Tre appuntamenti di San Valentino alla Feltrinelli di Verona

Nel programma di Verona in Love – Dolcemente in Love 2019 alla Feltrinelli si incontrano letteratura, sentimento e bellezza in tre appuntamenti speciali dedicati alla passione. 

Mercoledì 13 febbraio – ore 18.00 CANZONI PER CUORI INFRANTI E... NON SOLO  - Per Verona in Love 2019 incontro con Stefania Carini autrice del libro Ogni canzone mi parla di te. Come aggiustare cuori infranti cantando (Sperling & Kupfer) Un piccolo manuale di educazione sentimentale attraverso l'immaginario amoroso delle canzoni italiane più amate. Partecipa Silvia Allegri. “Maledetta Primavera”, “La donna cannone”, “Come mai”, “Serenata rap”…Le canzoni non solo rispecchiano ma amplificano le nostre storie d’amore. Ci permettono di viaggiare nel nostro immaginario amoroso, e tra romanzi, cinema, tv e web. Sono una formidabile educazione sentimentale, anche se cantano cose che non abbiamo mai vissuto e forse mai vivremo. Sono un dizionario di situazioni in cui riconosciamo sempre un pezzo di noi. Questo libro brillante e appassionante ci propone un itinerario emotivo attraverso 26 canzoni che hanno plasmato l'immaginario amoroso di varie generazioni.

Ogni canzone mi parla di te è una playlist d'amore trascinante: parte da una nota e arriva fino a quel suo like su Facebook che ci fa sperare chissà cosa. Tutti noi siamo legati a queste canzoni: appena parte la musica le sentiamo con ogni senso, e riscopriamo un ricordo, una verità, una connessione. Ecco finalmente riunite le più belle canzoni che ci hanno fatto cantare a squarciagola l'amore in tutte le sue fasi, dalle più crudeli alle più belle fino alle più assurde. «In queste pagine ritroverete il modo in cui avete vissuto i vostri momenti importanti (d’amore, ma non solo) attraverso la musica. Ma più di ogni altra cosa troverete voi stessi e le vostre vite, com'è capitato a me». (dalla prefazione di Ivan Cotroneo)

Giovedì 14 febbraio – dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 20.00 COMPRA UN LIBRO E DICHIARA IL TUO AMORE! - Se non sai come dirlo, il 14 febbraio compra un libro alla Feltrinelli, la scrittrice e calligrafa Laura Toffaletti ti suggerirà le più belle dediche d'amore.

Giovedì 14 febbraio – ore 18.00 MARCO BONINI: SE AMI QUALCUNO DILLO - Quanto è difficile a volte dire “ti voglio bene”? Nel programma di Verona in Love 2019 alla Feltrinelli arriva Se ami qualcuno dillo (Longanesi), il romanzo d’esordio dell’attore e sceneggiatore romano Marco Bonini. Un'intensa storia familiare di crescita e redenzione tra un padre e un figlio. Dialoga con l'autore la giornalista Silvia Beltrami. Esprimere i propri sentimenti non è mai facile, specialmente tra padre e figlio: è questo il tema che Marco Bonini affronta nel suo romanzo d’esordio, Se ami qualcuno dillo. L'autore mette su carta una storia ispirata alla propria vita, raccontando il difficile rapporto con il padre. Sergio è un uomo duro e poco incline ai sentimentalismi.

