rotate-mobile
Cultura Oppeano / Via Roma

Al via la 2^ edizione del progetto Conosci il territorio dell’associazione La Pianura Cultura

Oppeano capofila, 10 visite nei Comuni della Bassa Veronese: Viviamo la Bassa - Itinerari per conoscere la Bassa Veronese

Alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura; presentazione a inizio ottobre nel Comune di Oppeano Il Comune di Oppeano, in qualità di capofila del progetto, assieme ai Comuni di Casaleone, Cerea, Cologna Veneta, Concamarise, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Pressana, Zevio e Veronella presenta la 2^ edizione del progetto Conosci il territorio, dell’Associazione La Pianura Cultura con sede a Sanguinetto. Il titolo di questa edizione è: Viviamo la Bassa - Itinerari per conoscere la Bassa Veronese. Alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura.

“L’Associazione La Pianura Cultura propone questo 2° ciclo di itinerari turistico-storici nella Bassa Veronese, con 10 appuntamenti patrocinati dalla Provincia di Verona. Si inizia domenica 24 settembre p.v. con ritrovo davanti piazzale della Chiesa di Minerbe alle ore 14,30”, spiega Claudia De Fanti, consigliere delegato alla comunicazione dell’associazione; “Si proseguirà poi tutte le domeniche fino a giugno 2018, con in ordine: Oppeano, Cerea, Cologna Veneta, Legnago, Veronella, Pressana, isola Rizza, Concamarise, Zevio e Casaleone”.

“Il nuovo ciclo Viviamo la bassa – Conoscere il territorio sarà un tour, seguito da storici e studiosi del territorio, ma anche architetti e guide turistiche, per gli edifici e locali storici della Bassa. Si parte da Minerbe con la sua bella Chiesa parrocchiale, ma si prosegue con la mostra Cartografica di Bighignato in sala civica e una camminata in via Roma con la visita di alcune ville che si trovano lungo il cammino compresa sosta preso Palazzo Bighignato, la Chiesetta di Santa Lucia, una sosta a Villa Angari (municipio) e a fine giornata un rinfresco offerto a tutti i partecipanti presso il Giardino del centro servizi di Cherubina Franzoni”, spiega Jerry Brighenti, Presidente della Associazione.

L’Ingresso è libero; per info sig.ra Claudia cell. 333 2510947 o sig. Luigi cell. 335 6215921 o sig. Jerry cell. 335 6215921.

“L’obiettivo dell’associazione La Pianura Cultura, di cui sono membro”, dice Luigi Pellini, storico e studioso oppeanese, “è conoscere il territorio in cui viviamo, essere in grado di leggere i luoghi e sentirne emozionalmente il Genius Loci, il che significa riscoprire la realtà che ci circonda e di cui siamo parte integrante. In fondo, l’immagine della Bassa Veronese è proprio quella che i suoi stessi abitanti hanno forgiato, modellato e plasmato nel corso dei secoli in una continua opera di attività agricola e urbana condizionata dalle vicende della storia socio-economica, politica e religiosa.

La ‘modernizzazione’ che ogni epoca insegue, crea e in qualche modo subisce, tenendo presente che quella dal dopoguerra ad oggi ha alterato, distrutto e anche spesso accelerando il degrado e la perdita dell’armonia e della bellezza dei luoghi e del paesaggio. Il conoscere e riconoscere i posti dove abitualmente trascorriamo la nostra esistenza è anche il tentativo di arrivare a preservare e mantenere le tracce distintive di questa realtà storico-territoriale, siano esse chiaramente visibili o costrette a una progressiva trasformazione ed eliminazione. Una indagine articolata attuata come visita mensile che attraverso la conoscenza di un borgo dovrà inevitabilmente ricostruire l’insieme di questo territorio ancora vivo e pulsante.

L’indagine-visita prederà in esame anche la chiave geomorfologica studiando il territorio e i suoi borghi dal punto di vista geologico, morfologico, ambientale o come entità politica-amministrativa, antropica, etnografica, socio-economica, una storia articolata”. Il progetto Viviamo la Bassa di cui Oppeano è capofila verrà presentato in auditorium comunale di via Roma a Oppeano a inizio ottobre, in data da destinarsi e da comunicare quanto prima agli interessati. Sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio il progetto”, sottolinea il Sindaco rag. Pietro Luigi Giaretta. A questo scopo La Cultura Pianura, in collaborazione con l’Associazione per la promozione della Ciclopedonale dell’Ostiglia Treviso e l’Associazione Armida di Carpanea ha promosso una serie di itinerari che ogni ultima domenica del mese faranno scoprire i numerosi borghi che costituiscono l’ossatura della Bassa Veronese.

“Le visite programmate sono: Minerbe, Oppeano, Cerea, Cologna Veneta,Legnago, Veronella, Pressana, Isola Rizza, Concamarise, Casaleone; esse sono anche di carattere enogastronomico oltreché prettamente culturale, viste le sponsorizzazioni di numerose ditte e aziende locali. Si ricorda inoltre che il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale. Il nostro patrimonio culturale non è da meno di altri luoghi e anche se la Bassa arriva magari più in ritardo rispetto ad altri luoghi la sua visita riserverà interessanti scoperte”, sottolinea l’assessore Emanuela Bissoli. Vi aspettiamo a Minerbe doemnica 24 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 2^ edizione del progetto Conosci il territorio dell’associazione La Pianura Cultura

VeronaSera è in caricamento