rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Montecchia di Crosara / Via Chiesa

Un allegro inverno di commedie brillanti. Si apre la 14^ edizione della rassegna teatrale del Comune di Minerbe

Si apre la quattordicesima edizione della rassegna teatrale del Comune di Minerbe. Si parte alla grande sabato 31 ottobre con il tanto blasonato Teatro dei Pazzi di Venezia che torna nuovamente nel veronese con uno dei suoi spettacoli più apprezzati, “Le betoneghe”

Si apre la quattordicesima edizione della rassegna teatrale del Comune di Minerbe. Un allegro inverno di commedie brillanti Il Teatro Impiria conferma anche per la stagione 15/16 un cartellone di prim’ordine. Il sipario del Teatro San Lorenzo di Minerbe si aprirà il 31 ottobre, per dare il via alla quattordicesima edizione della rassegna di teatro invernale, realizzata per la volontà dell’Assessorato alla Cultura e con il contributo organizzativo del Teatro Impiria di Andrea Castelletti. Anche quest’anno quindi l’Amministrazione Comunale è riuscita a mantenere fede alla volontà di non far mancare i tradizionali incontri di teatro a Minerbe, offrendo sei spettacoli, uno al mese da ottobre a marzo, di matrice brillante. 

"E’ questa una bella conferma per tutto il nostro paese – dichiara Emanuela Ronchin, Assessore alla Attività Culturali – e per il territorio confinante, per vivere momenti spensierati di teatro di qualità, momenti che sono occasione anche di arricchimento personale". "La scelta di compagnie teatrali prim'ordine nel panorama amatoriale veneto – afferma il Sindaco Carlo Guarise – è stata condotta nella convinzione che proporre opportunità culturali alla cittadinanza sia, compatibilmente con le risorse, un dovere per chi amministra ed ha a cuore il vero benessere e il progresso della propria comunità ".

Si parte alla grande sabato 31 ottobre con il tanto blasonato Teatro dei Pazzi di Venezia che torna nuovamente nel veronese con uno dei suoi spettacoli più apprezzati, “Le betoneghe”. Comicità veneta ai massimi livelli con le signore Silvana, Renata e Bertilla che con le loro "ciàcole" ci conducono in esilaranti siparietti in luoghi che abitualmente tutti frequentiamo. La spontaneità delle donne di fronte al nuovo parroco inesperto, l'impazienza in coda all'ufficio postale che le fa inveire contro i politici, le immancabili maldicenze alle spalle delle amiche o l'irresistibile tentazione di farsi i fatti degli altri.

Il 28 novembre sarà dedicato prevalentemente ai giovani, a cui è riservato l’ingresso gratuito, con Teatro Impiria stesso che propone il suo “In-Cubo Comedy”, ovvero una commedia da incubo quanto divertente tratta dal famigerato film “La strana coppia”, che anche un pubblico adulto non potrà non apprezzare. Due compagni d’università condividono l’appartamento, ma i due sono l’uno l’opposto dell’altro: il primo scapolo impenitente, disordinato e trasandato, il secondo appena lasciato dalla ragazza, ossessionato dall'ordine e precisione in modo maniacale. La loro convivenza assume presto i connotati di un incubo. Ma a scombinare le carte sarà la coppia di ragazze che vive nell’appartamento vicino.

A dicembre, venerdì 11, va in scena “Sfrattati”, divertente commedia di Renzo Segala proposta dal Teatro Impiria con Guido Ruzzenenti e Paolo Rozzi, consolidata coppia di verve comico. Un proprietario di casa molto convenzionale tenta di sfrattare un inquilino molto originale. Fra i due inizia un duello senza esclusione di colpi (di scena ovviamente!): invenzioni, trucchi, gags e battute al vetriolo si susseguono a ritmo serrato. Una pièce brillante dove la comicità non rimane fine a se stessa ma assume i connotati della satira di costume.

L’anno nuovo porta da Padova il Teatro Fuori Rotta con il suo “A piedi nudi nel parco”, sabato 16 gennaio, l’irresistibile commedia che divenne poi l’indimenticabile capolavoro interpretato da Robert Redford e Jane Fonda. L’armonia matrimoniale di due giovani sposini lascia posto a spassosi battibecchi e a momenti di alta comicità che finiranno per coinvolgeranno la suocera e il pittoresco vicino di casa.

La serata di sabato 13 febbraio sarà un’effusione di comicità allo stato puro con “Ridere fa bene agli addominali” presentato dal gruppo Equivocando di Dino Tinelli. Fra la Rivista ed il Cabaret, si attinge dal repertorio dei più grandi comici italiani ma non solo, dai primi anni della tv sino ai giorni nostri con una serie di quadri che appaiono e scompaiono sul palco come veloci comic strips.

La rassegna si chiude sabato 13 marzo, con la blasonata compagnia La Bautta di Venezia che porta il suo celebre “Il burbero benefico” di Carlo Goldoni. Una spassosa commedia basata sul consueto meccanismo degli equivoci ed amori incompresi con finale accomodante purchè tutto prosegui come prima.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15; biglietti di ingresso agevolati per giovani e famiglie e la formula sempre conveniente dell’abbonamento a soli 35 Euro.

Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Minerbe 0442633423 o Teatro Impiria 3405926978, www.teatroimpiria.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un allegro inverno di commedie brillanti. Si apre la 14^ edizione della rassegna teatrale del Comune di Minerbe

VeronaSera è in caricamento