rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Brà

Verona, oltre mille eventi a partire da giugno: 470 concerti per "Provincia in festival 2014"

Le piazze ed i luoghi dell'arte più suggestivi della provincia di Verona torneranno ad animarsi anche quest'anno, da giugno a settembre, grazie ai numerosi eventi proposti, molti dei quali ad ingresso gratuito

Dare vita all'estate dei Veronesi con oltre mille eventi sul territorio scaligero. È questo l'obiettivo di "Provincia in Festival 2014", il progetto culturale di rete, realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli operatori culturali del territorio scaligero nonché con Fondazione Arena di Verona ed Esu di Verona.

Le piazze ed i luoghi dell'arte più suggestivi della provincia di Verona torneranno ad animarsi anche quest'anno, da giugno a settembre, grazie ai numerosi eventi proposti, molti dei quali ad ingresso gratuito. Gli appuntamenti in calendario spaziano dalla danza al teatro, dalla prosa alla poesia e dal cinema alla musica, cercando di rispondere ai gusti e alle aspettative di un pubblico molto ampio, composto dai Veronesi ma anche da tutti i turisti che scelgono proprio il territorio scaligero per trascorrere le loro vacanze tra svago, divertimento e cultura di qualità.

In questi primi dieci anni di "Provincia in Festival", l’Assessorato alla Cultura è già riuscito a coinvolgere migliaia di iniziative singole e numerosissime rassegne, tra cui spiccano "Verona Folk" e "Festival Veneto", marchi propri della Provincia di Verona e diventati ormai due cartelloni imperdibili della kermesse scaligera. Quest'anno gli eventi in programma, alla data di presentazione del 30 maggio ed entrati nella brochure, sono complessivamente 1178 e coinvolgono 68 Comuni della provincia. I riflettori, come da tradizione, saranno puntati in particolare sulla musica, in tutti i suoi generi (rock, jazz, pop, d’autore, classica e folk) per un totale di 470 date. Sempre più rilevanza sta acquisendo il mondo del teatro d'autore e con artisti emergenti, che si esibiranno quest'estate in 497 spettacoli. La danza sarà protagonista di 60 serate, il cinema di 72 eventi, mentre le rievocazioni storiche intratterranno il pubblico in 54 diverse occasioni. Verranno, infine, proposti anche 25 iniziative rivolte ai più piccoli, che potranno scoprire il fascino della cultura in modo leggero e divertente, nell'ambito della 'Provincia dei Bambini'.

Nei prossimi giorni verranno distribuite le brochure nei 98 Comuni del Veronese, a partire da domani, sabato 31 maggio, con una prima distribuzione di 45mila copie in abbinata gratuita con il quotidiano L'Arena. A seguire, tutte le altre copie saranno introdotte nei Municipi, le sedi delle biblioteche, delle Pro loco, e nei locali pubblici come bar, ristoranti.

PROVINCIA IN FESTIVAL 2014 - TUTTI GLI EVENTI IN UN UNICO CALENDARIO

DIGITALE - Tra le novità web di quest'anno, la versione mobile del sito e le nuove funzionalità del portale. Sarà disponibile, infatti, la web app "Porta gli eventi di Provincia in Festival sempre con te!": inquadrando il QR code o semplicemente digitando dal proprio smartphone o tablet l’indirizzo del festival, si viene reindirizzati alla web app di Provincia in Festival, un'estensione del sito progettata per essere compatibile con i più moderni dispositivi mobile per una consultazione in mobilità più veloce e agevole. Attraverso le funzioni di localizzazione Gps, si potrà cercare gli eventi vicini, calcolare il tragitto per raggiungere il luogo fisico dell'evento ed esplorare le varie iniziative sulla mappa interattiva. Le novità interessano anche il sito web: sul portale ogni evento avrà una sua scheda di dettaglio con descrizione, fotogallery, info, mappa, tasti social, stampa pagina con indicazioni di come raggiungere il luogo dell’evento. Infine, sono stati migliorati i criteri di ricerca temporali e, attraverso Google, sarà messa a disposizione una mappa interattiva con eventi georeferenziati.

IN COSTANTE EVOLUZIONE - Confermata, anche per l'edizione 2014, la possibilità per gli organizzatori degli eventi di caricare nuovi eventi o implementare le informazioni già inserite sul sito anche durante i quattro mesi in cui la kermesse è in corso: così il macro-cartellone potrà essere continuamente ampliato ed aggiornato per offrire informazioni ancora più puntuali d'interesse per il grande pubblico di "Provincia in Festival".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, oltre mille eventi a partire da giugno: 470 concerti per "Provincia in festival 2014"

VeronaSera è in caricamento