rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 4 al 6 marzo

Tanti nuovi appuntamenti per questo primo fine settimana di marzo a Verona. Inaugurano due nuove mostre fotografiche e poi concerti, film e spettacoli di teatro da non perdere

Primo weekend del mese di marzo con tanti nuovi appuntamenti da non perdere a Verona e in provinica. Si avvicina la festa dell'8 marzo e già domenica si terrà "La corsa rosa di Giulietta”, una corsa e camminata di 5/10 km non competitiva per tutte le donne di ogni età, con partenza alle 9.30 in piazza Bra. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto di Pediatria di Indirizzo Critico del nuovo ospedale della Donna e del Bambino di Verona. Madrina dell’evento sarà la campionessa olimpica Sara Simeoni.

Prenotando invece entro lunedì 7 marzo, tutte le donne durante la giornata di martedì 8 potranno usufruire dell'ingresso gratuito all'interno dei musei e monumenti cittadini: Arena, Casa di Giulietta, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM-Torre dei Lamberti, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano.

Dopo la pausa invernale lunga 53 giorni, venerdì 4 marzo riapriranno al pubblico le porte del Parco Natura Viva di Bussolengo che nel 2016 compie 47 anni, essendo stato inaugurato nel lontano 25 giugno 1969.

Lince-2-2-2

TEATRO

La sera di venerdì 4 marzo al Teatro Camploy si terrà la prima rappresentazione del nuovo spettacolo di Alberto Rizzi  "Sic Transit Gloria Mundi", una riflessione sul ruolo della donna all'interno della Chiesa Cattolica. Sabato e domenica, sempre al Camploy, la compagnia Lavanteatro propone  invece "Fiori d'acciaio" di Robert Harling, un'altra opera con al centro l'universo femminile. Venerdì sera alle 21.00 presso il Teatro Stimate verrà messo in scena "Oh, Boy", una produzione di Fondazione Aida realizzata grazie anche al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Presso il Teatro Ex Centro Mazziano, da venerdì 4 a domenica 6 marzo Fucina Culturale Machiavelli presenta lo spettacolo "Socialmente", dedicato al mondo dei social networks e alle problematiche che il loro uso ed abuso comporta. Infine sabato 5 marzo a Bussolengo per la rassegna "A tutto Palco" è di scena al Teatro Santa Maria lo spettacolo "Stretti legami" dell'emergente autore veronese Matteo Cristani.

MOSTRE

Un fine settimana con ben due inaugurazioni di mostre fotografiche: si comincia la mattina di sabato 5 marzo alle 11.30 con l'imperdibile esposizione dedicata al grande Gabriele Basilico organizzata presso la galleria Studio La Città "Iran 1970 - Basilico prima di Basilico". Lo stesso giorno, ma questa volta alle ore 19.00 presso Fonderia Aperta Teatro, si svolgerà la serata inaugurale della mostra "Soul and Matrix - Racconti dell'anima" di Matteo Anatrella. Alla Galleria ARTantide proseguirà invece fino al 27 marzo l'esposizione delle opere di Gianfranco Gentile "21 Grammi", mentre in Fonderia 20.9 saranno visibili fino al 12 marzo gli scatti del Collettivo Synap(see) nell'ambito del progetto "Parco". Ultimi giorni a disposizione invece per visitare la mostra antologica del pittore scaligero Cino Granata a Palazzo della Gran Guardia. Al contrario, sempre in Gran Guardia, è stata invece prorogata fino al 28 marzo l'importante esposizone "Seurat-Van Gogh- Mondrian Il Post Impressionismo in Europa".

basilico 3441_Qom-2-2-2

MUSICA

Venerdì 4 marzo al Teatro Alcione si terrà una serata musicale benefica dal titolo "Il nostro canto libero", in compagnia di molti dei musicisti storici che hanno collaborato con Lucio Battisti. Prenderà invece il via sabato 5 marzo e continuerà fino al 16 aprile prossimo, il festival "Musical Maestro" organizzato presso il Teatro Nuovo di San Michele. Doppio appuntamento nel weekend a Le Cantine de l'Arena con il blues/swing degli Slick Steve & The Gangster (venerdì sera alle 22.30) e con il (double) acoustic soul dei due musicisti veronesi Samuele Lorenzini e Filippo Perbellini (domenica alle 19.00). Per i noctambules all'Alter Ego Club serata speciale sabato 5 marzo con Sabato 05 marzo @Alter Ego Club Verona Mario+ / 00Zicky / Franchino Eventi a Verona
i Djs Mario+, Roky le Roy, joy Kotikonti e 00Zicky, insieme ai vocalist Franchino e Luca Pechino nella Main Room, mentre in Panoramic Room spazio a Stefanino Folletto Progressivo.

CINEMA

Prosegue anche questo sabato la rassegna "Ragazzi al Cinema" che consente ai giovani tra i 12 e i 18 anni di accedere in sala al costo di un solo euro. In programma presso il Cinema Teatro Alcione alle 16.00 l'ultimo film d'animazione della Disney "Zootropolis", mentre alle 18.00 sarà proietttato "Tiramisù" con protagonista Fabio De Luigi. Tra le nuove uscite all'Uci Cinema di San Giovanni Lupatoto e alla Grande Mela The Space Cinema il nuovo film con Morgan Freeman "Attacco al poter 2". Per il Cineforum 2015/16 al Teatro Santa Teresa sarà invece proiettato venerdì 4 marzo, alle ore 16.30 e alle 21.00, il film "Le ricette della Signora Toku".

BAMBINI

Al Teatro Stimate di Verona domenica 6 marzo alle ore 16.30 va in scena lo spettacolo per bambini "Il Bruco Mangiatutto" che coniuga il divertimento e la leggerezza con l'apprendimento della lingua inglese. Alla Libreria la Feltrinelli di via Quattro Spade si svolgerà sempre domenica alle 16.30 una lettura animata del libro "Le frittelle di Hänsel e Gretel. Quaranta fiabe per quaranta ricette". Al Teatro Santa Maria Maggiore di Bussolengo, prenderà il via domenica alle 16.00 la rassegna Teatro Ragazzi con lo spettacolo "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Infine per quanto riguarda il cinema adatto ai più piccoli, segnaliamo tra le nuove usicte il film d'animazione con protagonista un simpatico galletto che ha il sogno di fare il pugile e il cui idolo di sempre è un certo Sylvester Pollone, dal divertente titolo originale "Un Gallo con muchos uevos", pudicamente tradotto dai distributori italiani con "Pedro - Un Galletto coraggioso".

pedro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 4 al 6 marzo

VeronaSera è in caricamento