rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Giorno del ricordo: proposte didattiche per le scuole di Verona

I drammatici episodi del nostro recente passato inducono a convincerci incontrovertibilmente che in una stagione di odio, operare in modo disumano, soprattutto contro i più inermi, è quanto di più lontano possa esistere dal concetto di civiltà

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del Giorno del ricordo, istituito con Legge 30 marzo 2004, n. 92, intende ricordare la tragedia degli italiani e le vittime delle foibe, invitando le scuole di ogni ordine e grado di Verona a riflettere sulla drammaticità e la ferocia che caratterizzarono le vicende storiche italiane all'indomani della Seconda guerra mondiale.

L'art. 3 della DUDU sottolinea l'importanza della vita umana a prescindere da qualsiasi controversia ideologica o religiosa: "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona". I drammatici episodi del nostro recente passato inducono a convincerci incontrovertibilmente che in una stagione di odio, operare in modo disumano, soprattutto contro i più inermi, è quanto di più lontano possa esistere dal concetto di civiltà. Oggi si assiste quotidianamente all'escalation compiaciuta di focolai batterici, disseminati ovunque, ma soprattutto sul web, impregnati di odio, disprezzo, di sopraffazione nei confronti del prossimo, solo perché "divergente" dal concetto di "regolare".

La scuola ha il compito di educare alla tolleranza, la conoscenza dei fatti storici è fondamentale, e sta agli studiosi esplorarli e analizzarli; ma non deve mai diventare oggetto di speculazione o di polemiche sterili tutte le vittime innocenti di qualunque colore hanno diritto al rispetto e alla memoria dei posteri. Per approfondire le tematiche in oggetto, si suggerisce di proiettare i seguenti filmati o di consigliare la lettura di alcuni testi: Video: "Il sorriso della Patria" dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e società contemporanea "Giorgio Agosti"; la storia siamo noi dedicata alla storia dimenticata delle Foibe (https://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/storia-delle-foibe/397/default.aspx); pagina Rai dedicata alle tematiche speciali dove diverse trasmissioni di storia, tra cui Il tempo e la storia e Correva l'anno, affrontano la tragedia delle foibe (https://www.raiplay.it/dl/RaiTV/tematiche/speciali/ContentSet-2dbafcf2-396b-4ed4-8de4-f9f1e62f2dd9.html#item=ContentItem-9a983a43-3c4a-4304-8bf2-694c2e69ad17).

Testi: Gianni Oliva, Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria, Mondadori 2013; Jan bernas, Ci chiamavano fascisti. Eravamo italiani. Istriani, fiumani e dalmati: storie di esuli e rimasti, Mursia 2011; Anna M. Mori, Nata in Istria - DVD Audio, Rizzoli 2016; Stefano Zecchi, Quando ci batteva forte il cuore, Mondadori 2010.

(Romano Pesavento e Angelo Ragusa Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo: proposte didattiche per le scuole di Verona

VeronaSera è in caricamento