rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza delle Erbe

Verona Urbs Picta: il concorso fotografico amatoriale promosso dai Musei Civici

Il concorso fotografico propone il tema della città di Verona come "urbs picta", città dipinta, un'espressione con la quale sin dal medioevo si intendeva evidenziare la magnificenza degli affreschi che adornavano spazi interni e le facciate dei palazzi veronesi

Verona Urbs Picta: riscopri la città dipinta è un concorso online amatoriale a tema fotografico e a partecipazione libera e gratuita indetto dai Civici Musei d'Arte in occasione della Notte dei Musei (21 maggio 2016). Il concorso fotografico propone lo sviluppo del tema della città di Verona come urbs picta, ovvero città dipinta, un'espressione con la quale fin dal medioevo si intendeva mettere in risalto la magnificenza dei numerosi affreschi che adornavano sia gli spazi interni, sia le facciate dei palazzi veronesi.

Molti di questi affreschi, relativi soprattutto all'epoca medievale e moderna, sono stati staccati e strappati tra il XIX e il XX secolo e si trovano oggi esposti presso il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta; altre tracce sono ancora visibili sulle dimore cittadine. Oggi è ancora possibile parlare di Verona come urbs picta? In quale forma può mantenere il suo appellativo di città dipinta? Sono questi gli interrogativi a cui i partecipanti al concorso sono chiamati a rispondere, ricercando elementi di continuità e di differenza tra espressioni artistiche di epoche diverse, esplorando differenti forme di arte pittorica “urbana” e non solo...indagando tutto ciò che “dipinge” la città, con una interpretazione personale e soggettiva del tema proposto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è amatoriale e rivolto a fotoamatori e fotografi non professionisti. la partecipazione è libera e gratuita; non ci sono limiti di età e nazionalità. la partecipazione può essere individuale o in gruppo; non ci sono vincoli tecnici: gli scatti possono essere analogici, digitali, elaborati o meno, purché coerenti con il tema del concorso e fatti pervenire in forma digitale secondo le modalità indicate; è possibile inviare fino ad un massimo di 3 fotografie per singolo soggetto partecipante.

I documenti inviati devono avere le seguenti caratteristiche: formato JPEG; buona definizione; ciascuna fotografia dovrà essere dotata di un TITOLO; ciascuna fotografia dovrà essere accompagnata dal NOME o NICKNAME dell’autore (le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Museo di Castelvecchio in forma anonima, accompagnate unicamente dal titolo. Non è consentito l'invio di fotografie firmate o con watermark); indicazione del LUOGO in cui è stata scattata la fotografia.

Le fotografie dovranno pervenire tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: concorsoaffreschi@comune.verona.it e avere come oggetto: CONCORSO VERONA URBS PICTA ESPOSIZIONE DELLE FOTOGRAFIE E VOTAZIONE.

Una volta che gli scatti saranno pervenuti alla casella di posta indicata e ne sarà stata valutata l'attinenza al tema del concorso, verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Museo di Castelvecchio e Civici Musei d’Arte in un album dedicato visibile a tutti. Tra tutte le fotografie pubblicate, le migliori 20 selezionate verranno stampate ed in seguito esposte durante la Notte dei Musei 2016 presso il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta.

La selezione delle venti fotografie da esporre avverrà in due fasi distinte.

PRIMA FASE: selezione delle 30 fotografie con maggior numero di “like”.

SECONDA FASE: le 30 fotografie selezionate verranno prese in esame da una giuria non formata da fotografi professionisti, che attribuendo un punteggio da uno a cinque per ogni fotografia decreteranno le 20 finaliste. La valutazione della giuria si baserà sui criteri di coerenza con il tema e di originalità espressiva, privilegiando i lavori che mettano in evidenza il dialogo tra la pittura, nelle sue diverse forme e tecniche, e il contesto urbano.

VOTAZIONE FINALE

Durante la Notte dei Musei presso il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta, i visitatori potranno vedere esposte le 20 foto finaliste e partecipare all'ultima fase di votazione decretando le 3 fotografie vincitrici che si aggiudicheranno il premio in palio.

TEMPI

Le fotografie saranno raccolte fino a sabato 7 maggio 2016; potranno essere votate sulla pagina Facebook fino a venerdì 13 maggio 2016 (prima fase della selezione) ed entro il 16 maggio 2016 verrà effettuata la selezione finale da parte della giuria (seconda fase). Dopo la Notte dei Musei alcune delle fotografie finaliste potranno essere pubblicate sul sito del Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta all'indirizzo www.museodegliaffreschi.it.

INFORMAZIONI

Web

Facebook

Direzione Musei d'Arte Monumenti Corso Castelvecchio, 2 - Verona e-mail: castelvecchio@comune.verona.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Urbs Picta: il concorso fotografico amatoriale promosso dai Musei Civici

VeronaSera è in caricamento