rotate-mobile
Cultura Centro storico / Corso Porta Nuova

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'1 al 3 aprile

Tanti appuntamenti da non perdere anche durante questo primo weekend del mese di aprile in città e in provincia. A Veronafiere il Premio "5 Star Wines", mentre in Gran Guardia prende il via "Euritmie" all'insegna del blu e corso Porta Nuova, venerdì sera, s'illumina di rosso

Dopo le festività di Pasqua, ecco il primo weekend del mese di aprile che si presenta ricco di novità e appuntamenti importanti a Verona e in provincia. In attesa del 50° Vinitaly che si svolgerà la prossima settimana, da venerdì 1 fino a domenica 3 aprile, sempre presso Veronafiere, si terrà il Premio "5 Star Wines". Tre giorni di degustazione per i 70 giurati che asseggeranno circa 2.700 campioni di vini provenienti da ben 27 nazioni diverse.

In occasione della "Giornata mondiale dell'Autismo", istituita il giorno 2 aprile, la città di Verona diventerà il punto di riferimento regionale per tutti coloro che si occupano o s'interessano dei disturbi dello spettro autistico. Il Palazzo della Gran Guardia s'illuminerà di blu e con la manifestazione "Euritmie", sin da venerdì 1° aprile, prenderanno il via un'ampia serie di importanti iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza, affrontando il tema attraverso convegni, mostre fotografiche, spettacoli, concerti e seminari scientifici.

Venerdì sera ad illuminarsi, questa volta di rosso, sarà invece l'intero corso Porta Nuova, tra addobbi floreali e speciali candele che creeranno una magica atmosfera, con i negozi che prolungheranno l'orario d'apertura e una performance musicale in piazza Pradaval dalle 19.30 alle 21.00.

euritmie fotografia-2

TEATRO

Appuntamento da non perdere venerdì sera al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto con la comicità di Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, protagonisti dello spettacolo "Matti da slegare". Per la rassegna VaT al Teatro Stimate di Verona, la stessa sera Ippogrifo Produzioni presenta la commedia "Furiosa", ispirata al poema dell'Ariosto. Al Teatro Santissima Trinità, invece, ritornano gli appuntamenti con i "Match d'Improvvisazione Teatrale" che si terranno per tre venerdì consecutivi fino al 15 aprile alle ore 21.00. Sabato 2 e domenica 3 aprile sul palco del Teatro Camploy un'altra commedia, in compagnia dell'associazione culturale L'Aseni del Borgo che presenta "Robe de l'altro mondo". Per gli amanti del Tango l'appuntamento irrinunciabile è sabato sera al Teatro Nuovo di Verona con lo spettacolo musicato dal vivo "Romeo y Julieta Tango". La medesima sera al Circolo 1° Maggio si concluderà invece la rassegna "La città a Teatro" con la commedia di Carlo Goldoni "La Locandiera". Infine ricordiamo per gli appasionati di danza la grande serata che si terrà sabato 2 aprile a Legnago presso il Teatro Salieri, con la Prima Nazionale del "Gala Internazionale di Danza" che vedrà protagonista la straordinaria ballerina Silvia Azzoni.   

Silvia Azzoni_copyright Holder Badekow-2-3

MOSTRE

Inaugurerà venerdì 1 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Scacchi di Palazzo della Ragione, la mostra di fotografia "The surprise of life" di Gianluca Balocco, nell'ambito del programma della manifestazione Euritmie. Presso Fonderia Aperta Teatro, sabato 2 aprile alle 17.00, si apre un'altra esposizione fotografica dal titolo "Viaggio a Tresigallo" degli autori Vittorio ed Alessandra Rossi. In Sala Birolli da venerdì fino a domenica, sarà possibile visitare la mostra "S'il te plait", disegnami un arazzo. Dipinti decorativi di ieri per case di oggi", mentre presso AMO Arena Museo Opera resteranno aperte anche questo fine settimana le due esposizioni dedicate a Maria Callas e al fotografo delle celebrità Terry O'Neill.

MUSICA

Venerdì sera alle Cantine de L'Arena arriva "The B-Side Trio" capitanato dal M° Andrea Battistoni, per un coinvolgente spettacolo tra musica e cabaret. Stessa location altro registro, domenica in orario aperitivo sul palco dello storico locale a pochi passi dall'Arena salirà la giovane cantautrice veronese Emily Guerra, al suo secondo lavoro discografico con "Immune alla solitudine". Alle ore 21.00 di sabato 2 aprile si terrà invece presso il Palazzo della Gran Guardia una serata musicale benefica, con la prima esecuzione assoluta dell'opera di Katia Ricciarelli "Il Carillon". Al Teatro Ristori di Verona, sabato alle 20.45 e domenica alle 17.00, si svolgerà l'ottavo concerto della Stagione Sinfonica 2015/2016 che vede in programma le musiche di Aram Il'ič Khačaturjan e Antonín Dvořák, con la presenza sul podio del direttore d'orchestra islandese Gudni Emilsson.

la comune vinterberg-2

CINEMA

Appuntamento con il cinema francese in Gran Guardia sabato 2 aprile alle ore 21.00 con il film "Respire" di Mélanie Laurent, nell'ambito della rassegna cinematografica "Quattro volti del cinema francese" che proseguirà fino a giovedì 21 aprile. 

Tra le nuove uscite al cinema di questa settimana, segnaliamo il film di Renzo Martinelli "Ustica" che affronta uno dei misteri mai completamente chiariti della storia taliana, in programmazione all'UCI Cinema di San Giovanni Lupatoto. Al Cinema Pindemonte verrà invece proiettato "La Comune",  il nuovo film di Thomas Vinterberg, pupillo di Lars Von Trier e tra i fondatori di Dogma 95 oltre che autore di pregevoli opere quali "Festen" e, più di recente, "Il Sospetto".

BAMBINI

Domenica 3 aprile alle ore 16.30 si terrà presso il Teatro Stimate di Verona lo spettacolo per famiglie "La classe non è, solo, acqua", indicato per bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Proseguono invece al Museo di Castelvecchio le attività didattiche che celebrano la grande figura di Shakespeare nel 400° anniversario dalla sua scomparsa. Al cinema segnaliamo invece il film d'animazione "Billy il Koala", in programmazione a The Space Cinema la Grande Mela e all'UCI Cinema di San Giovanni Lupatoto.

billy-il-koala-gvub-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'1 al 3 aprile

VeronaSera è in caricamento