rotate-mobile
Cultura Oppeano / Piazza Gilberto Altichieri, 1

Sulle tracce dello scrittore Luigi Meneghello, gita a Malo e Bassano del Grappa

Sabato 24 giugno, visita alla casa-museo dello scrittore di "Libera nos a Malo", con pranzo in agriturismo

Al termine del corso dedicato alla scrittura del sé, dal tiolo “Io leggo, io scrivo”, tenutosi nei mesi di marzo/maggio in auditorium a cura della prof.ssa Nella Dall’Agnello, presidente dell’associazione Il Piccolo Teatro di Oppeano, Città di Oppeano, Pro Loco e Biblioteca civica organizzano assieme all’associazione un parco letterario a Malo (Vi) con visita alla casa natale di Luigi Meneghello.

La gita si terrà sabato 24 giugno con partenza alle ore 7.00 dal piazzale del municipio con pullman Gran Turismo. Alle ore 8,30 è previsto l’arrivo a Malo e una passeggiata nel centro storico con ingresso alla Casabianca, storico palazzo di fine ‘600 della famiglia Morandi- Bonacossi. L’edificio ospita la collezione privata di arte grafica di GioBatta Meneguzzo, noto artista, e un’ampia raccolta di opere grafiche e pittoriche di artisti italiani e stranieri degli anni ‘60/’90. Una sala è dedicata al noto scrittore Luigi Meneghello, autore di “Libera nos a Malo” che qui nacque; visse e insegnò letteratura italiana in Inghilterra. Saremo allietati nella visita dal benvenuto e dalle spiegazioni di Meneguzzo, grande amico di Meneghello.

Alle ore 10,30 passeggiata nel bellissimo Colle del Montecio attrezzato con aree di sosta e relax. Esso accoglie opere d’arte come la scultura “Concordia” di Georg Stifter e “Microfaro” di Meneguzzo, omaggio a Meneghello. Qui si terrà il parco letterario con lettura dei testi dello scrittore Meneghelli, a cura dei lettori del corso di scrittura del sé. Alle ore 12,30 partenza per l’agriturismo e azienda agricola Ai tre archi, che dista 10 min. con pullman e dopo il pranzo alle ore 14,40 partenza per Bassano. Qui trascorreremo un pomeriggio di passeggio con la visita alle belle vie del centro e al ponte. Sarà possibile visitare il museo Hemingway sulla Grande Guerra. Il ritorno è previsto alle ore 20,30/21,00 circa.

Il costo totale a persona è di 45,00 euro; prenotazioni entro sabato 10 giugno. I ragazzi sotto i 10 anni pagano 40,00 euro. Massimo n. 50 persone, iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

Per info: cell. Nella 346 1857266, Graziano 349 6303283, Carlo 340 1001153.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle tracce dello scrittore Luigi Meneghello, gita a Malo e Bassano del Grappa

VeronaSera è in caricamento