rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza dei Signori, 22

“Signori all’Opera”, il fascino della lirica in Piazza dei Signori a Verona

“Signori all’Opera” è un piacevole “assaggio” musicale in omaggio al Belcanto, in programma ogni mercoledì e giovedì sera di luglio e agosto

Mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 19.00 il Presidente della Provincia di Verona Antonio Pastorello presenterà ufficialmente “Signori all’Opera”, il ciclo di “momenti lirici” che in questi giorni sta letteralmente affascinando quanti si trovano a visitare Piazza dei Signori nel tardo pomeriggio.

Signori all’Opera” è un piacevole “assaggio” musicale in omaggio al Belcanto, in programma ogni mercoledì e giovedì sera di luglio e agosto. La splendida cornice di Piazza dei Signori si veste così del fascino dell’Opera lirica, trasformandosi in un palco a cielo aperto per le due voci protagoniste di queste serate: Sara Pretegiani e Giovanni Battista Palmieri, Soprano e Tenore dall’eccezionale talento musicale. Il Duo si esibisce dal vivo al cospetto della statua di Dante Alighieri in un repertorio ricco di celebri canzoni italiane e delle più suggestive arie dei maestri Verdi e Puccini.

Assieme a Presidente Antonio Pastorello saranno presenti gli ideatori di questo originale e raffinato evento: Michael Cortelletti, titolare del Ristorante Impero di Piazza dei Signori - e di altri esercizi pubblici in centro a Verona: L’Altro Impero, La Costa in Brà e Ristorante Olivo -  e Loris Danielli, Amministratore unico della società Provincia di Verona Turismo. La serata di presentazione è un importante momento di valorizzazione dell’Opera lirica. È infatti la prima volta che un esercizio pubblico regala ai propri clienti la magia di ascoltare dal vivo una performance lirica di questo spessore artistico. L’omaggio al Belcanto italiano ideato da Cortelletti e Danielli è rivolto a tutti: a chi cena presso il ristorante Impero, a chi passeggia in Piazza dei Signori e a chi semplicemente si reca in questa meravigliosa piazza per ascoltare il duo Sara&Gio.

È risaputo l’amore di Michael Cortelletti per l’Opera lirica: in occasione del centenario del Festival dell’Opera all’Arena di Verona del 2013 il ristorante Impero ha realizzato le tazzine del centenario, un’idea originale per assaporare il caffè ricordando la magia della lirica.

A tradurre in spettacolo l’amore di Cortelletti nei confronti del Belcanto è intervenuta Provincia di Verona Turismo, società che si occupa della gestione di alcuni uffici IAT della provincia di Verona tra cui quello presente a Verona, in Piazza Bra. Tra le numerose attività dedicate al turismo veronese Provincia di Verona Turismo da anni organizza anche grandi eventi di promozione e valorizzazione del capoluogo scaligero come Verona in Love, Librar Verona e Verona Mio Fiore. Signori all’Opera è l’occasione perfetta per farsi avvolgere dalle magnifiche arie tratte dalle celebri opere come "Nessun dorma" della Turandot di Puccini e "Libiam nè lieti calici" della Traviata di Verdi.

Le celebri canzoni italiane "O' sole mio", "Non ti scordar di me", "Con te partirò", “Tu che m’hai preso il cuor”, “Funiculì Funiculà” e “Parlami d’amore Mariù” regaleranno al pubblico di Piazza dei Signori piacevoli emozioni musicali. L’appuntamento con Signori all’Opera in Piazza dei Signori è nei mesi di luglio e agosto, ogni mercoledì e giovedì sera dalle 19.00 alle 21.30. Il duo Sara&Gio si esibisce in brevi assaggi di musica operistica e popolare della durata di 10 minuti, ogni mezz’ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Signori all’Opera”, il fascino della lirica in Piazza dei Signori a Verona

VeronaSera è in caricamento