rotate-mobile
Economia Zai / Piazzale Fiera

Verona, a Marmomacc si cementa l'asse con l'Egitto: export a +40%

Affari da 2,5 miliardi di dollari. Il direttore di Veronafiere, Mantovani: "Saremo il primo operatore internazionale presente a Il Cairo il prossimo autunno con un nuovo appuntamento fieristico nel comparto del building"

Il ministro egiziano per l'Industria ed il commercio Mounir Fakhry Abdel Nour ha scelto Marmomacc, a Verona, per la sua prima missione all’estero dopo la nomina del nuovo Governo. Tra Italia e il paese nordafricano si rinsalda un asse commerciale importante, soprattutto per l’industria del marmo e dei graniti egiziana che vale oltre 2,5 miliardi di dollari e verso cui l’export di macchinari e tecnologie made in Italy è cresciuto del 40% nei primi quattro mesi del 2013. "L’Egitto è sulla via della normalizzazione – ha dichiarato il ministro egiziano per l’Industria e il Commercio, Mounir Fakhry Abdel Nour –. L'economia è in ripresa, con un piano di investimenti infrastrutturali che supera i trenta miliardi di euro, l'export in crescita e la bilancia dei pagamenti in attivo. La visita di a Marmomacc è molto importante in vista dell’esposizione internazionale sul mondo della pietra naturale e sulle macchine da costruzione che si terrà l’anno prossimo a Il Cairo, proprio grazie alla Fiera di Verona".

Dall’11 al 14 dicembre 2014, infatti, è in programma la prima edizione di MS Africa & Middle East, inedita manifestazione organizzata da Veronafiere con l’obiettivo di portare a Il Cairo la filiera del marmo e delle costruzioni, attraverso due brand di successo come Marmomacc e Samoter. "L’Egitto si conferma uno dei partner commerciali più rilevanti per l’Italia nell’area del Mediterraneo: primo in Europa e terzo a livello mondiale – ha commentato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani –. Come Veronafiere, saremo il primo operatore internazionale presente a Il Cairo il prossimo autunno con un nuovo appuntamento fieristico nel comparto del building. Con questa iniziativa, inoltre, apriamo una finestra anche per ulteriori partnership in settori per noi strategici come l’agricoltura, l’agrimeccanica e il food. È una conferma di quanto sottolineato ieri alla presenza del vice ministro Calenda, ossia che le fiere internazionali sono strumenti indispensabili per la politica industriale e l’export del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, a Marmomacc si cementa l'asse con l'Egitto: export a +40%

VeronaSera è in caricamento