rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Università / Via San Francesco

Kidsuniversity Verona: tutti gli appuntamenti del 20 settembre

Nuove e numerose le proposte per i piccoli ricercatori, che dovranno imparare a scovare le bugie del marketing e diventare detective dell’arte. Alle 18, al Polo Zanotto, si rifletterà sul pensiero di don Milani, a 50 anni dalla scomparsa

Proseguono le giornate di Kidsuniversity Verona, offrendo a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti una fitta lista di appuntamenti a cui partecipare. Continuano, i laboratori organizzati dall’università, le attività al KidSpace, i FamilyLab e i TeachersLab, che ogni giorno proporranno un nuovo e stimolante workshop insieme ad esperti del settore. Alle 18, al Polo Zanotto, sarà al centro della riflessione il pensiero di don Lorenzo Milani a cinquant’anni dalla scomparsa, con la conferenza dal titolo: “Lettera a una scuola moderna”. Al KidSpace Roberto Renò, docente di Metodi matematici dell’economia, spiegherà ai ragazzi i segreti della professione, per chi vuole esclamare: “Da grande farò…il matematico!”.

Mercoledì 20 settembre i KidsLab organizzati dall’università, che si svolgeranno dalle 8.45 alle 10.15 e dalle 10.45 alle 12.15, partono dall’area di Scienze della vita e della salute con le ricercatrici di Anatomia e Istologia Tiziana Cotrufo, Chiara Tesoriero, Roberta Bonafede e Anna Andrioli. L’incontro “Perché sei così bravo ad imparare? Il tuo cervello è il massimo!”, (piazzale Scuro 10,  Aula 5 piastra odontoiatrica), verterà sulla spiegazione delle differenze tra il cervello dei bambini e quello degli adulti.

Passando all’area di Scienze e Ingegneria, a Cà Vignal (Strada Le Grazie, 15- Aula M, primo piano), la ricercatrice Cristina Martini parlerà agli alunni di come lavorano i ricercatori dell’università e come apprendere il metodo fin dai banchi di scuola con “Imparare dalla scienza. Il metodo scientifico spiegato ai ragazzi”. Molto ricca anche l’offerta dell’area Scienze economico-giuridiche che propone l’incontro “Le bugie del marketing” (Polo Santa Marta, Lab. SMS. 1). La docente di Marketing avanzato per beni e servizi, Marta Ugolini, spiegherà ai ragazzi delle scuole medie come funzionano i meccanismi di persuasione per imparare a difendersi e diventare consumatori e cittadini consapevoli.

La geografia e il turismo saranno invece materia del laboratorio che sarà tenuto da Emanuela Bullado, docente di Geografia turistica e sviluppo locale. Nel corso dell’incontro “Alla ricerca del turista perduto: la geografia affronta le nuove sfide per il futuro di Verona” (Polo Santa Marta, Lab. SMS. 8), l’obiettivo sarà quello di evidenziare gli aspetti geografico-turistici di una città e di impostare un’analisi dei possibili scenari di sviluppo futuro. In ambito giuridico a prendere la parola saranno Cecilia Pedrazza Gorlero, docente di Storia del diritto medievale e moderno e Stefano Catalano, docente di Diritto costituzionale, con il workshop “C’è una Costituzione per te…I principi fondamentali della convivenza democratica” (via Carlo Montanari 9 - Trabucchi). Il laboratorio illustrerà ai ragazzi, anche attraverso la proiezione di brevi spezzoni di cartoni animati, i principi fondamentali del nostro ordinamento costituzionale e, in primo luogo, il principio di uguaglianza.

L’area di Scienze umane propone invece due appuntamenti. Roberto Silva, docente di Innovazione scolastica e pratiche cooperative, e i ricercatori Federica Valbusa e Marco Ubbiali parleranno agli studenti di “Educazione etica: riflettere sui concetti di bene e di cura” (via dell'Artigliere 19, Palazzo ex Economia, primo piano, stanza 1 - Aula Menegazzi). Nel corso del laboratorio i bambini verranno invitati a riflettere sui concetti di bene e di cura. Paola Artoni, docente di Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche, trasformerà i giovani studenti in detective per ricostruire le fasi che hanno portato l’artista a realizzare un dipinto durante l’incontro “Detective dell’arte”, che si terrà nel dipartimento di Culture e Civiltà (via dell'Artigliere 19, Palazzo ex Economia, primo piano, stanza 1 - Aula H).

Tra i  Kidslab Partner, dalle 9.30 alle 12.45, la sede veneta dell’Istat e l’Ufficio statistica del Comune di Verona organizza “Le streghe di Bayes e gli adoratori del dio Bias” nella Biblioteca Civica di Verona. Nel corso dell’incontro, partendo da un racconto, si giocherà con il ragionamento bayesiano e l’utilizzo delle informazioni disponibili per prendere delle decisioni. La Fondazione San Zeno, dalle 8.45 alle 12.15, parlerà ai ragazzi di “Progettiamo con lo sviluppo” (Palazzo ex Economia - via dell'Artigliere 19 primo piano, stanza 2). Attraverso l’attività di gruppo si conosceranno gli aspetti principali della progettazione allo sviluppo e si procederà con l’ideazione di un progetto. Allo stesso orario Gardaland Sea Life Aquarium proporrà due incontri: “La classificazione degli organismi marini: che animale sei?” e “Acquaristi per un giorno: la realizzazione di un acquario”. Nel corso degli incontri gli alunni impareranno a riconoscere e classificare gli abitanti del mare e conosceranno il lavoro che si nasconde dietro la realizzazione di una vasca d’acquario.

