Strategie militari: visita guidata alla scoperta di Castelvecchio, Arsenale e Porta Palio

Passeggiata culturale guidata domenica 15 ottobre ore 15.00

DOMENICHE ALLA SCOPERTA DELLA (S)CONOSCIUTISSIMA VERONA - Ogni domenica pomeriggio, da settembre a maggio, l’Associazione Culturale Guide Center Verona porta i cittadini di Verona, e tutti coloro che vogliono scoprire angoli meno “turistici” della città scaligera, alla scoperta delle bellezze nascoste, in compagnia di guide turistiche autorizzate.

Domenica 15 OTTOBRE alle ore 15.00 ripercorriamo la storia militare di Verona attraverso le tre principali strutture del centro storico, legate alla presenza degli eserciti in città: CASTELVECCHIO, l’ARSENALE e PORTA PALIO. Castelvecchio è una fortezza molto vasta, che colpisce per il suo aspetto imponente e per la sua forma decisamente militare. Venne fatto erigere da Cangrande II Della Scala, che in un’epoca di guerre tumultuose volle trasferire la sua corte in un sicuro maniero. Varie ed alterne furono le vicissitudini del castello: sotto la dominazione veneziana fu destinato ad arsenale e guarnigione; durante l'occupazione napoleonica venne modificata la struttura e costruito il corpo di fabbrica lungo il fiume; con gli austriaci fu utilizzato come caserma per le truppe di occupazione.

L’Arsenale Franz Joseph der Erste, costruito attorno alla metà del XIX secolo dagli austriaci, che gli dettero l’aspetto di un grande castello medioevale in stile neoromanico, sembra quasi un tutt’uno con il maniero di Castelvecchio, a cui è indissolubilmente legato dal magnifico Ponte Scaligero. Negli anni della dominazione austriaca sul Lombardo Veneto, la città di Verona era una importante piazzaforte militare e molte sue infrastrutture furono rafforzate per inserirla nella linea difensiva del Quadrilatero, che includeva anche Mantova, Pastrengo e Legnago. Porta Palio fu costruita nell'ambito del rinnovamento delle difese cittadine voluto dalla Serenissima Repubblica di San Marco e affidato all'ingegno del grande architetto veronese Michele Sanmicheli. Un grande capolavoro dell'architettura militare, che secondo molti critici dell'arte rappresenta la più felice e riuscita congiunzione tra le esigenze belliche e la ripresa degli ordini e delle proporzioni classiche tipicamente rinascimentale.

Domenica 15 ottobre 2017 STRATEGIE MILITARI: Castelvecchio, Arsenale e Porta Palio orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo) dove: alla statua di Cavour (davanti a Castelvecchio, incrocio via Roma) costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00 durata: circa 2 ore per informazioni e prenotazioni Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | info@turismoverona.it | www.veronaguide.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 29 ottobre: TESTE DA PORTON, PORTALI E CANDELABRI Incontro ore 14.45 in piazza Bra allo stand Taxi

Domenica 5 novembre: IL MUSEO ARCHEOLOGICO Incontro ore 14.45 all'ingresso del Teatro Romano

Domenica 12 novembre: SANTA MARIA IN ORGANO Incontro ore 14.45 davanti alla Chiesa

Domenica 19 novembre: VERONA URBS PICTA Incontro ore 14.45 alla statua di Barbarani (piazza Erbe)

Domenica 26 novembre: VERONETTA DA PORTA A PORTA Incontro ore 14.45 in lungadige Porta Vittoria (fianco civico 43)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Omicidio di Isola Rizza ripreso dalle telecamere: il cerchio inizia a stringersi

  • Boato nella notte a Verona: bancomat assaltato e ladri in fuga col denaro

  • Controlli notturni dei carabinieri di Legnago e San Bonifacio per contrastare i furti in casa

Torna su
VeronaSera è in caricamento