rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Piazza Erbe

Cosa fare a Verona durante il weekend dal 29 al 31 gennaio

Ancora una volta numerosi appuntamenti da non perdere tra Verona e provincia nel fine settimana. Il Palazzo della Gran Guardia ospita la tredicesima edizione di Anteprima Amarone e poi la Festa dell'Oliva a Torri, ma anche tanto teatro e l'avvio del Verona Jazz WInter al Teatro Ristori

Tanti appuntamenti in città a Verona e in provincia durante questo ultimo fine settimana di gennaio. L'evento più atteso è sicuramente la grande manifestazione che si terrà al Palazzo della Gran Guardia a partire proprio da sabato 30 gennaio, quando alle ore 16.00 prenderà il via la tredicesima edizione di Anteprima Amarone. Per l'occasione saranno presenti oltre settanta espositori e sarà possibile per tutti gli ospiti degustare la nuova annata del celebre vino della Valpolicella, ma anche altre annate storiche.

Nel frattempo a Montorio si respira già aria di Carnevale, infatti a partire dalle 15.00 di sabato 30 gennaio da piazza delle Penne Nere prenderà il via una sfilata tra maschere e colori che si concluderà presso il Circolo 1° Maggio dove saranno serviti cotechino e pearà. Per tutti gli amanti della buona tavola, sabato 30 gennaio alla Fevoss di piazza Santa Toscana si terrà un gustoso appuntamento con la cena all'insegna delle tradizioni contadine "Restano solo gli ossi di porco", promossa anche dal Cineclub Verona. Chi invece avesse voglia di una bella gitarella fuori porta, a Torri del Benaco per tutto il fine settimana si terrà la "Festa dell'oliva" con degustazioni e convegni dedicati a una delle colture storiche del territorio.

anteprima-amarone1111111

TEATRO

Per gli amanti del teatro, tanti spettacoli da non perdere, a cominciare sin dal venerdì sera con la commedia newyorchese che vede tra gli attori principali l'autrice ed attrice nata a Verona Irene Turri, la quale salirà sul palco del Teatro Santissima Trinità per uno spettacolo tutto da scoprire dal titolo "Neighbors" . Sempre venerdì 29 alle ore 20.45 e fino a domenica 31 gennaio, il Teatro Nuovo di Verona avrà invece l'onore di ospitare il celebre attore Luca Zingaretti, protagonista in uno spettacolo che affronta il tema dell'omosessualità dal titolo "The Pride". A San Giovanni Lupatoto invece, sul palcoscenico del Teatro Astra, la compagnia teatrale La Barcaccia proporrà la commedia dall'opera di Carlo Goldoni "La cameriera brillante". Doppio appuntamento di grande risonanza anche al Teatro Camploy, con venerdì sera la celebre rappresentazione shakespeariana "Sogno di una notte di mezza estate", mentre sabato 30 gennaio andrà in scena lo spettacolo realizzato dalla Compagnia Micromega "Scusi, lei ucciderebe mio marito?".

irene turri-2

MOSTRE

Per chi ancora non ne avesse avuto il tempo, ricordiamo inoltre che con questo weekend avrà termine l'imperdibile mostra di pittura, corredata peraltro anche di un'interessante sezione fotografica, dedicata alla straordinaria artista Tamara de Lempicka, visibile presso AMO Arena Museo Opera per l'appunto ancora solo fino al 31 gennaio. Prolungata invece fino al 28 febbraio la mostra di fotografia a Villafranca "Renato Begnoni. La percezione della vita", mentre fino al 6 febbraio a Verona, in via XX settembre presso Fonderia 20.9, saranno visibili gli scatti di Massimo Mastrorillo nell'ambito del suo progetto "Aliqual".

MUSICA

Anche per quanto riguarda la musica il prossimo weekend ha decisamente molto da raccontare. Domenica 31 gennaio alle ore 15.30 prosegue la stagione d'Opera 2015/16 al Teatro Filarmonico con "La Cenerentola" di Rossini firmata Paolo Panizza. Per tutti gli amanti del genere blues invece, l'appuntamento irrinunciabile è alle storiche Cantine de l'Arena con il talentuoso chitarrista Mike Sponza che presenterà il suo nuovissimo disco "Ergo Sum". Ma la grande novità questa settimana è rappresentata dall'avvio della rassegna Verona Jazz Winter 2016 che si terrà al Teatro Ristori proprio a partire da sabato 30 gennaio, con il concerto inaugurale del fantastico pianista americano Vijay Iyer.

pianista jazz-2

BAMBINI

In occasione dell'approssimarsi delle vacanze di Carnevale, i Musei Civici di Verona organizzano "Tutti in maschera al Museo", tante divertenti atività per partecipare alle quali è possibile prenotare sin da ora. Nel frattempo domenica 31 gennaio alle ore 16.30 presso il  Teatro Stimate andrà in scena il bellissimo e coinvolgente spettacolo per bimbi dai 4 ai 10 anni, ispirato dalle musiche di Antonio Vivaldi, dal titolo "Le Quattro stagioni e Piccolo Vento". Per quanto riguarda il cinema invece, segnaliamo al Cinema Aurora il film di avventura per ragazzi "Belle & Sebastien", mentre dal 28 gennaio è in uscita il film d'animazione "Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio" visibile sul grande schermo dell'Uci Cinema di San Giovanni Lupatoto e a The Space Cinema La Grande Mela di Sona.

quattrostagioni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona durante il weekend dal 29 al 31 gennaio

VeronaSera è in caricamento