rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro, 8

Mercato lapideo, il "Progetto Brasile" parte da Marmomacc

L'accordo è stato siglato ed illustrato durante la rassegna dedicata alla pietra naturale e consiste nell'acquisizione del 60% di Milanez&Milaneze per 2.7 milioni di euro

Veronafiere sbarca in Brasile e fa proprie le due manifestazioni di riferimento per il settore lapideo dell’America Latina. L’operazione da 2,7 milioni di euro prevede l’acquisizione da parte della Fiera di Verona del 60 per cento (con opzione fino al 100%) di Milanez&Milaneze, società brasiliana che gestisce i due maggiori eventi fieristici locali sul marmo e sul granito: Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, entrambi nello Stato di Espirito Santo. Allo scopo verrà costituta una new-co, Veronafiere do Brazil, controllata da Veronafiere che ha già attivato i contatti con Sace e Simest per un loro ingresso come partner.

L'accordo è stato siglato e illustrato oggi, in occasione di Marmomacc, la rassegna internazionale di Veronafiere dedicata alla pietra naturale (26-29 settembre 2012). Alla firma presenti il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, i due vicepresidenti di Veronafiere Damiano Barzacola e Guidalberto di Canossa e una delegazione brasiliana, guidata dal governatore dello Stato di Espirito Santo, Carlos Casagrande.  

"Con questa iniziativa che si inserisce in una strategia di sempre maggiore internazionalizzazione – spiega il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –, la Fiera di Verona prosegue nel favorire lo sviluppo di una politica industriale del sistema-paese in cui le fiere possano essere utilizzate quali strumento di promozione all’estero per le aziende e le eccellenze del made in Italy. Il nuovo mercato lapideo brasiliano si aggiunge così a quelli già da tempo presidiati dal Marmomacc World Tour, come Stati Uniti, Arabia Saudita, Qatar, senza dimenticare i più recenti costituiti da Egitto e Marocco".

"Veronafiere – continua il direttore generale dell’Ente, Giovanni Mantovani – è stata pioniera nel mettere a punto un programma di sviluppo internazionale e mantiene costantemente alta l’attenzione verso le opportunità offerte da nuovi mercati e settori strategici. Attualmente, l’Italia è il secondo partner commerciale del Brasile in Europa e l'ottavo nel mondo. Circa 500 aziende italiane hanno già una presenza diretta nel paese sudamericano, un numero che è triplicato negli ultimi 10 anni. Il Brasile è inoltre la prima meta mondiale per l’export tricolore di macchine e attrezzature per la lavorazione del marmo, con 42 milioni di euro nel primo semestre 2012, in crescita del 56 per cento sul 2011. L’accordo di oggi è fondamentale per la nostra crescita e per quella dei nostri clienti, ma la sua  forte valenza strategica va ben oltre, sia perché ci apre una piattaforma operativa e di distribuzione in Brasile e in tutto il Sud America, sia perché sancisce il nostro ingresso anche in una terza manifestazione, Mec Show, che insiste su ambiti in cui ci stiamo muovendo con grande interesse."

Acquisendo la quota di controllo di Milanez&Milaneze, infatti, Veronafiere assume un ruolo rilevante anche nell’ambito di Mec Show, fiera giunta alla sua quinta edizione e focalizzata su metalmeccanica, automazione ed energie che, nel 2011, ha registrato oltre 150 espositori e 16mila visitatori, in crescita rispettivamente del 15% e del 45%. Il Brasile, oggi, costituisce uno degli scenari più promettenti per il comparto legato al building: è la  quinta nazione al mondo per estensione, nona potenza economica mondiale e  nei prossimi anni sarà oggetto di forti investimenti infrastrutturali, come paese ospitante dei Mondiali di Calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016. Per quanto riguarda il settore lapideo, questo rappresenta l’8 per cento del Pil verdeoro. Con oltre 43.000 tonnellate annue di materiale grezzo e lavorato, il Brasile è il terzo esportatore mondiale di granito. Il 50 per cento della produzione nazionale  si concentra nel piccolo Stato brasiliano di Espirito Santo che realizza anche il 65 per cento dell’export, con 1,5 milioni di tonnellate di blocchi e lastre: la stessa regione in cui si svolgono Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, le cui ultime edizioni hanno visto, rispettivamente, 420 e 220 espositori, con un totale di 50mila visitatori.  

"Quello di oggi rappresenta un passo fondamentale – commenta il governatore dello Stato di Espirito Santo, Carlos Casagrande – perché costituisce un nuovo ponte tra Brasile e Italia, i distretti del marmo dello Stato di Espirito Santo e del Veneto. Unire le più importanti fiere brasiliane del settore ad un partner internazionale di primo livello come Veronafiere e la sua rassegna Marmomacc è l’integrazione giusta per un ulteriore sviluppo di tutto il comparto lapideo".

MARMOMACC 2012

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato lapideo, il "Progetto Brasile" parte da Marmomacc

VeronaSera è in caricamento