rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro storico / Piazza Bra

Enti spettacolo: dalla Regione Veneto fino al 90% del contributo senza aspettare il bilancio

La delibera coinvolge anche la Fondazione lirica Arena di Verona. L’Ass. alla Cultura Corazzari: «Una boccata di ossigeno per i nostri enti più importanti in ambito culturale»

Gli enti operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, di cui la Regione del Veneto è socio in forza di apposite leggi regionali, potranno ricevere fino al 90% dei contributi associativi, senza attendere l’approvazione dei rispettivi bilanci consuntivi 2019. Lo ha stabilito la giunta regionale mercoledì 8 aprile, secondo quanto si apprende da una nota della stessa Regione Veneto, attraverso una specifica delibera su proposta dell’assessore alla Cultura Cristiano Corazzari. La decisione è stata presa proprio in considerazione delle perdite economiche che il settore sta soffrendo come conseguenza delle restrizioni causate dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Il provvedimento consente che l’assegnazione possa avvenire anche nelle more del bilancio preventivo 2020 per quegli enti che non lo hanno ancora approvato.

Gli enti interessati sono quelli già compresi nel bilancio di previsione regionale 2020-2022, dove nel dettaglio è quantificata l’entità dei contributi associativi:  Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (Euro 1.600.000), Fondazioni liriche Arena di Verona e Teatro La Fenice di Venezia (complessivi Euro 1.280.000), Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (Euro 120.000), Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona  (Euro 45.000), Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (Euro 200.000), Arteven (Euro 650.000). Con la delibera di mercoledì 8 aprile il contributo viene anticipato fino al 90% delle somme indicate.

«Si tratta degli enti più importanti in questo ambito tra quelli che operano sul nostro territorio - spiega l'assessore regionale Corazzari - Oggi, assicuriamo ad essi una boccata di ossigeno. Il pagamento della quota di nostra competenza, infatti, è fissato all’approvazione dei bilanci consuntivi, ma è anche vero che in questo momento è indispensabile agevolare la ripresa e garantire tutta quelle serie di azioni che non solo non aggravino ulteriormente la situazione che tutti conosciamo ma che possono anche sostenere la vita di queste prestigiose organizzazioni al fine della ripresa. L’offerta culturale, infatti, riveste una fondamentale importanza per la nostra tradizione identitaria veneta così come per il benessere della comunità. È qualcosa di cui i veneti avranno molto bisogno alla fine di questa bufera, anche per sostenere la ripresa dell’offerta turistica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti spettacolo: dalla Regione Veneto fino al 90% del contributo senza aspettare il bilancio

VeronaSera è in caricamento