Giorno dopo giorno il programma degli eventi e concerti a Verona per Vinitaly and the city

Sui palcoscenici nomi del calibro de Le Vibrazioni, Negrita, Pif, Joe Bastianich proporranno spettacoli per tutti i gusti e, per la prima volta in città, uno show di video mapping in 3d

Vinitaly and the city a Verona

Da venerdì 5 a lunedì 8 aprile, più di 80 appuntamenti si alterneranno in città, con 35 giovani pronti a rendere il più virale possibile la manifestazione "Vinitaly and the city", il fuori salone del vino che torna anche quest'anno a Verona. E per la prima volta si vedrà in città uno show di video mapping in 3d che animerà la facciata della Loggia di Fra’ Giocondo, con effetti visivi e sonori unici nel loro genere. Sui palcoscenici nomi del calibro de Le Vibrazioni, Negrita, Pif, Joe Bastianich proporranno spettacoli per tutti i gusti.

Diseguito il programma completo della manifestazione, con tutti gli appuntamenti previsti in piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Arsenale, piazza San Zeno e sul decumano.

Venerdì 5 Aprile

PIAZZA DEI SIGNORI

Ore 20.45 / 22.45 / 23.45 – VIDEO MAPPING SHOW “GRAPES OF LIGHT”

Novità assoluta di questa edizione sarà lo spettacolo Grapes of light, uno speciale show di video mapping con effetti 3D, che animerà la facciata della Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori, rendendola viva attraverso lo storytelling del vino e della città. Con effetti visivi e sonori speciali e una colonna sonora coinvolgente per uno show in 3D dinamico e innovativo. Lo spettatore potrà vivere un’esperienza immersiva dove la creatività e la tecnologia rendono reali gli scenari dell’immaginazione. La direzione creativa dello show è di Alessandra Biti e Rolen Guzman Flores, di Studioventisette,  la direzione tecnica di  Marcello Pontalto, i contenuti multimediali e di visual design di Aelion Projetc e la direzione della produzione di Alessandro Formenti, di Doc Servizi.

Ore 20.00 – Maurizio di Maggio – Radio Monte Carlo

Diretta su Radio Monte Carlo.

LOGGIA FRA GIOCONDO

Ore 17.00 Inaugurazione evento

Ore 18.30 GoTo Science “Genetica e vite: nemiche o amiche?” - Sara Zenoni

Il mondo della vite, la sua storia, la sua coltivazione e la produzione di vino sono spesso descritti con parole poetiche: un mondo fatto di storie familiari, di tradizione e terroir che fan si che in un bicchiere di vino siano racchiusi specifici sentori e sensazioni. La ricerca scientifica è riuscita negli ultimi anni ad entrare in questo mondo quasi magico e ad interpretare a livello molecolare molti aspetti della pianta di vite.

CORTILE MERCATO VECCHIO

VERONA WINE TOP NIGHT - Camera di Commercio di Verona

Serata della Camera di Commercio di Verona con protagonisti le imprese e i vini del concorso Verona Wine Top.

18.00 Presentazione Verona Wine Top e serata dedicata. A cura della Camera di Commercio di Verona.

18.30 Paolo Hendel, modera Alessio Corazza, l’incontro è per Sorsi d’Autore in collaborazione con Fondazione Aida, degustazione di un vino premiato da Verona Wine Top.

19.45 Paolo Massobrio, famoso per Il Golosario intervisterà i rappresentanti di tre cantine di vini premiati del Verona Wine Top.

21.00  “VINO VERITAS”, spettacolo in cui Joe Bastianich si racconterà sul palco in una veste esclusiva, tra canzoni originali che ha scritto per l’occasione e sue memorie inedite. Degustazione di un vino premiato da Verona Wine Top.

ARSENALE

Ore 18.30 Mezzaluna del Vino

La discesa dell’Adige a bordo di un gommone da rafting condotto: un modo nuovo ed unico per ammirare il fascino di Verona, una città costruita e sviluppatasi in riva al suo fiume.  La discesa si conclude con una degustazione speciale all’Antica Dogana. Con Adige Rafting e Canoa Club.

