rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Bussolengo / Piazza Nuova

Volontariato per i giovani: a Bussolengo e Pescantina torna l'Onda Camp

Onda Camp prevede la partecipazione gratuita a tre settimane di attività che spaziano da momenti formativi veri e propri ad attività di riqualificazione degli spazi urbani e volontariato presso enti o associazioni

Dopo la positiva esperienza e buona partecipazione dell'anno scorso, gli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni di Bussolengo e Pescantina, in collaborazione con il Servizio Socio Educativo dell'aulss9, ripropongono anche quest'anno ONDA CAMP un'opportunità formativa e divertente per l'estate, rivolta ai ragazzi e alle ragazze con età compresa tra i 15 e i 18 anni compiuti residenti nei due Comuni promotori.

Concretamente ONDA CAMP prevede la realizzazione di un campo di volontariato estivo nel periodo che va dall'17 luglio al 4 agosto 2017 e si configura come un'attività  per adolescenti all'interno del progetto "Onda Volontaria", già finanziato dalla Regione Veneto, che ormai da tre anni appassiona moltissimi giovani dei due comuni e li coinvolge in diverse attività di volontariato sia presso i servizi proposti dagli educatori che accompagnano i ragazzi e le ragazze in questa esperienza, sia nei momenti certamente più pregnanti che coinvolgono i ragazzi nelle attività presso le molte associazioni attive nei due Comuni che, anche quest'anno, hanno rinnovato la loro disponibilità a far parte del progetto.

Onda Camp prevede la partecipazione gratuita a tre settimane di attività che spaziano da momenti formativi veri e propri ad attività di riqualificazione degli spazi urbani, volontariato presso enti o associazioni del territorio che richiedono quindi la partecipazione diretta ed attiva di ciascuno a cui però si aggiungono anche attività più leggere e ludiche, di svago, allo scopo di divertirsi insieme, di conoscersi ed entrare maggiormente in sintonia con il gruppo.

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bussolengo, Stefania Ridolfi, capofila del progetto, in merito al progetto ha spiegato: "Il tema della partecipazione attiva e del protagonismo dei giovani del nostro territorio è un tema sempre molto presente in queste nostre amministrazioni. Attraverso esperienze nutrienti e significative, anche i ragazzi e le ragazze più giovani hanno modo di confrontarsi con realtà diverse da quelle che frequentano normalmente e scoprire così il piacere della solidarietà sociale ed il suo valore. Per alcuni certamente un primo passo per diventare cittadini attivi e consapevoli".

La partecipazione al progetto è gratuita, i posti a disposizione sono 15. Per partecipare è necessario compilare la domanda scaricabile su www.comune.bussolengo.vr.it , www.comune.pescantina.vr.it e consegnarla al Protocollo del Comune di Pescantina, entro il 4 luglio 2017.

In considerazione del numero limitato, verranno accolte solo le domande complete rispettando l'ordine cronologico di arrivo. Farà fede la data del Protocollo.

Per informazione fb Onda Volontaria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato per i giovani: a Bussolengo e Pescantina torna l'Onda Camp

VeronaSera è in caricamento