rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

In Arena la quinta rappresentazione della "Carmen" di Bizet

Uno dei titoli più amati e applauditi dal pubblico, secondo per numero di rappresentazioni solo all'Aida. In scena mercoledì 13 luglio alle 21.00

Mercoledì 13 luglio alle 21.00 quinta rappresentazione di Carmen, opéra-comique in quattro atti su musica di Georges Bizet e libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée.

Il capolavoro di Bizet è secondo per numero di recite solo ad Aida. Si tratta infatti di uno dei titoli più amati e applauditi dal pubblico. L’opera è stata rappresentata all’interno di 24 festival lirici in 13 diversi allestimenti e per il Festival 2016 Fondazione Arena la propone in uno dei più spettacolari, quello di Franco Zeffirelli, rivisitato nel 2009, con i costumi di Anna Anni e la coreografia flamenca di El Camborio ripresa da Lucia Real.

Alla direzione d’orchestra torna il maestro Julian Kovatchev impegnato a dirigere Carmen Topciu nel ruolo della protagonista Carmen accanto a Jorge De León nei panni di Don José. Micaela sarà interpretata da Irina Lungu, mentre il toreador Escamillo avrà la voce di Gabriele Viviani. Nei ruoli di Frasquita e Mercedes vedremo Madina Karbeli e Alice Marini; si confermano infine Gianfranco Montesor nella parte di Dancairo, Paolo Antognetti come Remendado, Gianluca Breda come Zuniga e Marcello Rosiello come Morales.

Impegnati l’orchestra, il corpo di ballo coordinato dal maestro Gaetano Petrosino, con i primi ballerini Alessia Gelmetti, Teresa Strisciulli, Amaya Ugarteche, Evgenij Kurtsev e Antonio Russo, oltre ai tecnici dell’Arena di Verona, insieme al coro diretto dal maestro Vito Lombardi e alle numerose comparse. I giovani artisti del coro di voci bianche A.LI.VE. sono diretti da Paolo Facincani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Arena la quinta rappresentazione della "Carmen" di Bizet

VeronaSera è in caricamento