Ore 19.30 DJ SPARKLING NIGHT// Marco Dionigi Dj set

Ore 21.30 DJ SPARKLING NIGHT// Capofortuna Live

PIAZZA SAN ZENO

Ore 21.00 Le Vibrazioni - Unplugged & Wine:

Le Vibrazioni raccontano le proprie canzoni, testi e musica, come la nascita di un eccellente vino accompagnata da un giornalista e critico musicale

DECUMANO

ore 19 e ore 21 SHAKESPEARE AND WINE - Da Palazzo Carli

Una passeggiata teatrale alla scoperta di angoli e legami nascosti di Verona sulle orme del Bardo. A partire dal bel saggio di Roberto Carretta “In taverna con Shakespeare”, con rimandi alle figure e ai luoghi scespiriani che parlano di cibo e vino, di banchetti e di piaceri della tavola di cui è zeppa la produzione del Bardo d’Inghilterra, un itinerario teatrale alla scoperta di parole e confronti succulenti. Organizzato da Casa Shakespeare.

Sabato 6 Aprile

PIAZZA DEI SIGNORI

Ore 16.00 – Maurizio di Maggio – Radio Monte Carlo

Diretta su Radio Monte Carlo.

Ore 20.45 / 22.45 / 23.45 – VIDEO MAPPING SHOW “GRAPES OF LIGHT”

Novità assoluta di questa edizione sarà lo spettacolo Grapes of light, uno speciale show di video mapping con effetti 3D, che animerà la facciata della Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori, rendendola viva attraverso lo storytelling del vino e della città. Con effetti visivi e sonori speciali e una colonna sonora coinvolgente per uno show in 3D dinamico e innovativo. Lo spettatore potrà vivere un’esperienza immersiva dove la creatività e la tecnologia rendono reali gli scenari dell’immaginazione. La direzione creativa dello show è di Alessandra Biti e Rolen Guzman Flores, di Studioventisette,  la direzione tecnica di  Marcello Pontalto, i contenuti multimediali e di visual design di Aelion Projetc e la direzione della produzione di Alessandro Formenti, di Doc Servizi.

LOGGIA FRA’ GIOCONDO

Ore 12.00 GoTo Science “Nobile o Ignobile? La doppia vita del fungo BC”- Annalisa Polverali

Ore 16.30 GoTo Science “Parole, parole, soltanto parole?”  - Paola Signori

Paola Signori, docente di Marketing e Comunicazione, proporrà i risultati delle sue ricerche attraverso un momento di gioco con i presenti. incontro può essere interessante per provare a capire cosa c’è dietro alla comunicazione di chi fa il vino, sia per diventare consumatori più consapevoli ma anche per iniziare a comprendere come comunicare meglio i veri significati della propria essenza.

ore 18.00 I sogni nel bicchiere. Assaggi tra poesia e vino - Paolo Lagazzi

con Accademia Mondiale della Poesia

Rileggerà alcuni versi di grandi poeti e narratori, e i sogni in essi racchiusi, come se fossero stati concepiti sotto l'influsso di grandi vini. Ripercorrerà con la memoria alcuni dei vini migliori che ha bevuto negli anni per ritrovare nella loro sostanza il seme, l'incanto, la forza della poesia.

Ore19.30  Personal Storytelling Enologico

con Verona Professional Women  Networking e Tiziana Cavallo

Un incontro che unisce lo storytelling con le tecniche di coaching per imparare a raccontarsi attraverso gli oggetti magici vitivinicoli.

CORTILE MERCATO VECCHIO

Ore 19.00 SWING

con Sweet Peanuts Orchestra e Blue Energy Dancing,

Il concerto è accompagnato da una speciale esibizione di danza swing con i ballerini in mezzo al pubblico

Ore 21.00 Sorsi d’Autore PIF  modera Luca Telese

L’istrionico conduttore, autore, sceneggiatore, regista, scrittore e attore Pif con il giornalista Luca Telese, racconta il suo ultimo libro “… che Dio perdona a tutti” (Feltrinelli, 2018) mentre viene servita al pubblico una degustazione di vini.

ARSENALE

Ore 12.00 / 18.00 / 19.30 Mezzaluna del Vino

La discesa dell’Adige a bordo di un gommone da rafting condotto: un modo nuovo ed unico per ammirare il fascino di Verona, una città costruita e sviluppatasi in riva al suo fiume. La discesa si conclude con una degustazione speciale all’Antica Dogana. Con Adige Rafting e Canoa Club.

