rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza delle Erbe

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 al 10 aprile

Attesa agli sgoccioli per tutti gli amanti del buon vino, da domenica 10 aprile scatta il 50° Vinitaly a Veronfiere. Ma la città di Verona si appresta ad accogliere anche tantissime altre iniziative in Centro, tra concerti e degustazioni per un fine settimana tutto da assaporare

Finalmente ci siamo, questa domenica prenderà ufficialmente il via la tradizionale ed attesissima manifestazione dedicata ai migliori vini provenienti da tutta Italia e non solo. Il 50° Vinitaly si svolgerà a Veronafiere dal 10 fino a mercoledì 13 aprile, venendo peraltro affiancato durante gli stessi giorni anche da un'altra importantissima fiera, vale a dire Sol&Agrifood 2016 che anche questa volta proporrà a tutti i visitatori le migliori produzioni made in Italy nel campo dell'olio extra vergine d'oliva.

Ma l'offerta per tutti i Wine Lovers non si ferma qui, infatti, il centro storico scaligero ospiterà, sin da venerdì 8 aprile, una serie di eventi ed iniziative correlate nell'ambito dell'ampia manifestazione "Vinitaly and the city". Da Piazza dei Signori, alla Loggia di Fra' Giocondo, passando per Cortile del Mercato Vecchio, sono numerose e suggestive le locations del centro storico dove si svolgeranno concerti con ospiti importanti, degustazioni di prodotti tipici e vini pregiati.

E per tutti gli amanti del biologico, all'Ex Arsenale di Verona c'è "BIOlogic - Vinitaly and the city", quattro giorni di festa dall'8 all'11 aprile all'insegna dei vini biologici e biodinamici. Sono inoltre previsti convegni, incontri, workshops tematici, ma anche numerosi concerti interessanti per un programma davvero ricco e variegato. E se dopo un paio di bicchieri di vino dovesse sorgere un po' di languore, nessuna paura perché negli stessi spazi dell'Ex Arsenale, pronti a rifocillare i tanti visitatori, vi saranno i fantastici Foodtrucks, nell'ambito del gustosissimo "Verona Street Food Festival" dedicato al cibo da strada.

street food-2

TEATRO

Doppio appuntamento per gli appassionati di danza venerdì 8 aprile: al Teatro Ristori di Verona è di scena il "Balletto Nazionale della Georgia" guidato da Nina Ananiashvili, mentre al Teatro Camploy è la volta dell'ultimo spettacolo della stagione per quanto riguarda la danza, con "I Dream" di e con Michele Abbondanza. Un'altra rassegna si chiude sempre venerdì 8 aprile nel salone delle feste di Castelvecchio con "Ali", ultimo appuntamento delle "Sere d'Inverno al Castello". Al Teatro Santissima Trinità proseguono anche questa settimana i "Match di improvvisazione teatrale", mentre fuori città, a Legnago presso il Teatro Salieri, tocca alla coppia Glauco Mauri e Roberto Sturno, protagonisti nello spettacolo "Quattro storie buffe". Sarà invece visibile fino a domenica 10 aprile al Teatro Nuovo di Verona "Carmen", adattamento di Mario Martone dall'opera di Bizet con un occhio di riguardo alla novella di Mérimée. Sabato sera dalle 20.45 negli spazi del Teatro Laboratorio all'Ex Arsenale di Verona, Paolo Musio sarà protagonista dello spettacolo "L'uomo invisibile", tratto dal romanzo di H.G. Wells e ispirato dagli scritti e commentari del filosofo rumeno Emil Cioran. Spazio invece alla satira pungente di Molière al Teatro Camploy tra sabato e domenica, con la commedia in cinque atti "Le donne sapienti".

balletto_georgia-2

MOSTRE

Proseguono in città presso AMO Arena Museo Opera le due mostre con ingresso unico, l'una dedicata alla figura "divina" di Maria Callas, l'altra al fotografo delle stars Terry O'Neill. E a proposito di fotografia, in città hanno da poco inaugurato un paio di interessanti mostre, entrambe ad ingresso libero. La prima del fotografo Gianluca Balocco "The Surprise of Life" a Palazzo della Ragione, la seconda in Biblioteca Civica con le opere in formato "10x12" di Enrico Fedrigoli realizzate attraverso il banco ottico.

MUSICA

Venerdì 8 aprile a partire dalle 22.30 saliranno sul palco delle Cantine de l'Arena i Ridillo, band dal repertorio vario che sconfina nei più diversi generi musicali, dal funk al soul, passando per il jazz, il folk e sonorità afro-brasil. Ma vero fulcro della musica live questo fine settimana sarà il centro storico di Verona e gli spazi dell'ex Arsenale, dove si susseguiranno innumerevoli concerti con la presenza di artisti del calibro di Paola Turci, Irene Fornaciari, Francesco Gabbani, Sagi Rei, Sonohra, ma anche Violetta Zironi, C+C Maxigross, Gengi Ska e molti altri. Per chi avesse voglia di ballare tutta la notte, segnaliamo sabato sera l'evento "Twist And Shout! a 50's 60's Night" presso il Pika Club aperto dalle 22.00 fino alle 4.00 del mattino.  

violetta zironi-2-2-2

CINEMA

Serata evento speciale al Cinema Alcione venerdì 8 aprile con la proiezione in lingua originale e sottotitoli in Italiano del film scritto e diretto da J. C. Chandor "A most violent year" presentato in anteprima. Sempre all'Alcione, inoltre, questo sabato torna il cinema a 1 euro per ragazzi con la proiezione del film "Heidi" alle ore 16.00 e 18.00.

Nel pomeriggio di venerdì 8 aprile alle 17.00 presso l'Università di Verona, sarà proiettato il film dei Fratelli Dardenne "Due giorni, una notte", mentre tra le ultime uscite al Cinema vi segnaliamo il film di Matteo Rovere "Veloce come il vento" con protagonisti Stefano Accorsi e Matilda De Angelis, visibile nelle Multisala veronesi e al Cinema K2

BAMBINI

Al Parco Natura Viva di Bussolengo inaugura sabato la rassegna "Weekend della Scienza", mentre al Museo di Storia Naturale domenica 10 aprile si parla di "Preistoria in moda". Con lo spettacolo "Leo Lionni. Corti in musica", si conclude questa domenica al Teatro Ristori la rassegna "Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica". Sempre il 10 aprile, alle ore 16.30 presso il Teatro Stimate si terrà lo spettacolo per bambini "Hansel&Gretel e la povera strega". Per quanto riguarda il cinema adatto ai più piccoli segnaliamo il film d'animazione "Billy il Koala" ambientato nelle lande sconfinate dell'Australia. 

leo lioni vert-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 al 10 aprile

VeronaSera è in caricamento