rotate-mobile
Cultura Zai / Viale del Lavoro

Scuola-Lavoro: a Verona torna “Job&Orienta” la fiera che avvicina i giovani alle imprese

Dal 24 al 26 novembre a Verona la 26° edizione dell'evento che mette in contatto il mondo della formazione con quello occupazionale. A parlare del sistema universitario britannico ci sarà WEP - World Education Program

Fare il punto su quanto si sta facendo in Italia, favorire il passaggio dal mondo dell'istruzione a quello del lavoro e contrastare la dispersione scolastica: è questo l'obiettivo della 26° edizione di "Job&Orienta", il Salone gratuito organizzato alla Fiera di Verona che aiuta i giovani della Penisola a compiere scelte formative più consapevoli, incoraggiando la mobilità studentesca e potenziando il dialogo tra scuola e imprese.

Fra gli operatori che interverranno nel corso dei tre giorni di Fiera anche WEP - World Education Program, organizzazione che promuove esperienze di formazione scolastica e lavorativa all'estero per giovani. Venerdì 25 novembre, dalle 14:30 alle 15:30, presso la Sala Bellini Agnese Zanoni - WEP Educational Advisor, parlerà del sistema universitario britannico attraverso la testimonianza diretta di un responsabile della Coventry University, università pubblica situata nel Centro del Regno Unito, 15° migliore università dell'Inghilterra.

"Imparare lavorando: in Italia si può" sarà questo il tema che guiderà convegni, dibattiti e workshop dell'edizione 2016: attraverso il racconto delle migliori esperienze in atto a livello nazionale e locale si informerà il pubblico - che lo scorso anno ha superato i 65.000 visitatori - sugli esperimenti di formazione che coniugano lezioni in aula a esperienze lavorative "sul campo", per accorciare i tempi d'ingresso dei giovani nel mercato occupazionale. Ma anche per coloro che hanno terminato le superiori il programma prevede interessanti appuntamenti: la Saletta TopJOB, ad esempio, sarà lo spazio per incontrare le aziende e capire come scrivere un curriculum, cosa fare durante un colloquio di lavoro o come individuare i canali più efficaci per cercare occupazione, guardando ai profili più richiesti. JOBInternational darà invece informazioni sulle proposte di stage e tirocini all'estero, sulle opportunità di lavoro, sugli scambi culturali e sui viaggi studio in tutto il mondo, mentre Job Creativity evidenzierà i settori creativi del made in Italy che si occupano di formazione d'eccellenza.

Tre giorni di convegni, dibattiti e seminari, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie, con l'intervento di personalità di rilievo del mondo dell'economia, della politica e dell'imprenditoria, di esperti dei diversi settori, ma anche di giovani chiamati a raccontarsi in prima persona, fa di Job&Orienta l'appuntamento di riferimento in Italia per quanto riguarda orientamento, scuola, formazione e lavoro.

JOB&Orienta è anche sui social:
Facebook www.facebook.com/joborienta
Twitter @Job_Orienta #joborienta #TopJOB
Instagram @job_orientaTelegram telegram.me/job_orienta

Per informazioni: www.joborienta.info

WEP, World Education Program, è un'organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno oltre 4000 ragazzi in partenza dall'Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l'anno (stage linguistici) o durante l'estate (vacanze-studio); corsi di lingua all'estero; programmi di lavoro e stage all'estero; i programmi scolastici per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all'estero e i "Viaggi solidali", programmi di volontariato sociale o ecologico nei Paesi più in difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola-Lavoro: a Verona torna “Job&Orienta” la fiera che avvicina i giovani alle imprese

VeronaSera è in caricamento