rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

A L'Altro Teatro protagonista il bolero

Per la quarta serata della rassegna in scena la Compagnia di Roma

Il quarto appuntamento con la danza nell’ambito rassegna L’altro Tatro propone venerdì 26 febbraio al Camploy il prestigioso Balletto di Roma in Bolero - Serata d’autore, tre coreografie firmate rispettivamente da Milena Zullo, Mauro Astolfi e Fabrizio Monteverde: un omaggio ad Astor Piazzolla la prima, una coreografia eterea che dà spazio al “diapason” interno dei danzatori la seconda, un ballo al massacro sul celebre Bolero di Ravel la terza.

Nell’ambito della sezione danza della rassegna L'altro teatro organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con Arteven e col Teatro Stabile di Verona, venerdì 26 febbraio  al Teatro Camploy il prestigioso Balletto di Roma - Ente Nazionale del Balletto, storico ensemble apprezzato per la sua impronta neoclassica aperta al contemporaneo, presenta Bolero - Serata d’autore. Lo spettacolo propone – sotto la direzione artistica di Walter Zappolini – tre coreografie, firmate rispettivamente da Milena Zullo, Mauro Astolfi e Fabrizio Monteverde, elaborate sui possibili connubi tra il lessico della danza classica e del ballo di sala e i vari linguaggi di quella contemporanea . Hora Zero, di Milena Zullo su musiche di Astor Piazzolla, Anibal Troilo e Lucio Demare, è un omaggio al tango e soprattutto ad Astor Piazzolla, alla sua capacità di narrare attraverso la musica una condizione dell’anima.

Nella coreografia della Zullo emerge la contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango. Un incontro, in sintonia con l’opera di Piazzola, di elementi appartenenti alla cultura popolare con il diversificato e talora sofisticato universo del balletto contemporaneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A L'Altro Teatro protagonista il bolero

VeronaSera è in caricamento