Domenica 26 novembre la visita guidata "Veronetta da porta a porta"

Passeggiata culturale domenica 26 novembre dalle ore 15

DOMENICHE ALLA SCOPERTA DELLA (S)CONOSCIUTISSIMA VERONA: la domenica pomeriggio portiamo i cittadini di Verona (e non solo) nei luoghi meno conosciuti della città, per valorizzare le bellezze nascoste che spesso sfuggono nei nostri passaggi frettolosi.

Domenica 26 novembre alle ore 15.00 attraverseremo "Veronetta da porta a porta". Varcato l'Adige sul Ponte delle Navi, a destra si apre lungadige Porta Vittoria: il nome "della Vittoria" ricorda il successo militare ottenuto in quei paraggi nel 1354 da Cangrande Il della Scala sul fratellastro Fregnano, che aveva organizzato una sollevazione armata contro il legittimo Signore di Verona. All'estremità destra del lungadige sporge sul fiume un torrione merlato che reca lo stemma scaligero e le iniziali di Antonio della Scala. Andando poi a ritroso fino a Via San Francesco, il cui toponimo deriva dalla sconsacrata chiesa di San Francesco da Paola, oggi inserita nel contesto degli edifici della cittadella universitaria, troviamo via dell'Artigliere, l'antica via di Campomarzo, sede di una caserma di Artiglieria a partire dall'età napoleonica.

Il nome originario designava la vasta area paludosa del Campomarzo, che si estendeva anche fuori la cinta muraria verso l'area oggi occupata dal Cimitero monumentale. Proseguendo su via Nicola Mazza verso Porta Vescovo, ammireremo un’alternanza di edifici medievali e risorgimentali, testimoni del potere politico e religioso che ha amministrato la città nel corso dei secoli.

Domenica 26 novembre 2017 VERONETTA DA PORTA A PORTA

Orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo) dove: in Lungadige Porta Vittoria (di fianco al civico 43)

Costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00

Durata: circa 2 ore

Per informazioni e prenotazioni Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | info@turismoverona.it | www.mostreverona.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 3 dicembre: IL MUSEO DI CASTELVECCHIO Incontro ore 14.45 all'ingresso del Museo (Corso Cavour)

Domenica 10 dicembre: IL COLLE DI SAN PIETRO tra misteri e leggende Incontro ore 14.45 in piazzetta Molinari Bra (lato Kappa Café)

Domenica 17 dicembre: LA CHIESA DI SAN FERMO Incontro ore 14.45 davanti alla Chiesa

Sabato 13 gennaio: visita guidata alla mostra BOTERO Incontro ore 14.15 al Museo AMO di Palazzo Forti: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 15/12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Ha un nome il corpo trovato in A4: tocca alla Polstrada risolvere il giallo

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

  • La vera storia di Santa Lucia, secondo la leggenda nata a Verona

Torna su
VeronaSera è in caricamento