rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

La decima rappresentazione di Aida in Arena domenica 7 agosto

Per la decima rappresentazione torna sul podio Andrea Battistoni; Susanna Branchini veste i panni di Aida, mentre la rivale Amneris sarà interpretata da Ekaterina Gubanova

Domenica 7 agosto alle 20.45 va in scena la decima rappresentazione di Aida, opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni e musica di Giuseppe Verdi. La regia, di Gianfranco de Bosio, rievoca l’edizione storica del 1913; le coreografie portano la firma di Susanna Egri. Il 10 agosto 1913, grazie alla sinergia tra il tenore Giovanni Zenatello e l’impresario teatrale Ottone Rovato, viene scelta l’Arena per proporre Aida in occasione delle numerose celebrazioni per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi. A Ettore Fagiuoli spetta il compito di creare l’allestimento areniano e l’architetto veronese studia meticolosamente il lavoro dell’egittologo Auguste Mariette che aveva collaborato con Verdi per scene e costumi in occasione della “prima” di Aida al Cairo nel 1871.

Repliche: 9, 14, 18, 21, 24, 28 agosto 2016 (ore 20.45)

La regia di Gianfranco de Bosio qui proposta, che riprende la prima edizione del capolavoro verdiano, si pregia di un “superamento” della messa in scena originaria di Ettore Fagiuoli. Negli anni Novanta infatti, grazie alla stretta collaborazione con Rinaldo Olivieri, de Bosio realizza un dettaglio scenico che compariva solo nei bozzetti di inizio secolo: l’imponente velario che nel quarto atto domina la scena finale e copre suggestivamente la tomba di Aida e Radamès. A completamento della messa in scena, il regista affida alla coreografa Susanna Egri il difficile compito di ricreare le parti coreografiche previste dalla partitura verdiana, di cui non resta alcuna nota storica dal 1913. La Egri, che segue le edizioni di Aida in Arena dal 1982, intraprende dunque uno studio assiduo e ricerche accurate durate un intero anno, per portare in scena un lavoro  minuzioso che sa richiamare il gusto ottocentesco del contesto di composizione dell’opera e, nel contempo, pone l’accento sull’innovazione che il balletto ha vissuto nel 1913 e mette in risalto l’eccezionalità delle dimensioni del palcoscenico areniano.

Aida, decima rappresentazione in Arena 2016

Per la decima rappresentazione torna sul podio Andrea Battistoni; Susanna Branchini veste i panni di Aida, mentre la rivale Amneris sarà interpretata da Ekaterina Gubanova; Mikheil Sheshaberidze sarà Radames, mentre ritroviamo Alberto Mastromarino come Amonasro. Nel ruolo di Ramfis vedremo Sergey Artamonov e in quello de Il Re Romano dal Zovo. A completamento del cast, Un messaggero di Antonello Ceron e la Sacerdotessa di Elena Serra.

La Prima Ballerina Amaya Ugarteche danzerà nel ruolo della Schiava accompagnata dai primi ballerini Evgenij Kurtsev e Antonio Russo; la Sacerdotessa invece sarà interpretata da Teresa Strisciulli.

Impegnati l’Orchestra, Coro diretto dal M° Vito Lombardi, Corpo di ballo coordinato dal M° Gaetano Petrosino e Tecnici dell’Arena di Verona, insieme alle numerose comparse che compongono gli eserciti egiziani ed etiopi in guerra.

INFORMAZIONI

Biglietteria – Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona

Call center (+39) 045 800.51.51 - fax (+39) 045 801.3287

biglietteria@arenadiverona.it - www.arena.it - Punti di prevendita Geticket

Da smartphone e tablet con l’App dell’Arena di Verona per Android e Apple iOS

Prezzi da € 19,00 a € 189,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La decima rappresentazione di Aida in Arena domenica 7 agosto

VeronaSera è in caricamento