rotate-mobile
Eventi Centro storico / Via del Pontiere

Cinema sotto le stelle in 1a circoscrizione: iniziata il 2 luglio l'8a edizione della rassegna

Il primo appuntamento è stato il 2 luglio alla Tomba di Giulietta con Grand Budapest Hotel. 4 i film in programma proiettati all'aperto e a ingresso gratuito

Si terrà dal 2 al 23 luglio l’8ª edizione della rassegna cinematografica Cinema sotto le stelle, organizzata dalla 1ª Circoscrizione, che propone un ciclo di quattro serate di cinema all'aperto ad ingresso gratuito, in programma il giovedì sera alle 21.15 al Giardino della Tomba di Giulietta e nel Chiostro di San Bernardino.

L’iniziativa, intitolata Le Meraviglie e dedicata all'evoluzione del linguaggio cinematografico dal 2003 ad oggi, è stata presentata dall’assessore al Decentramento Antonio Lella e dalla presidente della Circoscrizione Centro storico Daniela Drudi. Presenti alla conferenza stampa del 29 giugno anche il coordinatore della Commissione Cultura della 1ª Circoscrizione Luciano Zampieri, la direttrice dei Musei Civici Paola Marini, Alberto Rizzi di Ippogrifo Produzioni, che si occupa della proiezione dei film, Alberto Bagnani di Abeo e Mario Guidorizzi di Alzheimer Italia, le due associazioni che saranno presenti alle serate per raccogliere fondi da destinare alle attività che portano avanti.

Un evento culturale molto apprezzato, che ogni anno coinvolge numerosi cittadini – spiega Lella – consentendo loro di trascorre serate estive all’aperto e di assistere a proiezioni di film di qualità. Un’iniziativa consolidata che sarebbe bello potesse essere estesa anche ad altre circoscrizioni cittadine”. “La rassegna, nata nel 2008 – aggiunge Drudi – si propone di valorizzare siti storico-artistici diversamente non frequentati nelle ore serali e promuovere l’attività del cinema estivo all’aperto in città”.

Il cartellone della rassegna prevede la proiezione, nel Cortile della Tomba di Giulietta, dei film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, giovedì 2 luglio e Gravity di Alfonso Cuarón, giovedì 9 luglio; al Chiostro di San Bernardino saranno invece proiettati Anna Karenina di Joe Wright, giovedì 16 luglio e Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi, giovedì 23 luglio.

Prima della proiezione dei film è possibile visitare gratuitamente la Tomba di Giulietta, dalle 19.30 alle 21, e il Chiostro di San Bernardino, dalle 20.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema sotto le stelle in 1a circoscrizione: iniziata il 2 luglio l'8a edizione della rassegna

VeronaSera è in caricamento