Anche in famiglia è sempre stato selvatico e scostante, al punto che la moglie lo ha lasciato dopo vent’anni di matrimonio. Quando in seguito a un grave infarto l’uomo entra in coma, al suo capezzale accorre però la famiglia al completo: i figli Marco e Giulio, l’ex moglie, la madre, gli zii e perfino le numerose donne che Sergio ha frequentato dopo il divorzio. Li aspetta una grande sorpresa: al risveglio il vecchio Sergio, l’uomo tutto d’un pezzo che non sapeva fare una carezza ai propri figli, non c’è più. Al suo posto è arrivato un alieno, imprevedibile, folle e delizioso come un bambino che deve di nuovo imparare tutto, ma proprio tutto, del mondo degli uomini. Il nuovo Sergio non sa leggere né scrivere, ma balla, ride e sa quando fare una carezza o una dichiarazione d’amore. Sergio sa essere, finalmente, felice. E sa insegnarlo agli altri. Marco saprà apprendere la sua lezione? In un mosaico di personaggi e sentimenti, una storia che mixa con naturalezza poesia e commedia.

Domenica 17 febbraio – ore 16.00 L'ARTE DELLA CALLIGRAFIA IN UNA LETTERA D'AMORE - Da quando una lettera d’amore scritta a mano, è diventata una pratica antiquata e quasi perduta? Eppure scrivere di sentimenti è da sempre un grande gesto d’amore. Nel programma di Verona in Love 2019, Laura Toffaletti, autrice del volume L'arte della calligrafia. Tecniche ed esercizi di scrittura (White Star) conduce un laboratorio per imparare ad esprimere i pensieri più belli dedicati a chi si ama attraverso l'uso dell'arte calligrafica. Laboratorio gratuito su prenotazione: eventi.verona@lafeltrinelli.it. Scrivere una lettera d'amore significa fermarsi, escludere il mondo e dedicare del tempo prezioso tempo a una sola persona per dire qualcosa che nessun sms o e-mail potrà mai esprimere.

Occorre non avere fretta ed essere onesti con se stessi e con l'altro per riuscire ad esprimere al meglio le proprie emozioni. Occorre avere cura e attenzione per scrivere a mano una lettera d’amore e così, scegliere la carta, la penna, persino il colore dell’inchiostro diventa una sequenza di gesti importanti che permettono di tracciare con affetto le parole per fare in modo che esse siano carezze prima ancora di leggerle. Perché una lettera non è fatta solo di scrittura su un foglio di carta, una lettera diventa con il passare degli anni qualcosa che acquista nuovi significati, accumula memorie e rinnova emozioni.

Perché qualsiasi amore debba essere scritto, merita di essere scritto bene. Il libro: la calligrafia è un'arte antica che trova ancora oggi grande applicazione in svariati campi e conosce un crescente successo. Questo manuale introduce i principianti alla pratica della calligrafia, svelandone i segreti e le principali tecniche in modo semplice e intuitivo, anche grazie al supporto di chiare illustrazioni. Schemi, tavole calligrafiche ed esempi di applicazioni suggestive accompagnano chi si avvicina a questa disciplina a muovere i suoi primi passi, o meglio tratti, con l'uso di validi strumenti didattici, ma anche lasciando lo spazio per sviluppare il proprio stile e la propria creatività. Gli schemi dei principali alfabeti, minuscoli e maiuscoli, con relativi esercizi pratici costituiscono il cuore del manuale e insegnano a impostare correttamente il ductus delle lettere. Infine gli esempi pratici al termine del manuale, danno preziosi spunti per realizzare pagine di calligrafia come biglietti augurali, segnaposto, inviti e molte altre idee.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Teatro nei cortili: gli spettacoli in programma al Cortile dell'Arsenale 

    • dal 18 giugno al 7 settembre 2019
    • Ex Arsenale di Verona
  • Torna a Grezzana l'imperdibile "Festa grande Santa Viola"

    • Gratis
    • dal 10 al 19 agosto 2019
    • Azzago
  • A Bure fa il suo atteso ritorno anche quest'anno l'imperdibile Sagra dell'Anguria

    • Gratis
    • dal 10 al 19 agosto 2019
    • via Don Calabria
  • Teatro nei cortili: gli spettacoli in programma al Chiostro Sant'Eufemia

    • dal 15 giugno al 2 settembre 2019
    • Chiostro Sant'Eufemia
Torna su
VeronaSera è in caricamento