rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Nogara / Via Falcone Giovanni E Borsellino Paolo, 16

"Sei nel posto giusto", open day a Nogara con più di 300 colloqui di lavoro

In tre giorni, sei ore di incontri, quattordici aziende partecipanti e dieci candidati già selezionati. Il sindaco di Nogara Pasini: «Un appuntamento che funziona»

Più di trecento colloqui, sei ore di incontri, quattordici aziende e dieci candidati già selezionati. Sono i numeri dell'Open Day di "Sei nel posto giusto", il progetto dedicato all'orientamento al lavoro ideato dal Comune di Nogara e Ball Beverage Packaging Italia, che si è concluso ieri, 13 aprile.
Una tre giorni che ha messo al centro il futuro del mondo del lavoro, l'evoluzione delle professioni ibride e le necessità delle imprese alla ricerca di nuove leve da inserire in azienda ma che faticano a trovare i profili idonei. Da una parte il mismatching, ovvero la non corrispondenza tra le necessità della domanda e le competenze dell'offerta, a cui si aggiunge un fattore essenziale: l'importanza di un colloquio efficace. E se da una parte le competenze digitali, informatiche e linguistiche sono ancora merce rara (un italiano su quattro ad esempio non supera un colloquio per scarsa conoscenza dell’inglese), le abilità comunicative durante le fasi di selezione sono il fattore che fa la differenza. Il tono della voce e il linguaggio del corpo (postura, sguardo, movimenti delle gambe e delle mani) da soli valgono il 93% della comunicazione, a dimostrazione del fatto che la quasi totalità dei messaggi in un colloquio sono non verbali.

"Sei nel posto giusto" 2019

Ma cosa stanno cercando le aziende? Operatori di magazzino, periti chimici e meccanici, diplomati tecnici, addetti alla logistica, addetti all’area commerciale e al coordinamento del prodotto. Non solo, le competenze trasversali come adattabilità, creatività, pianificazione del tempo e delle risorse e la capacità di comunicare in modo convincente sono i fattori che fanno la differenza per diventare il candidato ideale.
Profili tecnici, quindi, che hanno attirato l'attenzione di un numeroso gruppo di candidate, un segnale che evidenzia come le professioni tradizionalmente orientate agli uomini si stanno evolvendo e aprendo a una platea di profili più ampia.

Al palazzetto dello sport di Nogara i primi candidati sono arrivati poco dopo le 9 e curriculum alla mano hanno incontrato le aziende partner con l'obiettivo di farsi conoscere e, soprattutto, ricordare.

Sei nel posto giusto si conferma un appuntamento che funziona - ha commentato il sindaco di Nogara Flavio Pasini - Piace alle aziende e alle amministrazioni che hanno creduto nel progetto diventando nostri partner, e piace ai cittadini che all'Open Day hanno colto l'occasione di incontrare in un solo giorno 14 aziende del loro territorio. Significa che il messaggio lanciato dal progetto è di coesione tra i colleghi amministratori e di collaborazione concreta tra istituzioni e mondo delle imprese. Molte aziende infatti hanno già oggi trovato nuovi profili da inserire in azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei nel posto giusto", open day a Nogara con più di 300 colloqui di lavoro

VeronaSera è in caricamento