rotate-mobile
Economia Sommacampagna / Via Caselle

Verona, nulla da fare per Meridiana Fly, 213 dipendenti a piedi: "Stop della base operativa al Catullo"

A casa 66 piloti, 140 steward e hostess, quattro assistenti a terra e tre dipendenti della manutenzione. A fine mese l’azienda ha deciso che si fermerà anche l’Airbus 320 e ha confermato al “cancellazione” di Malpensa e Verona-Villafranca

Nulla da fare. Meridiana Fly lascia Verona. Sono rimasti delusi anche i (pochi) che speravano in una soluzione dell’ultimo minuto per mantenere posti di lavoro e traffico passeggeri al Catullo. I dipendenti di quella che fu una delle compagnie aeree di punta per rilanciare lo scalo veronese sono rimasti a bocca asciutta: 213 coloro che mesi fa erano già stati messi in Cassa integrazione a “zero ore”. A casa 66 piloti, 140 steward e hostess, quattro assistenti a terra e tre dipendenti della manutenzione. A fine mese l’azienda ha deciso che anche l’Airbus 320 non sarà più operativo e ha confermato al “cancellazione” delle basi di Malpensa e Verona-Villafranca.

Inoltre è stato stabilito che i dipendenti non potranno più avere i posti che finora erano loro riservati allo scalo veronese. “Non c’è stata una comunicazione ufficiale ai dipendenti – ha sottolineato Alessio Martucci di Fit Cisl sulle pagine del Corriere del Veneto – ma la chiusura della base di Verona la si apprende dalle variazioni contenute nel manuale operativo. Di fatto si sta realizzando ciò che avevamo preventivato, ma siamo ancora in attesa di conoscere il piano industriale". Per questo li sindacati hanno inviato al Ministero del Lavoro e a quello dell’Economia la richiesta di un incontro urgente per riaprire le trattative. Sempre cassintegrati Meridiana, che da mesi gestiscono un profilo Facebook “Io sono un esubero Meridiana” per parlare delle proprie battaglie, hanno partecipato martedì mattina a un presidio a Olbia. Decine di magliette rosse con lo stesso slogan del social network sono comparse per un sit-in davanti alla sede dove si stava svolgendo un incontro tra i dirigenti della compagnia e la delegazione del sindacato Usb.

Meridiana Fly in crisi all'aeroporto di Verona, proteste e scioperi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, nulla da fare per Meridiana Fly, 213 dipendenti a piedi: "Stop della base operativa al Catullo"

VeronaSera è in caricamento