rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Zai / Viale della Fiera

Verona, il mercato del marmo sorride all'estero: +8% in sei mesi

Attesi 1400 espositori da 60 Paesi. Capofila del Distretto del marmo e delle pietre del Veneto è ancora la provincia di Verona, con le sue 457 aziende di lavorazione e 60 di estrazione, per un totale di oltre 4mila addetti

Cresce ancora il marmo veneto nel mondo. Nel primo semestre 2013 il Distretto del marmo e delle pietre del Veneto ha esportato prodotti lavorati e semilavorati per un controvalore di 231,6 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto ai 214,4 milioni di euro dei primi sei mesi del 2012 (fonte, Osservatorio Marmomacc su base Istat). Il dato è stato reso noto oggi alla Fiera di Verona, nel corso della presentazione della 48esima edizione di Marmomacc, la fiera leader al mondo per pietra naturale, design e a tecnologie, in programma dal 25 al 28 settembre 2013. Il Veneto si conferma, insieme alla Toscana, la regione di riferimento in Italia per la lavorazione e l’estrazione di marmi, graniti ed agglomerati, totalizzando oltre il 30% dell’export nazionale, per il 40% diretto verso i mercati di riferimento storici di Stati Uniti (in crescita) e Germania (in calo).

"Come ogni anno – ha sottolineato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello – il Distretto del marmo e delle pietre del Veneto è ben rappresentato a Marmomacc, tra gli oltre 1400 espositori attesi da quasi 60 paesi. Sono 143, infatti, le aziende venete partecipanti: 87 da Verona, 39 da Vicenza, 8 da Treviso, 6 da Padova e 3 da Venezia. Il legame tra Marmomacc e il suo territorio si consolida ad ogni edizione anche grazie alle sinergie con importanti realtà quali il Centro Servizi Marmo e la Banca Popolare di Verona, così come l’Aeroporto Catullo e Atv che ci assisteranno a movimentare gli oltre 55mila visitatori attesi da oltre 130 nazioni".

VERONA IN CIMA - Capofila del Distretto del marmo e delle pietre del Veneto è ancora la provincia di Verona, con le sue 457 aziende di lavorazione e 60 di estrazione, per un totale di oltre 4mila addetti. Il comparto lapideo scaligero guida anche la classifica italiana per controvalore dell’export di materiale lavorato: nel primo semestre 2013 le esportazioni da Verona dirette all’estero hanno raggiunto 183,7 milioni di euro, aumentate del 4,5% sullo stesso periodo del 2012, chiuso a 175,8 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il mercato del marmo sorride all'estero: +8% in sei mesi

VeronaSera è in caricamento