Le iniziative in programma per celebrare i 90 anni dell'Associazione Tennis Verona

Nove decadi di storia. Per celebrare 90 anni di continuità, l’Associazione Tennis Verona invita la cittadinanza a conoscere e incontrare una realtà ricca di valori

Associazione Tennis Verona - ph Facebook

Fondata nel 1929, ATV celebra quest’anno il proprio novantesimo compleanno. Per l’occasione, l’associazione propone alla cittadinanza un programma costituito da eventi tennistici e momenti di incontro con l’obiettivo di far conoscere al pubblico le diverse anime del circolo. 

Da maggio a settembre, l’Associazione Tennis Verona organizza tornei e incontri dedicati a ogni generazione di tennisti e simpatizzanti di questa disciplina sportiva. Le celebrazioni si concluderanno con la Gran festa del tennis allestita nella splendida cornice della Gran Guardia.

L’Associazione Tennis Verona

Fondata nel 1929, l’Associazione Tennis Verona nasce dall’iniziativa di un gruppo di amici decisi a sostenere e promuovere una disciplina sportiva interpretata come luogo del corpo e dello spirito in cui praticare il fair play, la buona condotta, l’amicizia e il rispetto dei compagni e delle regole del gioco, senza rinunciare a un sano agonismo.

Cresciuta negli anni in dimensioni e reputazione sportiva grazie alla crescente adesione dei partecipanti, l’Associazione Tennis Verona è oggi una delle sedi più rappresentative del Veneto.

Con 300 soci effettivi, sei campi da tennis in terra rossa, sei campi coperti in inverno, un campo da tennis o calcetto in play-it, un campo da tennis ridotto da allenamento e un’ampia club house con uffici, bar, ristorante, palestra, spogliatoi, sauna e piscina, ATV si distingue per l’attenzione con cui prosegue e cura la propria tradizione.

Oggi come allora, ATV promuove lo sport come luogo di incontro e di aggregazione virtuosa oltre che di pratica atletica. Con una particolare attenzione all’educazione sportiva dei ragazzi e delle giovani generazioni (under 40), l’Associazione Tennis Verona rappresenta una pagina di storia veronese che guarda al futuro.

Le iniziative per il Novantesimo

I tornei

  • Torneo Interclub: 3, 4, 5 maggio. ATV incontra le squadre dei circoli veronesi per una “sfida” sportiva e per socializzare con i soci degli altri club.
  • Torneo Memorial 90 anni: in programma nelle serate di mercoledì e giovedì nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23 maggio. Finale sabato 1 giugno.

Gli incontri

  • Giocare con cura: giovedì 23 maggio ore 18. Incontro con gli esperti sui principali aspetti della preparazione sportiva: l’alimentazione, la psicologia e la forma fisica come elementi fondamentali per diffondere i valori inclusivi dello sport anche dal punto di vista sociale e di promozione della salute. A seguire aperitivo con buffet.
  • Al tennis con i tuoi: sabato 25 maggio. Ragazzi e genitori della scuola tennis giocano assieme, per un’intera giornata tennistica all’insegna del divertimento.
  • Tennis in musica: sabato 6 luglio. Serata musicale all’aperto, sul campo 3, per celebrare l’estate.

L’archivio fotografico

Attore di rilievo nella storia cittadina, ATV sta raccogliendo da soci e non immagini fotografiche che testimoniano novant’anni di storia del circolo tennis. Ai partecipanti si chiede di consegnare le foto in segreteria per la loro scansione (a cui segue l’immediata restituzione al proprietario), o di spedirle digitalizzate ad alta risoluzione all’indirizzo mail segreteria@atverona.it. È gradito l’accompagnamento della foto con una didascalia di racconto.

Le immagini verranno riordinate in senso cronologico e inserite in una sezione dedicata del sito istituzionale.

Open Week

Una settimana di porte aperte per bambini e ragazzi per provare il tennis come disciplina sportiva e momento di aggregazione.

Gran festa del tennis

A conclusione del novantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Tennis Verona, sabato 7 settembre si svolgerà presso la Gran Guardia, in Piazza Bra, la festa finale con Cena di Gala.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Escursionista veronese muore dopo essere precipitato in un dirupo

  • Cronaca

    Maltempo eccezionale sul lago: appello a Zaia e ai ministeri da parte dei Comuni del Garda

  • Cronaca

    Tentato furto di profumi alla Coin: riconosciuto, il 38enne finisce in manette

  • WeekEnd

    Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 24 al 26 maggio 2019

I più letti della settimana

  • I Ferragnez stupiscono ancora: Chiara Ferragni affitta l'intera struttura di Gardaland per il suo compleanno

  • Aereo precipita nell'Adige con 2 persone a bordo: salvate e portate in ospedale

  • Martedì al cinema con tre euro: ecco i film a disposizione questa settimana

  • Frontale tra auto: una si ribalta, l'altra finisce nel fossato. 5 persone coinvolte

  • Senza patente, 18enne scappa dalla Stradale: multa fino a 35 mila euro

  • Figlia trova il padre incosciente nella stalla e lancia l'allarme ai soccorsi

Torna su
VeronaSera è in caricamento