rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Via Guglielmo Oberdan

C'è vita nello spazio: l'Ordine degli Architetti di Verona saluta la città al cinema Astra

La bacheca del cinema Astra torna a fare da cornice a spettacoli e cultura, per ospitare il percorso di addio alla centro storico dell'Ordine degli Architetti di Verona

Da stasera, venerdì 10 giugno, e per tutto il mese, lo spazio antistante lo storico cinema farà da sfondo a una serie di proiezioni, performance ed esibizioni artistiche dal vivo, proposte dagli architetti scaligeri che, a settembre, lasceranno definitivamente la sede di via Oberdan, a pochi metri dall'Astra, per traslocare nei rinnovati spazi agli ex Magazzini Generali. La rassegna di eventi, battezzata “C'è vita nello spazio”, vuole essere non solo un saluto alla città antica, ma sopratutto una sorta di accompagnamento dei cittadini, sia fisico che temporale, nella migrazione alla Zai.

Dalle 22 di venerdì e se il tempo regge anche sabato e domenica sera, un mix di proiezioni e di luci, con tanto di musica di fondo e l'esibizione dell'artista Biljana Bosnjakovic, grazie al laboratorio di architettura contemporanea LAC, offrirà lo spunto per rivivere un pezzo della città che per molto tempo è stato un luogo culturale, rievocando i personaggi del cinema d'oro e dando lo spunto per riflettere sul tema del riuso.

Lunedì sera, invece verranno mostrate, tramite video, le importanti trasformazioni che hanno caratterizzato gli ex Magazzini Generali, offrendo delle anticipazioni su alcuni dettagli e soluzioni architettoniche studiate per la cittadella delle professioni che sarà ultimata entro l'estate. Gli appuntamenti proseguiranno poi il 16 giugno, dalle 22, con una performance sperimentale Live dei Ra-kunesh, a cura di Bridge Film Festival, e le animazioni dell'illustratore Giacomo Trivellini.

Il 17 giugno si cambia location, per avvicinarsi alla nuova sede, anche fisicamente, con quello che è senza dubbio l'evento clou della rassegna. Alle 17, sotto il cavalcavia di viale Piave, si terranno conferenze sul tema delle periferie e delle città del futuro, corredate da paesaggi sonori, installazioni, e musica live.

Domenica 19 giugno, alle 11.30, si ritorna di fronte all'Astra dove Teatro Impiria proporrà “Ah!”, un capolavoro di delicatezza e divertimento con il mimo Sergio Bonometti che, diretto da Andrea Castelletti, giocherà con il pubblico.

Il 22 giugno, alle 21, il CineClub Verona renderà possibile la proiezione del video “Verona 1956” di Tano Zoccatelli, mentre il 24 giugno, alle 21, verranno divulgate le video interviste fatte ad alcuni celebri architetti presenti al vernissage della recente Biennale di Architettura, realizzate dai redattori de “Il Giornale dell’Architettura”, appositamente per gli architetti di Verona. La programmazione si concluderà il 25 giugno, alle 18, con un momento di riflessione sul riuso degli spazi e il ruolo del verde come elemento generatore di socialità in ambito urbano, a cura dell'associazione culturale Interzona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è vita nello spazio: l'Ordine degli Architetti di Verona saluta la città al cinema Astra

VeronaSera è in caricamento