Ore 12.00 Yoga & Wine con Linda Gastaldello

In questa esperienza unica nel suo genere, si uniranno la degustazione dei vini con la pratica di yoga. L’esperta internazionale di yoga e benessere Linda Gastaldello, vi condurrà durante la classe in una sequenza per tutti i livelli in cui si abbineranno tre vini per energizzare, bilanciare e rilassare il corpo, la mente e lo spirito. Una completa esperienza sensoriale e di wellness durante il Vinitaly and the City.

Ore 12.30 Sanketti

Cantautore pop raffinato dai testi pungenti ma il suo modo di scrivere assolutamente poetico sa emoziona e dona energie positive. A Vinitaly and the City Sanketti incanterà il pubblico della Fontana dell'Arsenale con il suo stile unico. 

Ore 16.00 / 17.00 Pilates& Wine con Silvia Barbieri

Lezioni speciali di pilates accompagnate a degustazioni di vino per un’esperienza unica con l’istruttrice Silvia Barbieri di True Pilates Verona.

Ore 18.30 FRANKIE HI-NRG MC // dj set

Frankie hi-nrg mc, un artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica, si propone in veste di DJ, offrendo una selezione di musica rap/hip hop ed elettronica nel suo set di 2 ore, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando LIVE alcuni dei suoi maggiori successi

Ore 21.30 SpokenMuZic

L’Accademia mondiale della poesia propone nell’ambito di Vinitaly and the City la rassegna di SpokenMuzic con i gruppi emergenti più significativi del momento fra cui anche Simone Savogin uno dei concorrenti di Italia’sgottalent. Gli artisti che saranno presenti a Verona sono Simone Savogin, Alessandro Burbank, Eugenia Galli, Mezzopalco, Gaia Ginevra Giorgi, Gabriele Stera. Direttore artistico della rassegna organizzata dall’Accademia mondiale della poesia con sede centrale a Verona è Lello Voce.

PIAZZA SAN ZENO

Ore 21.00 - Fabiola di Radio 105 presenta due momenti musicali con Irama ed Elodie

Sul palco di piazza San Zeno Fabiola presenterà la performance live di ELODIE e IRAMA che proporranno le canzoni più amate dei loro repertori.

DECUMANO

ore 12.00 / 16.30 / 20.00  SHAKESPEARE AND WINE - Da Palazzo Carli

Una passeggiata teatrale alla scoperta di angoli e legami nascosti di Verona sulle orme del Bardo. A partire dal bel saggio di Roberto Carretta “In taverna con Shakespeare”, con rimandi alle figure e ai luoghi scespiriani che parlano di cibo e vino, di banchetti e di piaceri della tavola di cui è zeppa la produzione del Bardo d’Inghilterra, un itinerario teatrale alla scoperta di parole e confronti succulenti. Organizzato da Casa Shakespeare.

Domenica 7 Aprile

PIAZZA DEI SIGNORI

Ore 16.00 – Maurizio di Maggio – Radio Monte Carlo

Diretta su Radio Monte Carlo.

Ore 20.45 / 22.45 / 23.45 – VIDEO MAPPING SHOW “GRAPES OF LIGHT”

Novità assoluta di questa edizione sarà lo spettacolo Grapes of light, uno speciale show di video mapping con effetti 3D, che animerà la facciata della Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori, rendendola viva attraverso lo storytelling del vino e della città. Con effetti visivi e sonori speciali e una colonna sonora coinvolgente per uno show in 3D dinamico e innovativo. Lo spettatore potrà vivere un’esperienza immersiva dove la creatività e la tecnologia rendono reali gli scenari dell’immaginazione. La direzione creativa dello show è di Alessandra Biti e Rolen Guzman Flores, di Studioventisette,  la direzione tecnica di  Marcello Pontalto, i contenuti multimediali e di visual design di Aelion Projetc e la direzione della produzione di Alessandro Formenti, di Doc Servizi.

