rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'11 al 13 marzo

Davvero tanti gli appuntamenti da non perdere anche questo fine settimana in città e in provincia. Venerdì inaugurano due nuove mostre presso AMO, mentre domenica c'è la "Fiera del disco e del fumetto" e poi ancora concerti, spettacoli di danza, teatro e nuovi film in uscita

Un nuovo weekend ricco di appuntamenti interessanti in città a Verona e in provincia. C'è naturalmente gradissima attesa per il trio comico più famoso d'Italia "Aldo, Giovanni e Giacomo", protagonisti al Palasport lunedì e martedì sera prossimi, ma già nel fine settimana non mancheranno molti altri importanti eventi in terra scaligera. Si comincia infatti sin dalla giornata di venerdì 11 marzo, con l'inaugurazione di una nuova importantissima mostra presso AMO Arena Museo Opera, interamente dedicata alla figura e al mito della Divina Maria Callas.

A Veronafiere invece, nella giornata di domenica 13 marzo, si svolgerà la "Fiera del disco e del fumetto usato e da collezione", un appuntamento irrinunciabile per tutti gli intenditori, ma anche per i semplici appassionati. Per chi invece si sente particolarmente legato alle tradizioni e ai giochi antichi, sempre domenica prenderà il via in Corso Porta Borsari la 14^ edizione del Campionato Veronese di S-cianco

24_Maria Callas taglia-2

TEATRO

Per gli amanti della danza, venerdì sera l'appuntamento è al Teatro Camploy di Verona con "Souffle de danse", una trilogia di balletti davvero da non perdere. E per chi non fosse ancora soddisfatto, l'incontro con il balletto si rinnova domenica 13 marzo al Teatro Salieri di Legnago con la "Serata Bach" della compagnia di Pascal Rioult. Venerdì 11 marzo alle 21.00 presso il Teatro Laboratorio all'ex Arsenale di Verona, si terà invece lo spettacolo-inchiesta "Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera", un interessante lavoro che prova a riflettere sul tema dell'accoglienza e dell'immigrazione. Sabato e domenica invece al Camploy sarà la volta della commedia tratta dall'omonima opera del drammaturga francese Molière "Il Borghese Gentiluomo", mentre al CineTeatro San Massimo sabato 12 marzo alle 21.00 tocca alla commedia dialettale "Bastava 'na bota".

Views of the fleeting World - Photo by Basil Childers 02-2-2-2

MOSTRE

Come segnalato in precedenza, venerdì 11 marzo inaugura presso AMO Arena Museo Opera la mostra "Maria Callas. The Exhibition", parallelamente alla quale saranno inoltre esposte circa una cinquantina d'immagini (con un'intera sezione dedicata a David Bowie) del celebre fotografo inglese Terry O'Neill che a partire dagli anni '60 realizzò moltissimi ritratti delle celebrità del suo tempo, contribuendo a farle diventare vere e proprie "icone pop". A proposito di grandi fotografi, sarà aperta anche sabato presso la galleria Studio La Città la mostra "Iran 1970 - Basilico prima di Basilico". Ultimi giorni a disposizione invece per visitare l'esposizione "Parco" presso Fonderia 20.9, mentre la mostra fotografica "Soul and Matrix - racconti dell'anima" di Matteo Anatrella resterà visibile fino al 20 marzo presso Fonderia Aperta Teatro. Alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti dall'8 al 13 marzo rimarrà esposta l'installazione di Video arte "Andata e ritorno" dell'artista Debora Hirsh. 

04_Rolling_Stones-2

MUSICA

Prosegue il Festival musicale Jazz&More al Due Torri Hotel di Verona con il concerto, venerdì 11 marzo alle ore 21.30, del Roberto Cipelli Trio. Nella stessa data al Teatro Cinema Alcione si svolgerà una serata musicale dedicata alle donne e ispirata ai testi e alle canzoni di Fabrizio De Andrè dal titolo "La Buona Novella, il Coraggio delle Donne”. Sabato 12 invece presso Fonderia Aperta Teatro, il pianista e compositore Lorenzo Masotto presenterà dal vivo il suo ultimo disco "Rule and Case". Domenica 13 marzo alle 15.30, per la Stagione Sinfonica 2015/16 va in scena al Teatro Filarmonico di Verona "Il Rigoletto" di Giuseppe Verdi, con repliche fino al 20 marzo. Sempre domenica, questa volta a Peschiera del Garda, proseguono le celebrazioni dell'8 marzo con il concerto di Luciana Vaona nel Teatro Parrocchiale di San Benedetto di Lugana. Venerdì sera alle Cantine de l'Arena anteprima assoluta con il gruppo veronese "Poveri di Sodio in lega d'ottone" che si esibiranno in versione semi-acustica, mentre domenica sarà la volta dei "Peluqueria Hernandez" che presenteranno dal vivo il loro nuovo album "Mamboo".

Prova Rigoletto_foto Ennevi_499-2-2-2

CINEMA

Nell'ambito della rassegna dedicata ai giovani "Ragazzi al Cinema a 1 euro", i film in programma questa settimana al Cinema Teatro Alcione sono i seguenti: alle 16.00 l'ultimo prodotto d'animazione della Disney "Zootropolis", mentre alle 18.30 verrà proiettato il film vincitore quest'anno dell'Orso d'Oro a Berlino "Fuocoammare" di Francesco Rosi.

Tra le nuove usicte al cinema di questa settimana, segnaliamo invece l'ultima opera dei Fratelli Coen "Ave, Cesare!" con protagonisti, tra gli altri, George Clooney, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Il film a Verona sarà proiettato al Cinema Rivoli, oltre che alla Grande Mela di Sona e all'Uci Cinema di San Giovanni Lupatoto.

BAMBINI

Ritornano il 13 marzo i laboratori e le visite guidate al Museo Civico di Storia Naturale nell'ambito dell'iniziativa "Domeniche al Museo" promosse dal Comune di Verona. Nella stessa data alle 16.30 presso il Teatro Stimate, andrà in scena lo spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Italo Calvino "Il Visconte dimezzato". Per la rassegna "Agorà - Le famiglie e la città incontrano la musica", si svolgerà invece al Teatro Ristori nel pomeriggio di domenica 13 marzo lo spettacolo "Due alberi".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'11 al 13 marzo

VeronaSera è in caricamento