rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Dal 16 settembre al 29 ottobre la rassegna culturale “Lorca que te quiero Lorca”

Sette gli incontri in programma, a partire da venerdì 16 settembre, alle ore 18.30, alla Società Letteraria con l’attrice e drammaturga spagnola Maria del Pilar Pérez Aspa

In occasione dell’80° anniversario della morte dello scrittore Federico Garcìa Lorca, si terrà dal 16 settembre al 29 ottobre, la rassegna “Lorca que te quiero Lorca”, una serie di incontri sull’artista organizzati dall’Associazione culturale Italo Spagnola e dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia, con il patrocinio di Regione Veneto e Comune di Verona. L’iniziativa è stata presentata dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il viceconsole onorario di Spagna a Verona Stefano Dindo, il presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia Gianfranco de Bosio, il presidente dell'Associazione Culturale italo Spagnola Anna Altarriba Cabré e l’attrice Rossana Valier. “Dopo aver commemorato, a quattrocento anni dalla morte, Miguel de Cervantes – ha detto Pavesi – celebreremo nel corso di una serie di appuntamenti l’opera letteraria di Lorca, assieme alla sua attività musicale, attraverso la voce e le performance di attori, musicisti, critici d’arte, studiosi e scrittori. Un ringraziamento agli enti culturali che, grazie ad un lavoro sinergico, permetteranno questo approfondimento”.

Sette gli incontri in programma, a partire da venerdì 16 settembre, alle ore 18.30, alla Società Letteraria con l’attrice e drammaturga spagnola Maria del Pilar Pérez Aspa, che ha scritto un intenso e commovente monologo in italiano sulla vita di Lorca. Seguiranno: venerdì 30 settembre, alle ore 20, al ristorante La Zarzamora, l’appuntamento con José Luis Epifani, che ha musicato una serie di poesie di Federico García Lorca, da lui stesso interpretate con l’accompagnamento della chitarra acustica. Durante l’incontro si potrà degustare, su prenotazione, una cena tipica a base di tapas.

Lunedì 3 ottobre, in Gran Guardia, si terrà la proiezione, a cura di Giancarlo Beltrame, di tre capolavori tratti dall’opera dello scrittore: alle ore 16, La casa de Bernarda Alba di Mario Camus (1987), alle 18.30, Yerma di Pilar Tavora (1998), alle 21 La novia di Paula Ortiz (2015); tutti i film saranno proiettati nella versione originale in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.
Sabato 8 ottobre, alle 17 alla Società Letteraria, la pianista Loredana Maresca e la mezzosoprano Alessandra Andreeto proporranno brani di Lorca e degli autori che lo hanno più ispirato; sabato 15 ottobre, alle 17 alla Società Letteraria, la scrittrice Alessia Balan presenterà il libro “Le donne di Lorca”; venerdì 21 ottobre, alle 17.30 all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, il regista Gianfranco de Bosio e l’attrice Rossana Valier, in collaborazione con il Teatro Nuovo di Verona, renderanno omaggio ai grandi temi della lirica di Federico Garcia Lorca con l’incontro “La voz es el soplo del viento”: la natura, il silenzio, la morte, l’amore e il sangue.

L’ultimo appuntamento sarà sabato 29 ottobre, alle 18.15 alla Società Letteraria, con Luigi Marastoni, studioso esperto della vita di Lorca, che terrà una conferenza sugli ultimi giorni dello scrittore.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e in lingua italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 16 settembre al 29 ottobre la rassegna culturale “Lorca que te quiero Lorca”

VeronaSera è in caricamento