LOGGIA FRA’ GIOCONDO

Ore 12.00  GoTo Science “Come il vino ci guadagna dalla guerra tra microrganismi” - Veronica Gatto

La grande guerra che porta alla produzione di un vino di qualità incomincia con una battaglia preliminare direttamente in campo a livello del vigneto e del grappolo d’uva. L’uso di microrganismi per il biocontrollo potrebbe, inoltre, limitare l’uso di antiparassitari chimici, aumentando la sicurezza per i lavoratori e proteggendo la salute dei consumatori. L’equilibrio tra i microrganismi sul grappolo risulta di fondamentale importanza anche per l’appassimento, processo caratteristico di alcuni vini pregiati della Valpolicella, come l’Amarone e il Recioto.

Ore 16.30 GoTo Science “Per b@cco! Il Vino nei social network”- Matteo Cristiani, Annamaria Meneghini

Cosa succede quando esprimiamo un giudizio su un prodotto e in particolare su un prodotto che comporta, già di per sé, una forte componente di attivazione emotiva come il vino? Le emozioni suscitate dall’assaggio ci possono aiutare a districarci nel labirinto dei gusti? Quanto il legame “sensazione corporea” – “emozione esperita” può essere considerato una bussola che ci orienta verso la via del piacere, del benessere, dell’appagamento?

Ore 20.30 Sorsi d’Autore – Patrizio Roversi modera Pino Costalunga

Il conduttore Patrizio Roversi dialogherà dialogherà con Pino Costalunga, presentando il suo libro “Gustologia” (Rai Eri, 2018). Un incontro dal sapore unico in compagnia di vini da degustare insieme al pubblico.

CORTILE MERCATO VECCHIO

Ore 16.30 Sorsi D’Autore – Damiano Carrara, modera Federico Bonati

Lo chef pasticcere di Bake Off e Cake Star, Damiano Carrara, moderato da Federico Bonati presenta “Nella vita tutto è possibile” (HarperCollins, 2018), suo ultimo libro nel quale racconta la strada che lo ha portato al successo. Un incontro dal sapore unico in compagnia dei vini da degustare insieme al pubblico.

Ore 19.00 Kelly Joyce con DeCanto Project

DeCanto è un progetto che lega due grandi passioni di Kelly Joyce, la musica e l’enogastronomia, fondendole in uno spettacolo. Un’idea nata lungo il suo percorso di studi presso l’AIS dove ha conseguito il secondo livello: portare in scena una DEGUSTAZIONE DI MUSICA, dove il ‘lasciar respirare’ è la nota comune per apprezzare sia le sfumature del vino che quelle del repertorio musicale.

Ore 21.00 NICK THE NIGHTFLY QUINTET

NICK THE NIGHTFLY, conduttore di “Monte Carlo Nights” e musicista insieme al suo quintetto formato da batteria, basso, piano e sax. Un sound attuale con un repertorio che spazia dalle canzoni originali di Nick ai grandi successi internazionali di Burt Bacharach, Michael Bublé, Sting, Stevie Wonder e molti altri.

ARSENALE

Ore 12.00 / 18.00 / 19.30 Mezzaluna del Vino

La discesa dell’Adige a bordo di un gommone da rafting condotto: un modo nuovo ed unico per ammirare il fascino di Verona, una città costruita e sviluppatasi in riva al suo fiume. La discesa si conclude con una degustazione speciale all’Antica Dogana. Con Adige Rafting e Canoa Club.

Ore 12.00 Yoga & Wine con Linda Gastaldello

In questa esperienza unica nel suo genere, si uniranno la degustazione dei vini con la pratica di yoga. L’esperta internazionale di yoga e benessere Linda Gastaldello, vi condurrà durante la classe in una sequenza per tutti i livelli in cui si abbineranno tre vini per energizzare, bilanciare e rilassare il corpo, la mente e lo spirito. Una completa esperienza sensoriale e di wellness durante il Vinitaly and the City.

Ore 12.30 DEEP & SPARKLING W // CatShades

Presenta & mixing dj set Laura Marcellini

Tre donne con diverse sfumature musicali aprono la rassegna DEEP & SPARKLING WINE interpretando canzoni internazionali con carattere e semplicità: da Janis Joplin, Joni Mitchell, Nancy Sinatra, John Denver, Alicia Keys, Hooverphonic, Oasis, Michael Jackson a LP, Alice Merton, Adele, Levante. 

