rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Brà

Rilancio Fondazione Arena: 3 milioni di euro da Agsm per un buco che supera i 30

Agsm è il nuovo sponsor di Fondazione Arena e in tre anni investirà 7 milioni e mezzo di euro nell'ente lirico. Il CDA ha approvato il primo stanziamento da 3 milioni che servirà per il rilancio

Finalmente un po' di liquidità per i bilanci non proprio rosei della Fondazione Arena di Verona. Il nuovo sponsor Agsm, attraverso il Consiglio di Amministrazione, ha deliberato lo stanziamento della prima tranche dei 7 milioni e mezzo di euro che la holding ha deciso di investire nei prossimi tre anni. La prima quota da versare alla fondazione lirica è di 3 milioni di euro. Si tratta di un piccolo passo verso il rilancio di Fondazione Arena, ma soprattutto verso il risanamento del bilancio che è ora in rosso di oltre 30 milioni di euro.

Come riferisce L'Arena, il via libera ai primi tre milioni è stato dato dopo che il sovrintendente Girondini ha illustrato al CdA di Agsm come saranno impiegati questi fondi nel piano triennale di rilancio di Fondazione Arena. In realtà, il progetto iniziale prevedeva l'assegnazione di soli 2,5 milioni all'anno, ma la situazione contingente ha portato a un aumento del primo finanziamento. In particolare, le esigenze di Fondazione Arena riguarderebbero i dipendenti, circa 300 stabili e altri 700 per la stagione estiva.

Ufficialmente, l'accordo tra la fondazione lirica e Agsm sarà attivo dal primo ottobre 2015 al 30 settembre 2018, periodo in cui la holding veronese sarà main sponsor del Festival Lirico estivo e della stagione invernale al Teatro Filarmonico.

Oltre ad Agsm, a dare una boccata d'ossigeno alle finanze di Fondazione Arena anche la Camera di Commercio e la Fondazione Cariverona, che dovrebbero versare 500 mila euro a testa, nonchè Cattolica Assicurazioni e Banco Popolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio Fondazione Arena: 3 milioni di euro da Agsm per un buco che supera i 30

VeronaSera è in caricamento