Novità di quest’anno è il coinvolgimento della sede vicentina dell’ateneo. Alle 17 Ilaria Abbondandolo, del Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio e Edoardo Demo, docente di Storia economica, presenteranno, al Museo Palladio di Vicenza, il nuovo laboratorio “Quando Vicenza aveva le ruote”, che verrà proposto da ottobre 2017 a maggio 2018 alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

A partire dalle 15 sarà l’ora del KidSpace, che animerà il Cortile Mercato Vecchio fino alle 19.30. Il primo appuntamento sarà con Pleiadi Science Farmer, che insieme ai bambini realizzerà un concerto improvvisato nel corso di “Musica maestro!”. L’emittente TeleArena, invece, con il FamilyLab “Come creo un servizio tv” andrà alla ricerca di giovani reporter che impareranno , con telecamera e microfono alla mano, a realizzare un vero servizio televisivo. Alle 16.30 Focus Junior andrà insieme ai ragazzi “A caccia di vitamina C” per scoprire l’importanza dell’attività di ricerca in laboratorio e svelare alcuni segreti della catena di produzione dei farmaci. Pleiadi Science Farmer tornerà in campo alle 18 con lo spettacolo “Science Show – La lotteria della scienza”, nel corso del quale il pubblico, pescando da un cesto una delle tante domande scientifiche, assisterà alle risposte in diretta. L’ultimo appuntamento del KidSpace per martedì 20 settembre è a cura dell’università di Verona, che porterà Roberto Renò, docente di Metodi matematici dell’economia, a parlare della professione del matematico, nell’incontro “Da grande farò…il matematico!”. Tutti gli appuntamenti del KidSpace sono a ingresso libero.

Da non perdere sarà la conferenza su don Lorenzo Milani a cinquant’anni dalla scomparsa. L’appuntamento “Lettera a una scuola moderna” si  terrà nell’aula T1 del Polo Zanotto alle 18. Relatori dell’incontro saranno Piergiorgio Reggio, docente di Pedagogia dell’università Cattolica di Milano e autore di Lo schiaffo di Don Milani, Giuseppe Tacconi, docente di Didattica e Pedagogia speciale dell’università di Verona e Stefano Quaglia, dirigente dell’Ufficio per l’Ambito Territoriale VII di Verona.

I KidsLab pomeridiani, aperti a tutti, di mercoledì 20 settembre, saranno dedicati all’arte e al cinema. Alle 17, nel Museo degli affreschi alla tomba di Giulietta, i bambini saranno condotti in un viaggio tra le storie dei dipinti più importanti dei palazzi di Verona con “Alla scoperta dei palazzi dipinti”. Dalle 16.30 alle 18.30 ci si sposta invece nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona per un “Viaggio nel mondo del cinema”, dove i ragazzi potranno capire come vengono realizzati i film, gli effetti speciali e i cartoni animati.

Non si fermano nemmeno i FamilyLab, che proseguiranno con “Un mare da aiutare e riciclare” organizzato, alle 14 e alle 15, dallo sponsor di Kidsuniversity, Gardaland Sea Life Aquarium. Nel corso del laboratorio i bambini, insieme alle famiglie, saranno accompagnati in un viaggio attraverso gli oceani, dove scopriranno che insieme ai loro animali preferiti, nel mare si possono trovare rifiuti di ogni genere. Per capire le gravi conseguenze dell’inquinamento, impareranno l’importanza del riciclo grazie al gioco Salviamo i mari.

Per gli insegnanti, i TeachersLab partiranno alle 14.30 con Paola Collina, formatrice pedagogica montessoriana e docente universitaria alla Scuola di specialità montessoriana di Bologna, che parlerà di “Montessori e la preparazione dell’ambiente: nuovi setting per l’aula”. L’incontro, che si terrà in Sala Barbieri di Palazzo Giuliari (via dell’Artigliere 8), avrà l’obiettivo di portare alla luce gli elementi più significativi del metodo Montessori preparando materialmente il setting dell’aula di lavoro a scuola. Successivamente, alle 16.30, il responsabile di Liaison Office dell’università di Verona, Luca Guarnieri, tratterà di “Gamestorming & Cartoon”. Con workshop, che si svolgerà nella biblioteca Vanzetti di Palazzo Giuliari, si cercherà di promuovere l’uso in classe di giochi in scatola non convenzionali, oltre che le app più interessanti, che possono incoraggiare la classica domanda: cosa farò da grande?

Kidsuniversity è un’iniziativa dell’ateneo di Verona, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer. Il progetto ha il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, del Miur - Ufficio scolastico provinciale, di Confindustria Verona e di Eucunet la rete europea delle università dei bambini, il patrocinio e il contributo della Regione Veneto, con la partecipazione di Aga - Tocatì, Festival dei giochi in strada. È realizzato grazie al contributo del main sponsor Fondazione San Zeno e del media partner L’Arena e in collaborazione con il gruppo Agsm, Gardaland Sea Life, EcorNaturaSì, Pingu’s English School e Acque Veronesi.

Tutti gli eventi e le attività sono a ingresso gratuito su prenotazione, se non diversamente specificato.

Il programma completo è disponibile su www.kidsuniveristyverona.it

Aggiornamenti quotidiani su Facebook: https://it-it.facebook.com/KidsUniversityVerona/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kidsuniversity Verona: tutti gli appuntamenti del 20 settembre

VeronaSera è in caricamento