Ore 16.00 DEEP & SPARKLING W // Sosken

Presenta & mixing dj set Laura Marcellini

Sosken è un duo acustico folk. L’atmosfera che portano alla Fontanta dell'Arsenale per Vinitaly and the City è eterea, evocativa e vi ricorda qualcosa che appartiene al passato ma che può essere ancora molto attuale. Il loro repertorio include Simon and Garfunkel, Crosby Stills Nash and Young, King Crimson, David Bowie e molto altro.

Ore 16.00 / 17.00 Pilates& Wine con Silvia Barbieri

Lezioni speciali di pilates accompagnate a degustazioni di vino per un’esperienza unica con l’istruttrice Silvia Barbieri di True Pilates Verona.

Ore 17.00 DEEP & SPARKLING W // HerSkin

Presenta & mixing dj set Laura Marcellini

Her Skin, cantautrice modenese, presenta FIND A PLACE TO SLEEP, debut album dopo i due EP “Goodbyes and Endings” e “Head Above the Deep”. Il nuovo disco di HER SKIN, progetto di Sara Ammendolia, nasce dalla sua sensibilità, dalle sue storie: è un autoritratto, una dichiarazione di stabilità, identità e forza. Parla di ricordi, di sentimenti, dei movimenti del cuore. 

Ore 18.30 DEEP & SPARKLING W // Angelica

Presenta & mixing dj set Laura Marcellini

Angelica è tra le più interessanti e valide esponenti femminili del nuovo it-pop italiano. Perfetta per la rassegna DEEP & SPARKLING W di Vinitaly and the City. Il suo ultimo album "Quando finisce la festa" attinge piene mani dal pop muovendosi armoniosamente tra elettronica e vintage vibe senza mai perdere le radici rock di Angelica. E' malinconico ma con leggerezza, fresco ma con atmosfere retrò, colorato di tinte pastello ma con sfumature emotive scure. 

Ore 21.30 SpokenMuZic – Accademia Mondiale della Poesia

L’Accademia mondiale della poesia propone nell’ambito di Vinitaly and the City la rassegna di SpokenMuzic con i gruppi emergenti più significativi del momento fra cui anche Simone Savogin uno dei concorrenti di Italia’sgottalent.Gli artisti che saranno presenti a Verona sono Simone Savogin, Alessandro Burbank, Eugenia Galli, Mezzopalco, Gaia Ginevra Giorgi, Gabriele Stera. Direttore artistico della rassegna organizzata dall’Accademia mondiale della poesia con sede centrale a Verona è Lello Voce

PIAZZA SAN ZENO

REGIONE VALLE D’AOSTA DAY

Ore 21.00 L’Orage live

Da sempre ponte tra la tradizione degli strumenti popolari ed il nuovo, L’Orage è, oggi più che mai, contaminazione. Con questo spirito coloreranno San Zeno per Vinitaly and the City.

DECUMANO

ore 12.00 / 16.30 / 20.00  SHAKESPEARE AND WINE - Da Palazzo Carli

Una passeggiata teatrale alla scoperta di angoli e legami nascosti di Verona sulle orme del Bardo. A partire dal bel saggio di Roberto Carretta “In taverna con Shakespeare”, con rimandi alle figure e ai luoghi scespiriani che parlano di cibo e vino, di banchetti e di piaceri della tavola di cui è zeppa la produzione del Bardo d’Inghilterra, un itinerario teatrale alla scoperta di parole e confronti succulenti. Organizzato da Casa Shakespeare.

EXTRA – PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA

Ore 20.00 Scopri l'eccellenza Fior Fiore Coop

Evento enogastronomico per scoprire e degustare i vini e il meglio della cultura gastronomica fior fiore Coop. Il servizio dei vini fior fiore è curato da sommelier AIS, Associazione Italiana Sommelier che supporta Coop nella valutazione sensoriale dei vini fior fiore. L’atmosfera della serata si arricchisce del concerto unplugged della cantautrice veronese Veronica Marchi e il suo gruppo. L’evento è aperto al pubblico, gratuito e a numero chiuso .Accessibile al solo pubblico di Vinitaly and the City che sarà provvisto dell’invito gratuito, distribuito alle casse della manifestazione la domenica stessa.

