Dalla Sicilia al nord Italia, una settimana di sound "nostrano" alle Cantine de l'Arena

Prosegue  la programmazione musicale 2016 della rinomata Brasserie veronese. Per la prima settimana di febbraio uno sguardo attento al jazz italiano, ai nuovi progetti e alle capacità straordinarie di alcuni artisti nazionali: il bello della musica e i segreti della sua improvvisazione, dalle armonie alle melodie, alle dinamiche, ai colpi ad effetto dei musicisti e dei vari interpreti.

Venerdì 05 febbraio 2016, ore 22.30.

MATTEO MANTOVANI  “PICCOLI MOMENTI DI CAOS”

Matteo Mantovani (con la sua band formata da Andrea Ponzoni al piano e tastiere, Cico Venturini alla tromba, Giorgio Marcelli al basso e Beppe Facchetti alla batteria) presenta sul nostro palcoscenico “Piccoli momenti di Caos”, il suo primo disco dal sound senza età legato alle molteplici radici della musica d’oltre oceano; un ascolto completo delle  sue composizioni originali, che spaziano dal country al rhythm and blues senza alcuna difficoltà, anche se durante la serata non mancheranno  rivisitazioni di brani di autori come Ray La Montagne, George Harrison e Bob Dylan.

Chitarrista e cantante bresciano dalle radici blues-rock, Matteo Mantovani fa parte, come turnista, di molteplici formazioni funky, rock, blues e jazz in giro per tutta l’Italia.

Tra i suoi progetti attuali oltre al suo impegno da solista, ricordiamo “La Strada di Creole” con il violinista Daniele Richiedei e il trio jazz-rock “Big Block” con il bassista Gianni Sabbioni e il batterista Cesare Valbusa (già ospitato negli scorsi anni alle Cantine).

Nell’estate 2015 ha suonato nella band “Cozmic Mojo”, accompagnando Elizabeth Lee nella sua tournée europea (Austria, Croazia, Germania, Danimarca, Norvegia).

2016-02-05 matteo mantovani-2

Domenica 07 febbraio 2016, ore 19.00.

CONTRADANZA

Torna alle Cantine Vanessa Tagliabue Yorke, col suo nuovo progetto musicale in cui viene narrata la storia di Bas Jan Ader, artista olandese del novecento scomparso prematuramente in una performance che lui stesso intitolò "In search of the Miraculous".

“Contradanza” è una suite eclettica scritta dalla stessa Vanessa Tagliabue Yorke, che prende il nome di una particolare forma musicale tipica della musica cubana dell’Ottocento. Le contradanze cubane erano composte per pianoforte, talvolta per pianoforte e voce lirica secondo una logica che un poco le avvicina al nostro repertorio liederistico. Testi originali composti sui temi delle contradanze di Saumell e arrangiamenti concepiti per far emergere la loro grande attualità e la geniale presenza di elementi ritmici di stupefacente modernità sono lo spunto di partenza del lavoro.

Vanessa sarà accompagnata in questo straordinario viaggio da un cast di musicisti davvero speciale: Mauro Ottolini con tutti i suoi originalissimi strumenti (dal trombone alle conchiglie), Enrico Terragnoli (chitarra elettrica, banjo), Vincenzo Vasi (basso semiacustico e theremin), Gaetano Alfonsi (batteria), Maurilio Balzanelli (percussioni).

2016-02-07 vanessa tagliabue y.-2

Martedì 09 febbraio 2016, ore 22.00.

ROSARIO BONACCORSO TRAVEL NOTES QUARTET  “In Cammino”

“Siamo in presenza di una delle più belle realtà del jazz italiano”.

Rosario Bonaccorso è musicista di grande sensibilità ed intelligenza, che grazie alla forza della sua musica, viene giustamente considerato non solo uno dei migliori bassisti a livello europeo ma anche il leader di un gruppo tra i più accreditati.

La conferma viene dall’album “In Cammino” (uscito alla fine del 2011), in cui il contrabbassista siciliano si dimostra perfettamente in grado di comunicare al meglio la gamma di emozioni che la sua musica racchiude. Una musica “vera”, sentita, profonda che “arriva” senza chiedere al musicista sperimentazioni o astrusità che spesso risultano fini a se stesse. Una musica che si nutre di emozioni immediate, pulsanti, vive e cariche di swing, e che crea atmosfere fresche, sempre nuove, con il giusto spazio lasciato all’improvvisazione di ogni singolo musicista.

Flavio Boltro evidenzia una profonda affinità artistica con Bonaccorso,  un fraseggio scintillante e quella maturità espositiva che lo collocano oramai ai vertici internazionali;  Andrea Pozza, è artista raffinato capace di fondere momenti assolutamente poetici al dinamismo che la musica di Bonaccorso contiene;  Nicola Angelucci  è una vera e propria forza della natura, capace di dare un sostegno preciso ed efficace per tutta la durata del concerto grazie all’interplay continuo col leader, col quale segna la strada grazie ai frequenti cambi di ritmo che ne caratterizzano la performance.

2016-02-09 Bonaccorso-Pozza-Angelucci-2

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo.

La programmazione prevede tre concerti settimanali. Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica jazz come bebop, swing, dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili).

Mercoledì e giovedì, dalle ore 20.00, per la rassegna “Dinner&Music”: varie proposte eno-gastronomiche tipiche, abbinate ad un sottofondo musicale “lounge-jazz”, creato da un trio in  acustico.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le Cantine de l'Arena

Tel. 045 8026373 – 045 8032849

Web

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Marce scozzesi e cornamuse in Gran Guardia per il "Verona Scottish Christmas"

    • Gratis
    • 7 dicembre 2019
    • Palazzo della Gran Guardia
  • A Verona il concerto di Natale "Cantando vicino alla stella"

    • Gratis
    • 15 dicembre 2019
    • Chiesa San Fermo Inferiore
  • Tutti i concerti in programma alle Cantine de l'Arena dal 3 all'8 dicembre 2019

    • Gratis
    • dal 3 novembre al 8 dicembre 2019
    • Cantine de l'Arena

I più visti

  • Tornano a Verona gli splendidi banchetti per la Fiera di Santa Lucia

    • Gratis
    • dal 10 al 13 dicembre 2019
    • Piazza Bra
  • Artigianato e specialità enogastronomiche: a Verona i fantastici Mercatini di Natale 2019

    • Gratis
    • dal 15 novembre al 26 dicembre 2019
    • Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio e Piazza San Zeno
  • "Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky" in mostra alla Gran Guardia

    • dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Palazzo della Gran Guardia
  • Romeo&Juliet experience: visita guidata alla mostra

    • dal 2 gennaio al 16 dicembre 2019
    • Centro Storico di Verona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeronaSera è in caricamento