rotate-mobile
Cultura Sommacampagna / Via 2 Giugno

Torna la manifestazione Sensi Unici: musica e arte nelle terre del Custoza

Una stagione artistica da non perdere con moltissimi appuntamenti

Una nuova estate è in arrivo su Sommacampagna, e per citare una canzone dei Calexico We’ll get back to this place…, (torneremo in questo posto…”!). Puntuali come sempre, nei suggestivi luoghi che Sommacampagna possiede e offre, torna la Rassegna estiva comunale “Sensi Unici - Musica e arte nelle terre diel Custoza", per riaccogliere in grande stile il suo affezionato pubblico.

Senza seguire l’ordine cronologico, segnaliamo da subito i 4 maggiori eventi in Villa Venier che daranno il maggior lustro al nostro cartellone: 

Per la 14^ edizione di Verona Folk avremo il piacere di ospitare 22 appuntamenti con la musica internazionale:

  • il 10 Luglio gli americani Calexico e l’11 Luglio Stefano Bollani e la musica brasiliana di “QUE BOM”.

A seguire, nel calendario di Sensi Unici 2018 arriveranno:

  • il 17 Luglio Le sorelle Marinetti con il duo dall’Orchestra Maniscalchi nella prosa canora di “Non ce ne importa niente”;
  • domenica 22 Luglio ci sarà la famosa attrice comico-brillante Maria Amelia Monti che porterà lo spettacolo “La lavatrice del cuore”.

L’Assessore alla Cultura Isabel Cristina Granados, principale artefice di questa rassegna, dice: “dopo aver raggiunto con la passata stagione il primo step per riportare la giusta attenzione sulla location di Villa Venier, sono molto orgogliosa di presentare per l’estate 2018 un altro cartellone di grande livello, per centrare l’obiettivo di incrementare ancor più l’interesse del pubblico sulla nostra preziosa Villa settecentesca e testimoniarne il valore storico-culturale, organizzando spettacoli di alta qualità e sicuro richiamo, i cui protagonisti siano, a pari merito, l’espressione artistica e la suggestione dello splendido luogo che li ospita”. Aggiunge ancora l’Assessore Granados: “la nostra politica culturale è sempre abbinata alla promozione del territorio, anche in sinergia con il progetto La pesca a tavola nelle serate del 11 Luglio e del 2 agosto, collaborando con l’Assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura. Ancora un tassello in più nel puzzle del dare valore alle nostre terre ed ai nostri prodotti di eccellenza”.

Custoza

Sensi Unici 2018 parte da Custoza con 2 diversi eventi:

  • il 24 Giugno all’Ossario con il Concerto “Frammenti di Risorgimento” per quintetto d’archi, soprano e altre voci.
  • Il 27 Giugno al ristorante Villa Vento si “celebreranno” le nozze d’argento del Premio Giuseppe Lugo®, che nella sua 25^ edizione tributerà l’ambito riconoscimento al tenore azero Yusif Eyvazov, che si esibirà con altri dotati cantanti lirici.

Villa Venier

Villa Venier nel mese di luglio diventa “tempio di teatro e musica”, non solo con gli eventi più noti, ma grazie anche alle numerose compagini artistiche del ricchissimo cartellone, portandoci il divertimento del teatro brillante, quello del Teatro Armathan con “Burless…que”, quello anglosassone di Ray Cooney con “Gli Allegri Chirurghi” messo in scena daL’Altra Compagnia di San Massimo, la verve del musical fiabesco “Il Libro delle Favole” del Gruppo ABC di Verona, il teatro di ricerca del gruppo locale L’Incontro, la musica cantautorale d’annata di Claudio Bifo Bassi e Gilberto Lamacchiispirata a Fossati e De Andrè in “Mille anni al mondo, mille ancora”, la preziosa interpretazione pianistica delle gemelleLaura & Beatrice Puiu con “Parfum de Musique”, le risate di cuore che faremo con la commedia comico-dialettale “Spetacheteconto” della Compagnia Teatrale El Gavetin.

Infine, giovedì 2 agosto nel Parco del Centro Sociale a Caselle in apertura di Sagra di S.Luigi, torna El Gavetin con l’ultimo spettacolo comico “L’Eredità”; a seguire per l’antica Festa di San Rocco, il 16 agosto nel prezioso scrigno della Chiesa di San Rocco al Castello in Sommacampagna una serata speciale di musica, con visita guidata al campanile.

Teatro in cantina

Un posto di rilievo merita il fortunato ciclo di Teatro in Cantina, organizzato dal Comune con Arteven, il circuito teatrale e multimediale regionale. Ancora una volta ci rinnoviamo, presentandoci in nuove location, diffondendo questo interessante percorso teatrale-enogastronomico ad altri spazi del territorio, come l’agriturismo “Le Bianchette” a Custoza, e la Cantina di Custoza (giusto in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario aziendale). 

Tre gli appuntamenti di Teatro in Cantina che si avvicendano nelle Terre del Custoza, di mercoledì sera:

  • il 4 Luglio all’Agriturismo Le Bianchette (Custoza) con lo spettacolo “Trio comedy clown” della Compagnia professionista 3Chefs (già protagonisti nel 2015 all’Expo di Milano) dove Lo Chef, nuovo eroe tra padelle e fornelli, è in battaglia perenne alla ricerca del gusto, e i nostri 3Chefs si lanciano nell’impresa di creare ricette di divertimento uniche, capaci di mandare in estasi i palati, e far cantare di gioia le papille gustative;
  • il 18 Luglio in Cantina di Custoza con Theama Teatro che ci allieterà con “El moroso de la nona” capolavoro comico di Giacinto Gallina;
  • serata finale il 25 Luglio all’azienda agricola Corte Vittoria di Custoza, agrigelateria e prodotti tipici, dove il fantastico artista Matteo Galbusera (conosciuto in tutta Europa) ci stupirà con il suo “The loser” e la sua comicità demenziale e surrealista è in grado di far sbellicare dalle risate anche il pubblico più severo”.

Come di consueto si parte dalle ore 20.15 con visita guidata alla cantina, degustazione dei vini Custoza Doc da loro prodotti e piccoli assaggi gastronomici, quindi la bellezza del Teatro! 

Ingresso: €10/persona (visita e degustazione incluse).

L’intera rassegna è realizzata dal Comune di Sommacampagna con ArtevenBox Office Live ed altri professionisti dello spettacolo, con il supporto di partners tecnici e collaboratori, quali la Cantina di Custoza, l’agriturismo Le Bianchette, il Consorzio di Tutela del Custoza Doc, l’azienda Agriform, l’azienda agricola Corte Vittoria e la F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) provinciale. Da quest’anno ci pregiamo di una nuova collaborazione con l’azienda ADA Food, insediatasi da gennaio 2018 tra le realtà produttive della nostra cittadina. Che dire?! Ce n’è veramente per tutti i gusti, non è possibile annoiarsi, se volete potrete uscire quasi ogni sera e godere delle vostre belle “terre del Custoza” e dei loro eccellenti sapori, aprendo il vostro cuore alle tante emozioni che i nostri “Sensi Unici” vi sapranno dare!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la manifestazione Sensi Unici: musica e arte nelle terre del Custoza

VeronaSera è in caricamento