Lunedì 8 Aprile

PIAZZA DEI SIGNORI

Ore 20.00 – Maurizio di Maggio – Radio Monte Carlo

Diretta su Radio Monte Carlo.

Ore 20.45 / 22.45 / 23.45 – VIDEO MAPPING SHOW “GRAPES OF LIGHT”

Novità assoluta di questa edizione sarà lo spettacolo Grapes of light, uno speciale show di video mapping con effetti 3D, che animerà la facciata della Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori, rendendola viva attraverso lo storytelling del vino e della città. Con effetti visivi e sonori speciali e una colonna sonora coinvolgente per uno show in 3D dinamico e innovativo. Lo spettatore potrà vivere un’esperienza immersiva dove la creatività e la tecnologia rendono reali gli scenari dell’immaginazione. La direzione creativa dello show è di Alessandra Biti e Rolen Guzman Flores, di Studioventisette,  la direzione tecnica di  Marcello Pontalto, i contenuti multimediali e di visual design di Aelion Projetc e la direzione della produzione di Alessandro Formenti, di Doc Servizi.

LOGGIA FRA’ GIOCONDO

Ore 18.00 GoTo Science “Vino e salute: pro e contro”  - Mauro Zamboni, Gloria Mazzali

CORTILE MERCATO VECCHIO

Ore 21.00 NEGRITA - Radio talk acustico in diretta su Radio 105 con Dario Spada

ARSENALE

Ore 18.30 Partenza Mezzaluna del Vino

La discesa dell’Adige a bordo di un gommone da rafting: un modo nuovo ed unico per ammirare il fascino di Verona, una città costruita e sviluppatasi in riva al suo fiume.

Ore 19.30 Tricarico

Tricarico raggiunge il successo nel 2000 con il suo primo singolo dal titolo "Io sono Francesco". Negli anni si conferma una personalità artistica fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell’anima ma anche di regalare testi visionari, sfumati d’immaginazione e leggera ironia.

Ore 21.30 dj set VeTC

PIAZZA SAN ZENO

Ore 20.00 Emilia-Romagna: Una festa senza fine! – The swing coking show

Uno show divertente con Fede e Tinto, storici autori e conduttori di Decanter, Bengi & the Swingredients e il loro irresistibile sound swing, e lo chef Beniamino Baleotti, il Re della Sfoglia, da anni ospite di Detto Fatto, intento nella realizzazione di una speciale ricetta, accompagnata dalla presentazione di ottimi vini dell’Emilia Romagna. Sul palco salirà anche il comico Paolo Cevoli per un imperdibile monologo.

DECUMANO

ore 19 / 21 SHAKESPEARE AND WINE - Da Palazzo Carli

Una passeggiata teatrale alla scoperta di angoli e legami nascosti di Verona sulle orme del Bardo. A partire dal bel saggio di Roberto Carretta “In taverna con Shakespeare”, con rimandi alle figure e ai luoghi scespiriani che parlano di cibo e vino, di banchetti e di piaceri della tavola di cui è zeppa la produzione del Bardo d’Inghilterra, un itinerario teatrale alla scoperta di parole e confronti succulenti. Organizzato da Casa Shakespeare.

Potrebbe interessarti

  • Autostima: cos'è e come ci si lavora

  • Sanità, nascono in Veneto i team di assistenza primaria: «Facilitare l'accesso alle cure»

  • Avis Regionale Veneto e Confservizi Veneto: siglata una importante collaborazione

  • Riso: proprietà e ricette salutari

I più letti della settimana

  • Trattore si ribalta e non gli lascia scampo: morto un agricoltore

  • A una settimana dallo scontro con uno scooter, si è spento Alvise Trincanato

  • Cadavere trovato nel canale "Menaghetto": la donna è stata identificata

  • Tragedia sulla SR450, tre ragazzi investiti da un'auto: due 20enni morti

  • Stroncata da una malattia durante una vacanza: 17enne muore in Grecia

  • Aggressione con arma bianca a Verona: una persona in codice rosso

Torna su
VeronaSera è in caricamento