Roverchiara giovedì 8 ottobre

Giovedì 8 ottobre, alle ore 20.30, alla Locanda Le 4 Ciacole di Roverchiara (VR) si terrà la quinta tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Alla manifestazione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 30 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Rudy Casalini, lo Chef della Locanda Le 4 Ciacole, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival.

La Locanda Le 4 Ciacole gareggerà con le seguenti ricette:
- Antipasto: Filetto di baccalà dissalato, radicchio croccante e colatura di "scopeton"
- Primo piatto: Risotto con guancette di baccalà, pearà e polvere di "cren"
- Secondo piatto: Trippa di baccalà, su spuma di patate e cipolla ai lamponi fritta

«Per creare il menù del Festival Triveneto del Baccalà mi sono ispirato ai piatti della tradizione culinaria di Verona sia nelle materie prime, che nel sapore. - spiega Chef Casalini - La proposta de la pearà, piatto tipico veronese, è un esempio di come abbia voluto legare i gusti della mia città al protagonista della serata, ovvero il baccalà».

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Verona, giovedì 15 ottobre al Ristorante Degusto, giovedì 22 ottobre al Ristorante Oste Scuro e giovedì 12 novembre al Ristorante Le Cedrare.
Ma non solo: grazie a “Baccalando”, i nuovi aperitivi firmati Festival Triveneto del Baccalà, sarà possibile degustare appetizer e stuzzichini a base di baccalà anche durante il momento dell’happy hour al Tapasotto di Verona, mercoledì 18 novembre.
Infatti, a partire da quest’anno, all’evento enogastronomico già collaudato si affiancherà un percorso alternativo che coinvolgerà i locali più alla moda del Veneto. Ogni proposta culinaria dovrà essere accompagnata da un cocktail e il “taste” più votato sarà presentato e servito durante la serata finale del Festival.

«Quella del 2014 - afferma Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un’edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buon lavoro».

«Fin dall’inizio abbiamo puntato all’innovazione, nel rispetto della tradizione - ha spiegato Daniele Tagliapietra, Amministratore Delegato dell’omonima azienda - La Tagliapietra e Figli nasce proprio dall’interpretazione e dalla valorizzazione di un’antica tradizione famigliare popolare veneta. L’apertura del Festival ai locali più alla moda del Veneto rappresenta la volontà di far conoscere il merluzzo, alimento profondamente legato alla tradizione culturale veneta, i suoi valori nutrizionali, la facilità di preparazione, anche ai più giovani e in contesti meno formali».


Per info e prenotazioni: 

Locanda Le 4 Ciacole:
0442 685115
info@le4ciacole.it
Costo a persona € 55 (vini inclusi)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • A Verona il "Summer Camp" 2020: il centro estivo firmato InLingua

    • dal 15 giugno al 4 settembre 2020
    • Villa Guerina

I più visti

  • "E quindi uscimmo a riveder...Verona", visite guidate serali imperdibili durante l'estate

    • dal 11 giugno al 30 luglio 2020
    • Vedi programma completo
  • Speciale concerto dei Kiss all’Arena di Verona

    • 13 luglio 2020
    • Arena di Verona
  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Al Museo Archeologico al Teatro Romano la mostra "Il fascino dei vetri romani"

    • dal 13 dicembre 2019 al 27 settembre 2020
    • Museo Archeologico al Teatro Romano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeronaSera è in caricamento