rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 19 al 21 febbraio

Fine settimana con numerosi eventi da non perdere anche questa volta. Atteso concerto dei Negrita sabato sera, ma anche il Carnevale di Peschiera, tanto teatro e ben due festival di cinema che si passeranno il testimone in Gran Guardia

Un nuovo weekend ricco di appuntamenti anche questa settimana a Verona e in provincia. Durerà fino a sabato 20 febbraio la grande manifestazione,  organizzata presso Veronafiere e giunta quest'anno alla sua 14ª edizione, dedicata al meglio della produzione oleoicola mediterranea, "Sol d'Oro Emisfero Nord".

A Peschiera del Garda è invece tempo di festeggiare il Carnevale con un'attesissima sfilata, gradito ritorno dopo un'assenza durata 25 anni. I carri allegorici e le maschere tradizionali, capitanate da quella storica del Doge di Peschiera, partiranno dal Parco Catullo alle ore 14.00 sempre di sabato 20 febbraio, per poi attraversare le vie del centro storico arilicense.

sol d'oro olio-2

TEATRO

Venerdì 19 febbraio al Cinema Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala si terrà lo spettacolo "I migliori anni della nostra vita" di Carlo&Giorgio, mentre in città sarà protagonista William Shakespeare: al Teatro Laboratorio dell'Ex Arsenale si svolgerà l'originale rappresentazione "Riccardo III. Invito a corte" e alla Cantina Shakespeare l'intenso spettacolo "My own William".

MIGUEL ANGEL ZOTTO e DAIANA GUSPERO tango 2-2-2-2

Sempre a Verona, presso il Teatro Ex Centro Mazziano, la Fucina Culturale Machiavelli presenta una "favola per adulti" ispirata al romanzo di Nava Semel "Testastorta. La storia inventata". Nella medesima location, questa volta però sabato 20 e domenica 21, da non perdere lo spettacolo musicato dal vivo "Traviata. Requiem per Violetta". Al Teatro Camploy in arrivo due giorni di risate con la commedia dialettale "Da domani cambio vita", mentre nella serata di sabato 20 febbraio a partire dalle 21.00 presso Fonderia Aperta Teatro si terrà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Tango, con lo spettacolo "Reencuentro" che vede protagonista il grande tanguero Miguel Angel Zotto. Al Teatro Filarmonico è di scena il secondo appuntamento della stagione con il Balletto: dal 18 al 21 febbraio da non perdere il grande spettacolo coreutico "Strings". Infine domenica 21 febbraio al Palaspettacoli di Bussolengo, arriva Simone Cristicchi con "Magazzino 18"

Synapsee2-2-2-2

MOSTRE

Al Palazzo della Gran Guardia manca ormai meno di un mese alla fine della grande mostra dedicata al Post Impresionismo in Europa che si concluderà appunto il 13 marzo prossimo. Presso il Museo Civico di Storia Naturale durante i giorni di sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00, sarà possibile accedere alla mostra di fotografia "Superfici. Peregrinazioni entomologiche". Sempre in ambito fotografico, davvero da non perdere sabato 20 febbraio alle 19.00 l'inaugurazione in Fonderia 20.9 di una nuova esposizione dal titolo "Parco". Per l'occasione saranno presenti i fotografi del Collettivo Synap(see) che illustreranno il loro progetto e il magazine correlato.

MUSICA

Appuntamento con il rock nostrano targato Toscana, sabato sera all'Area EXP di Cerea, dove a partire dalle 21.00 sono attesi i Negrita. La band aretina è impegnata nel "Club Tour 2016", in attesa dell'uscita del cofanetto "9 Live & Live" prevista per il 4 marzo e anticipato dal singolo inedito da poco ascoltabile anche su Youtube "I tempi cambiano". Per gli amanti del genere Soul e del Funk, venerdì sera alle Cantine de l'Arena suoneranno i Gamma 3 con la fantastica voce di Kenneth Bailey, mentre domenica in orario aperitivo sarà la volta di un altro grandissimo musicista come Leroy Emmanuel. Infine per gli appassionati di musica elettronica e sperimentale, l'appuntamento irrinunciabile questa settimana è a Interzona con il secondo atto delle Ouvertures del Path Festival organizzato da Morse e Soho Verona.

not wawing-2-2-2

CINEMA

Per la sezione cinema tanti appuntamenti questa settimana. Prosegue innanzitutto la bella iniziativa rivolta ai giovani tra i 12 e i 18 anni promossa dal Comune di Verona "Ragazzi al cinema" che consente di accedere alle proiezioni del Cinema Teatro Alcione a solo 1 euro ogni sabato fino al 23 marzo. Al Palazzo della Gran Guardia si concluderà in bellezza sabato 20 febbraio il "Verona Mountain Film Festival" con la proiezione dell'opera fuori concorso "Messner - Il Film" di Andreas Nickel. E per un festival che finisce ve n'è un altro che comincia, anche in questo caso sempre in Gran Guardia con un grande evento dedicato interamente al cinema orientale. Dal 20 febbraio e fino al 3 marzo si susseguiranno una serie di film imperdibili, tra i quali sei capolavori recentemente restaurati del sopraffino maestro Yasujirō Ozu, nell'ambito di una rassegna cinematografica ad ingresso libero dal titolo "Uno sguardo sul cinema orientale tra passato e presente".

Tra le nuove uscite di questa settimana invece segnaliamo il film tratto dal fumetto della Marvel Comics "Deadpool" di Tim Miller e la commedia tutta italiana "Onda su Onda" di Rocco Papaleo, regista e protagonista del film in coppia con Alessandro Gassmann.

ozu i copy-2

BAMBINI

Ritorna "Famiglie all'Opera" domenica dalle 14.30 preso AMO Arena Museo Opera, con il secondo appuntamento del ciclo d'incontri per bambini e genitori dal titolo "Il Carnevale degli animali". Sempre il 21 febbraio, al Museo di Storia Naturale proseguono le attività didattiche gratuite delle "Domeniche al Museo Primavera 2016", mentre al Teatro Stimate di Verona a partire dalle 16.30 sarà possibile assistere allo spettacolo per famiglie "Petruska", tratto dall'omonimo balletto del grande compositore russo Igor Stavinskij. Al cinema segnaliamo l'uscita del film d'animazione "Zootropolis" (Zootopia), prodotto dalla Disney e con protagonisti una vasta schiera di divertenti animali.     

zootopia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 19 al 21 febbraio

VeronaSera è in caricamento