rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura San Giovanni Lupatoto / Via Ugo Foscolo

Quattro eventi a San Giovanni Lupatoto contro la violenza sulle donne

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 novembre alle 20.30 nella Sala Consiliare del municipio con Anna Uberti che presenterà il libro "La bellezza non è un frutto proibito"

È stato presentato mercoledì 7 novembre nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, il ciclo di incontri promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto sul tema  del contrasto alla violenza sulle donne, ricordato nella giornata internazionale del 25 novembre. Sono intervenuti il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello, l'assessore alle pari opportunità di San Giovanni Lupatoto Debora Lerin, il consigliere delegato alla cultura e alle politiche giovanili di San Giovanni Lupatoto Gino Fiocco, la scrittrice Anna Uberti, la giornalista Maria Cristina Caccia e Gianmarco Urru, cofondatore di Aquest.       

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 novembre alle 20,30 nella Sala Consiliare del municipio con Anna Uberti che presenterà il libro “La bellezza non è un frutto proibito”. Il volume parla dell’errore di “annullarsi” per compiacere il partner. Modererà la serata Maria Cristina Caccia.

Il secondo evento si terrà presso l’Auditorium Marconi, la mattina di venerdì 23 novembre, all’interno dell’iniziativa “Interventi a scuola”. La prima parte dell’appuntamento sarà dedicata all’esperienza del Telefono Rosa. La seconda affronterà la tematica della violenza di genere con Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola di polizia di Peschiera del Garda, che racconterà le esperienze difficili delle donne protagoniste del suo libro “L’amore che non è”.

Il terzo incontro, dal titolo “Shout: alza la tua voce contro la violenza sulle donne”, è in programma presso l’agenzia Aquest di San Giovanni Lupatoto, sempre venerdì 23 novembre alle 19. Tra gli ospiti anche i rappresentanti dell’associazione nazionale D.i.re “Donne in Rete contro la violenza”, che racconteranno quali sono le azioni che attua quotidianamente l’associazione per aiutare le donne vittime di violenza. Durante l’evento Aquest illustrerà il suo contributo digitale alla causa, presentando il progetto web 3D Interattivo “Shout”.

Inoltre, il 25 novembre alle 11, verrà applicata sulla panchina rossa, collocata lungo il viale alberato del centro cittadino, la frase selezionata nel concorso “Parole in panchina”, promosso a settembre dalla Commissione Pari Opportunità di San Giovanni Lupatoto. Una seconda frase sarà destinata ad un’altra panchina rossa che verrà posizionata nella frazione di Raldon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro eventi a San Giovanni Lupatoto contro la violenza sulle donne

VeronaSera è in caricamento