rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 26 al 28 febbraio

A Peschiera si svolge la V edizione della Fiera del Benessere, mentre a Ca' degli Oppi si continua a festeggiare il Carnevale. In città una nuova mostra di pittura in Gran Guardia e poi tanti concerti e spettacoli di teatro per un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti

Tanti appuntamenti anche in quest'ultimo fine settimana di febbraio a Verona e in provincia. Mentre in città a Veronafiere si concluderà domenica 28 la grande manifestazione "International Pellet Forum", a Peschiera del Garda da sabato 27 prenderà il via la tradizionale Fiera del Benessere Io Bene, giunta quest'anno alla sua quinta edizione e con un programma davvero ricchissimo tutto da scoprire. 

Per chi invece avesse ancora voglia di festeggiare il Carnevale, la Pro Loco di Oppeano organizza nella serata di sabato 27 febbraio a partire dalle ore 20.00, una sfilata di carri, maschere allegoriche e gruppi danzanti per le vie della frazione di Ca' degli Oppi. Nell'ambito della manifestazione saranno inoltre presenti le classiche bancarelle di Carnevale con dolci e oggetti d'artigianato.

Motel forest-2-2-2

TEATRO

Al Teatro Nuovo di Verona, in scena fino a domenica 28 febbraio lo spettacolo di Sergio Rubini, con protagonisti anche Fabrizio Bentivoglio e Isabella Ragonese, "Provando ...dobbiamo parlare". Venerdì sera invece, al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto si terrà lo spettacolo "Mister Forest / Motel Forest", con protagonista il comico Michele Foresta (Mago Forest), noto al grande pubblico per le sue presenze televisive in programmi di successo come Zelig o Mai dire gol. Sempre venerdì 26 febbraio, questa volta al Teatro Salieri di Legnago, da non perdere lo spettacolo "Pockemon Crew. Silence on tourne", capace di fondere le atmosfere dei film musicali anni '30 e '40 con la danza Hip Hop. Al Teatro Camploy di Verona, sabato sera e domenica pomeriggio alle 16.30, è di scena la commedia di Goldoni "Il Campiello", mentre per la rassegna "Sere d'inverno al Castello" si terrà venerdì sera dalle 21.15 al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, lo spettacolo "La guerra dell'Austria - Mi no me son notà".

MOSTRE

Ultimi giorni utili per visitare la mostra di fotografia a Villafranca dedicata a Renato Begnoni "La percezione della vita. Opere 1985-2015", visibile fino a domenica 28 febbraio presso Palazzo Bottagisio. Resterà invece aperta fino al 12 marzo prossimo e visitabile gratuitamente presso Fonderia 20.9 a Verona, la mostra "Parco" con esposte le fotografie del Collettivo Synap(see). Nel frattempo inaugurerà sabato 27 febbraio alle 18.00 presso il Palazzo della Gran Guardia, la mostra antologica del pittore veronese Cino Granata.

mosaika-2

MUSICA

Prosegue al Due Torri Hotel di Verona la rassegna Jazz&More con un nuovo grande appuntamento musicale, in compagnia dell' XY Quartet, venerdì 26 febbraio a partire dalle 21.30. Doppio concerto come sempre anche in questo weekend alle Cantine de l'Arena: venerdì sera a farla da padrone è il blues dell'Half Quartet Trio, mentre in orario aperitivo domenica 28 febbraio tocca al funk dei Quiet Revolution 2.0 Funk Connection. Per la musica classica, sabato sera e in replica domenica alle 17.00 al Teatro Ristori di Verona si svolgerà il quinto concerto della Stagione Sinfonica di Fondazione Arena 2015/2016, con le musiche di Haydn, Schumann e la prestigiosa presenza del trombettista solista Massimo Longhi. Al Teatro Stimate sabato 27 febbraio si terrà invece un concerto di beneficenza con protagonista la band veronese Encore e Dire Straits tribute. Un altro omaggio musicale, questa volta ai Genesis e a Peter Gabriel, è invece di scena sempre sabato sera al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto con il Two Sides Live dei The Watch. Infine, doppio concerto nel weekend anche alla Fonderia Aperta Teatro con l'Orchestra Interculturale MOSAIKA.

son-of-saul-2015-e1453228012293-2-2

CINEMA

Al Cinema Teatro Alcione venerdì 26 febbraio alle 17.00 e alle 21.00 sarà proiettato il film di László Nemes (aiuto regista di Béla Tarr per "L'uomo di Londra"), vincitore del Grand Prix a Cannes e candidato all'Oscar come miglior film straniero, "Il Figlio di Saul". Sempre all'Alcione prosegue anche questo sabato l'importante iniziativa "Ragazzi al Cinema" che consente ai giovani tra i 12 e i 18 anni di accedere alle proiezioni al prezzo di solo 1 euro. Continua anche la rassegna cinematografica proposta in Gran Guardia "Uno sguardo sul cinema orientale tra passato e presente", con una doppia proiezione sabato 27 febbraio: alle 18.00 è la volta del film di Nakashima "Confessions", mentre alle 21.00 un nuovo capolavoro restaurato del regista giapponese Ozu "Tardo autunno".

Tra le nuove uscite di questa settimana al Cinema, segnaliamo invece il film di Gabriele Mainetti "Lo chiamavano Jeeg Robot" con protagonista Claudio Santamaria nei panni di un insolito supereroe metropolitano.

BAMBINI

Prende il via domenica 28 febbraio al Teatro Salieri di Legnago la nuova rassegna, tra musica e teatro, interamente dedicata ai bambini e alle famiglie "A piedi nudi...nel palco". Al Museo Civico di Storia Naturale il 28 febbraio proseguono invece le "Domeniche al Museo Primavera 2016" con visite guidate, laboratori e tante attività rivolte ai più piccoli. Sempre domenica alle ore 16.30 presso il Teatro Stimate si terrà lo spettacolo ispirato all'opera di Collodi "Pinocchio - Viaggio tragicomico per nasi", adatto ai bambini a partire dai 4 anni di età. Per quanto riguarda il cinema, è ancora presente nelle principali sale di Verona e provincia il nuovo film d'animazione della Disney "Zootropolis"

pinocchio-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 26 al 28 febbraio

VeronaSera è in caricamento