rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Borgo Trento / Via Madonna del Terraglio

Un successo per Fucina Culturale Machiavelli il concerto con la star del sax Jesse Davis

Le note della Blue Rhapsody di Gershwin hanno aperto lo spettacolo, sotto la direzione di Sergio Baietta, mentre il sax di Davis ha regalato magnifiche emozioni reinterpretando magistralmente i concerti barocchi di Vivaldi, Albinoni e Marcello

Il concerto di musica Venezia-New Orleans Aller-retour di sabato 25 marzo al teatro ex Mazziano di Verona, gestito da Fucina Culturale Machiavelli, che ha coinvolto uno dei più grandi sassofonisti jazz viventi, la star di New Orleans Jesse Davis, sul palco con l'energica Orchestra Machiavelli, ha registrato il sold-out e un grande coinvolgimento del pubblico presente.

Le note della Blue Rhapsody di Gershwin hanno aperto lo spettacolo, sotto la direzione di Sergio Baietta, mentre il sax di Davis ha regalato magnifiche emozioni reinterpretando magistralmente i concerti barocchi di Vivaldi, Albinoni e Marcello, i tre giganti del barocco veneziano. Allo strumento solista interpretato da Davis, rispondeva il basso continuo eseguito da pianoforte e contrabbasso jazz e l'Orchestra Machiavelli, con l'arduo compito dell'esecuzione originale. Un esperimento inedito, che ha riscosso un notevole successo e ha dato grande soddisfazione agli stessi organizzatori ed interpreti.

Jesse Davis FCM

Fucina Culturale Machiavelli è una start up culturale, che nel 2015 ha riaperto il teatro ex Mazziano, chiuso ormai da anni, prendendolo in gestione e formando un'orchestra stabile di musicisti under 35, l'Orchestra Machiavelli. Dopo una prima stagione di successo, la stagiore di teatro e musica 2016/17 è il frutto del secondo anno di attività. L'offerta è innovativa, spazia da un linguaggio all'altro e fonde diversi generi artistici e musicali, e ha come target principale i giovani tra i 18 e 40 anni.

La stagione di musica sinfonica classica, viene accostata da appuntamenti pop, rock e jazz, oltre a una stagione di teatro contemporaneo off che ospita molte compagnie pluripremiate in Italia accanto a collaborazioni con artisti veronesi. Durante il primo anno di attività sono già state realizzate diverse collaborazioni di rilievo, con artisti del calibro di Andrea Battistoni, Whitfield Crane, Mimmo De' Tullio, Andrea De Manincor, e molti nuovi progetti sono tuttora in cantiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo per Fucina Culturale Machiavelli il concerto con la star del sax Jesse Davis

VeronaSera è in caricamento